Edizioni lavoro: L`ALTRA RIVA
Al di là della città
di Gamal Al-Ghitani
editore: Edizioni lavoro
pagine: 192
Considerato uno dei pù grandi scrittori arabi contemporanei, l'autore si impone sul panorama letterario egiziano e successivamente in tutto il mondo arabo fin dalla sua prima raccolta di racconti. Al pari del premio Nobel Naghib Mahfuz, anche Gamal Al-Ghitani è un "cronista del Cairo", ma a lui si deve, in particolare, la ripresa del romanzo storico. "Al di là della città", scritto nel 1990, è un romanzo particolare, non ambientato in Egitto come la maggior parte delle opere di questo scrittore, ma in Europa. E' una storia che si svolge nei meandri di un'antica cittadina, sede di una prestigiosa università, dove il protagonista si trova alla ricerca del sapere.
Ordinabile
Signori della rugiada
di Jacques Roumain
editore: Edizioni lavoro
pagine: 196
Un romanzo scritto nel 1944 ma ancora attuale, come dimostrano i recenti avvenimenti di Haiti. La siccità colpisce la piana desolata del villaggio nero di Fonds-Rouge dove i contadini sono separati in due campi avversi. Di ritorno dal suo paese, Manuel, che ha conosciuto la dura condizione degli operai agricoli e che per aver partecipato ad alcuni scioperi sa qual è la forza dei lavoratori quando lottano insieme, concepisce un vasto progetto: scoprire le sorgenti e portare l'acqua alla terra arida. Annaisa lo sostiene nella lotta e lo aiuta nell'opera di riconciliazione che egli ha intrapreso.
Contattaci
Segu 2. La terra in briciole
di Maryse Condé
editore: Edizioni lavoro
pagine: 534
La conclusione della grandiosa saga del regno bambara di Segù, avviata nel volume "Le muraglie di terra". All'interno della vicenda africana si muove un mondo di personaggi che incarnano il destino della diaspora dei neri dall'Africa alla Giamaica, al Brasile e poi di nuovo all'Africa. Filo conduttore è la rovina, nel XIX secolo, della nobile famiglia bambara dei Traoré e il contemporaneo processo di disintegrazione di uno Stato, una cultura e una identità; al centro lo scontro fra culture, guerra e fanatismo, religione tradizionale, Islam e cristianesimo, utopia e "civiltà" imposta con le armi.
Contattaci
Contattaci
Contattaci


