Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Edup: Universale

La questione meridionale

di Antonio Gramsci

editore: Edup

pagine: 80

Contiene scritti tratti dall'Avanti!, L'Ordine Nuovo, Il grido del popolo, L'Unità, Rinascita
7,00

Aforismi sulla saggezza nella vita

di Arthur Schopenhauer

editore: Edup

pagine: 216

Ragionamenti e consigli sulla felicità rivolti a tutti, anche ai non iniziati alle problematiche filosofiche dell'Ottocento
14,00

Arte e Naturalismo nell'età di Traiano

editore: Edup

pagine: 144

Questo lavoro celebra la ricorrenza della morte nel 117 d
15,00

Introduzione alla criminologia

di Katia Gervasi

editore: Edup

pagine: 158

Il delitto è il punto d'arrivo di un lungo viaggio
15,00

Le cenerentole del mondo. Oltre la fiaba, le culture, le storie

editore: Edup

pagine: 107

Lo stupore per la scoperta di tante Cenerentole in ogni angolo del mondo si è trasformato in un viaggio cui abbiamo dato forma. "Cenerentola" non è una fiaba di tradizione solo italiana, ogni popolo ha la sua, con le caratteristiche della cultura di appartenenza. Dalla versione più antica - che sembra essere quella cinese (800 d.C.) - a quelle europee, Cenerentola è un personaggio "ponte" che dà al lettore l'occasione per un viaggio alla scoperta dei luoghi e della loro magia. Crediamo che alla fine del percorso ciascuno potrà riconoscere un'altra parte di sé e sentirsi più ricco, dopo essersi specchiato in personaggi uguali e diversi. Ciò potrà dare, ai ragazzi in particolare, il senso di una identità più completa e aperta, in un periodo in cui il fenomeno immigrazione è una realtà quotidiana.
16,00

Manuale per leggere una scultura

di Maurizio Chelli

editore: Edup

pagine: 263

C'è un filo conduttore che permette di stabilire un legame tra una scultura dell'antica Grecia e una scultura cubista: l'articolazione di volumi plastici nello spazio e la volontà dell'artista di infondere vita alla materia inerte. Partendo dalle origni, Maurizio Chelli descrive il cammino compiuto dalla scultura e dai suoi numerosi artefici, analizzando le opere più significative: dalla Venere di Willendorf del Paleolitico Superiore ai Mobiles di Calder, fino a giungere alla Transavanguardia. Questa nuova edizione contiene una parte dedicata alla scultura del Nuovo Millennio, che si apre con contaminazioni della videoscultura e con una ricerca che si ricollega all'arte concettuale e agli esperimenti New Dada.
15,00

L'anarchia. Il nostro programma. Il ruolo del movimento anarchico

di Errico Malatesta

editore: Edup

pagine: 93

Dopo il crollo delle ideologie e del capitalismo, l'acuirsi della crisi economica mondiale sembra dare slancio alle proteste studentesche e si profila un "ritorno" del pensiero anarchico. Ma quanti tra coloro che oggi si definiscono anarchici conoscono il nucleo originario delle idee alla base del movimento? La Edup propone la lettura - più che mai attuale - del pensiero di uno dei più appassionati e forse il più eloquente leader italiano dell'anarchismo. La sua analisi della vita sociale, le ipotesi di predisporre un programma di riorganizzazione sociale in grado di garantire il maggior benessere e la maggiore libertà di tutti, i principi per i quali lottare e le modalità per attuare i comuni ideali vengono riproposte con lo scopo di rinnovare il dibattito sulla "necessità storica" dell'anarchia, di realizzare le sue istanze di uguaglianza e libertà e sugli "ostacoli" che ancora oggi ne impediscono l'attuazione. Il programma anarchico di Malatesta non è il caos ma l'emancipazione collettiva dai privilegi e dalle barbarie. Con un contributo di Guido Rampolli.
10,00

Manuale delle tecniche di restauro. Le dorature e le lacche

di Loredana Rizzo

editore: Edup

pagine: 286

Una guida per cimentarsi nel restauro di oggetti di vario tipo, per conservarli nel tempo donando loro lo splendore originale: vecchie cornici, mobili, oggetti in porcellana, avorio, bronzo o vetro. In questa nuova edizione sono utilizzati anche la cartapesta, il marmo, i mosaici. Il manuale svela i segreti dei maestri di bottega e, come una sorta di ricettario, guida per mano chi affronta per la prima volta l'arte del restauro, descrivendo fase per fase ogni intervento e nel dettaglio i materiali utilizzati. Il libro è arricchito da un corredo di illustrazioni che accompagna la descrizione delle varie tecniche.
15,00

I racconti del grande fiume

Storie dell'essenza

di Tronconi Sauro

editore: Edup

pagine: 222

Un grappolo di racconti vivi e vibranti, una melodia che pizzica le corde di antichi miti, parabole e fiabe
20,00

Leggere un'opera d'arte. Guida per l'analisi e la comprensione della pittura

di Maurizio Chelli

editore: Edup

pagine: 222

Cosa rappresenta un affresco di Leonardo piuttosto che un olio di Mondrian? Cosa ha voluto dire l'artista e quali sono le tecniche con cui è stato prodotto? Per leggere e apprezzare un dipinto è importante distinguere gli stili e i linguaggi, riconoscere i temi, cogliere il significato voluto dall'artista e l'espressione della cultura del suo tempo. Questo manuale suggerisce come avvicinarsi ad un'opera pittorica con il piacere di capirne e saperne di più.
22,00

Manuale dei simboli nell'arte

L'era paleocristiana e bizantina

di Chelli Maurizio

editore: Edup

pagine: 190

I primi cristiani, perseguitati e costretti alla clandestinità, facevano spesso ricorso ad una comunicazione simbolica che, pr
20,00

Storia dell'arte

Da Brancusi all'arte elettronica

di Chelli Maurizio

editore: Edup

pagine: 174

Maurizio Chelli in questo nuovo volume sul Novecento affronta il periodo che va da Constantin Brancusi, scultore rumeno ispira
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.