Einaudi: Einaudi. Stile libero. DVD
Totò è sempre Totò. Il meglio di Totò in 97 minuti e 94 sketch-capolavoro
di Valentina Pattavina
editore: Einaudi
pagine: 142
Il dvd allegato contiene un montaggio d'autore, da "Totò e le donne", "Signori si nasce", "La banda degli onesti", "Totò, Peppino e la malafemmina", "Letto a tre piazze". Il libro, partendo dalla vita e dalle affinità dei due attori, indaga per la prima volta la storia e i meccanismi della "coppia comica" Totò e Peppino. Anche attraverso un nutrito gruppo di pareri di oggi e le testimonianze "in viva voce" di chi ha lavorato con i due. La prefazione è di Lello Arena, che ha anche ideato e curato l'intero progetto.
Contattaci
Tutto il meglio di Carosello (1957-1977)
Con DVD
editore: Einaudi
Quando alla fine degli anni Cinquanta fu inventato Carosello, che offriva tutte le sere un ventaglio di scenette con i miglior
Contattaci
Vajont, 9 0ttobre '63. Orazione civile
di Marco Paolini
editore: Einaudi
pagine: 151
Il libro riporta un colloquio-intervista tra Oliviero Ponte di Pino e Marco Paolini; un insieme di appunti, frammenti di diario, conversazioni pubbliche e private, che riscrivono il percorso del "Racconto del Vajont" dal punto di vista di chi lo ha realizzato e dello spettatore, e indagano l'idea di un teatro dove drammaturgia, oralità e senso civile convivono. Nella nuova edizione, l'introduzione "Una storia semplice" di Paolini e Niccolini, ricostruisce la storia della diga, dal progetto al processo dopo la tragedia. Il DVD riproduce lo spettacolo che la sera del 9 ottobre 1997, dalla diga del Vajont, Marco Paolini mise in scena rievocando la strage avvenuta 34 anni prima. Lo spettacolo fu trasmesso in diretta da Rai 2 e l'appassionata ricostruzione della tragedia che spazzò via in pochi minuti quasi duemila persone rapì oltre tre milioni e mezzo di spettatori. La storia raggiunge un pubblico sempre più ampio per la capacità di rappresentare la portata devastante di questa apocalisse, ma soprattutto per la ricerca della verità, individuale e collettiva, su cui si fonda.
Contattaci
Parole e canzoni
di Francesco Guccini
editore: Einaudi
pagine: 413
Nel libro, che raccoglie il canzoniere completo, introdotto da un saggio di Edmondo Berselli, ogni brano è commentato dall'autore con testimonianze che ne ripercorrono la storia. C'è spazio anche per la sezione "Altre parole", dove sono raccolti i testi che Guccini ha scritto per altri artisti e una sua poesia inedita in dialetto modenese. In appendice, discografia, bibliografia, nota biografica e altro. Il Dvd è un montaggio originale ideato seguendo lo schema di uno spettacolo di Guccini, e utilizzando documenti inediti, tra cui un'intervista appositamente rilasciata e nuove versioni delle canzoni.
Contattaci
Shoah
di Claude Lanzmann
editore: Einaudi
pagine: 309
Uscito nella sale nel 1985, "Shoah" è un documentario di nove ore che raccoglie le parole di superstiti e testimoni: quelli che in genere rifiutano di parlare, le vittime sopravvissute, coloro che si sono resi complici dell'orrore. Sono le facce degli intervistati a esprimere l'indicibile, accostate alle immagini dei luoghi in cui è avvenuto il genocidio ebraico: non come erano allora, ma come sono adesso. L'orrore è in quello che viene detto, non nelle immagini. Conta ciò che è avvenuto: come, prima ancora che perché. Grazie a questo mosaico Lanzmann riesce a ricostruire un'immane tragedia. La prefazione è di Simone de Beauvoir, il film è presentato da un testo di Moni Ovadia "Mostrare l'indicibile".
Contattaci
Piazza Fontana
Con DVD
di Lucarelli Carlo
editore: Einaudi
pagine: 120
Una storia che ci riguarda tutti, perché è lì che l'Italia "ha perduto l'innocenza"
Contattaci
Gigi Proietti Show
DVD. Con libro
di Proietti Gigi
editore: Einaudi
pagine: 120
Gigi Proietti ha scelto e montato per questo Dvd i successi del suo teatro com "Pietro Ammicca"; "Castone"; " Grammelot"; "L'i
Contattaci
Personaggi
di Antonio Albanese
editore: Einaudi
pagine: 67
La follia italiana vista attraverso al comicità, le maschere e i fantastici "mostri" di Antonio Albanese, dall'inizio della sua carriera ad oggi. Un viaggio satirico per raccontare il Paese, la politica, il lavoro, l'amore.
Contattaci
Parole e canzoni
di Vasco Rossi
editore: Einaudi
pagine: 200
Il libro, "Provokautore" non è solo il canzoniere ragionato di Vasco Rossi. Scrittori, amici e compagni di viaggio hanno contribuito a tracciare il ritratto artistico e umano del "Blasco". Con pagine rare o inedite dell'artista di Zocca. In appendice nota biografica, discografia completa, bibliografia e altro. Nel DVD, attraverso immagini tratte dai concerti, dalle apparizioni televisive e da una lunga intervista appositamente raccolta, Vincenzo Mollica narra Vasco Rossi come non era mai apparso finora. L'omaggio a un artista che ha stravolto gli schemi del panorama musicale italiano.
Contattaci
Parole e canzoni
Con DVD
di Jannacci Enzo
editore: Einaudi
pagine: 188
Un viaggio stralunato e folle nell'universo di un artista che ha scompaginato tutti gli schemi, l'autoritratto di un maestro c
Contattaci
Gli album di Marco Paolini
Storie di certi italiani. Con 2 DVD. Vol. 1
di Paolini Marco
editore: Einaudi
pagine: 145
Il primo volume degli 'Album' di Paolini è un libretto che accompagna lo spettacolo a teatro e raccoglie, oltre ai testi, anch
Contattaci
Parole e canzoni
Con DVD
di Baglioni Claudio
editore: Einaudi
pagine: 398
Un DVD e un libro che presentano tutto ciò che serve per comporre il ritratto completo di Claudio Baglioni
Contattaci


