Einaudi: Einaudi. Stile libero. DVD
Il sergente. DVD
di Marco Paolini
editore: Einaudi
pagine: 182
Nell'autunno del 2004 Marco Paolini viaggiò fino alle pianure del Don, fino al villaggio, ormai scomparso, in cui i soldati italiani cercarono rifugio durante la ritirata delle forze impiegate in Russia del 1943. Il DVD include il filmato di uno spettacolo teatrale registrato nel corso degli anni in tre teatri diversi - "Il sergente" -, ma racconta anche del viaggio di Paolini per preparare lo spettacolo. Un film nel film: il racconto de "Il sergente nella neve" di Mario Rigoni Stern, ma anche il racconto del "ritorno sul Don" dell'autore. Il libro - "Il quaderno del sergente" - è un quaderno teatrale in cui Paolini ripercorre l'avventura della messa in scena dello spettacolo.
Ordinabile
ITIS Galileo. Con DVD
editore: Einaudi
pagine: 154
Come nel "Dialogo sopra i massimi sistemi del mondo" di Galileo Galilei, tre autori-personaggi in questo libro entrano in scen
Ordinabile
Ausmerzen
Vite indegne di essere vissute. Con DVD
editore: Einaudi
pagine: 160
T4 non è una tragedia classica, ma una raccolta di storie tragiche che si possono comprendere soltanto fornendo una chiave del
Contattaci
Villaggio
Kranz, Fracchia, Fantozzi... Il meglio degli sketch di un genio che ha segnato un'epoca. Con DVD
editore: Einaudi
pagine: 101
Attore, cabarettista, scrittore
Contattaci
Contattaci
Alberto Sordi presenta Albertone
Con DVD
editore: Einaudi
L'antologia originale delle più celebri apparizioni televisive di Sordi
Contattaci
G8. Cronaca di una battaglia
di Carlo Lucarelli
editore: Einaudi
pagine: 133
Il G8 continua a rimanere una ferita aperta nel cuore della nostra convivenza civile e democratica. Ci sono domande a cui una sentenza di tribunale non può dare risposta. Lucarelli ricostruisce nel volume i giorni di Genova, dando la parola a protagonisti e testimoni. E analizza le prime sentenze, i cui dispositivi sono riportati integralmente. Nel DVD, scena per scena, il racconto televisivo del G8. C'erano tante telecamere a Genova in quei giorni, tanti registratori, tanti telefonini. Praticamente ogni momento è stato documentato da più angolazioni. Le immagini, i suoni si possono interpretare ma ci sono e restano. E quando sono così, pongono domande che richiedono risposte, con decisione, senza paura e pubblicamente. In una democrazia, i panni sporchi, quando ci sono, non si dovrebbero lavare in casa.
Ordinabile
Totò è sempre Totò. Il meglio di Totò in 97 minuti e 94 sketch-capolavoro
di Valentina Pattavina
editore: Einaudi
pagine: 142
Il dvd allegato contiene un montaggio d'autore, da "Totò e le donne", "Signori si nasce", "La banda degli onesti", "Totò, Peppino e la malafemmina", "Letto a tre piazze". Il libro, partendo dalla vita e dalle affinità dei due attori, indaga per la prima volta la storia e i meccanismi della "coppia comica" Totò e Peppino. Anche attraverso un nutrito gruppo di pareri di oggi e le testimonianze "in viva voce" di chi ha lavorato con i due. La prefazione è di Lello Arena, che ha anche ideato e curato l'intero progetto.
Contattaci
Tutto il meglio di Carosello (1957-1977)
Con DVD
editore: Einaudi
Quando alla fine degli anni Cinquanta fu inventato Carosello, che offriva tutte le sere un ventaglio di scenette con i miglior
Contattaci
Scacco al re
La cattura di Provenzano. DVD. Con libro
editore: Einaudi
pagine: 129
Nel Dvd, una docufiction di 100 minuti
Ordinabile
Vajont, 9 0ttobre '63. Orazione civile
di Marco Paolini
editore: Einaudi
pagine: 151
Il libro riporta un colloquio-intervista tra Oliviero Ponte di Pino e Marco Paolini; un insieme di appunti, frammenti di diario, conversazioni pubbliche e private, che riscrivono il percorso del "Racconto del Vajont" dal punto di vista di chi lo ha realizzato e dello spettatore, e indagano l'idea di un teatro dove drammaturgia, oralità e senso civile convivono. Nella nuova edizione, l'introduzione "Una storia semplice" di Paolini e Niccolini, ricostruisce la storia della diga, dal progetto al processo dopo la tragedia. Il DVD riproduce lo spettacolo che la sera del 9 ottobre 1997, dalla diga del Vajont, Marco Paolini mise in scena rievocando la strage avvenuta 34 anni prima. Lo spettacolo fu trasmesso in diretta da Rai 2 e l'appassionata ricostruzione della tragedia che spazzò via in pochi minuti quasi duemila persone rapì oltre tre milioni e mezzo di spettatori. La storia raggiunge un pubblico sempre più ampio per la capacità di rappresentare la portata devastante di questa apocalisse, ma soprattutto per la ricerca della verità, individuale e collettiva, su cui si fonda.
Contattaci
Parole e canzoni
di Francesco Guccini
editore: Einaudi
pagine: 413
Nel libro, che raccoglie il canzoniere completo, introdotto da un saggio di Edmondo Berselli, ogni brano è commentato dall'autore con testimonianze che ne ripercorrono la storia. C'è spazio anche per la sezione "Altre parole", dove sono raccolti i testi che Guccini ha scritto per altri artisti e una sua poesia inedita in dialetto modenese. In appendice, discografia, bibliografia, nota biografica e altro. Il Dvd è un montaggio originale ideato seguendo lo schema di uno spettacolo di Guccini, e utilizzando documenti inediti, tra cui un'intervista appositamente rilasciata e nuove versioni delle canzoni.
Contattaci


