Einaudi: Grandi opere
Il Mediterraneo. Dalla preistoria alla nascita del mondo classico
di Cyprian Broodbank
editore: Einaudi
pagine: 672
"Ci sono luoghi", ha scritto il poeta Iosif Brodskij, "che, esaminati su una mappa, ti fanno sentire per un breve istante un'affinità con la Provvidenza, luoghi in cui la storia è inevitabile, luoghi in cui la geografia provoca la storia". Il bacino del Mediterraneo è costellato di simili luoghi e per millenni ha prodotto alcune delle più sorprendenti vicende storiche e culturali del pianeta. Questo libro è la più completa e aggiornata sintesi interpretativa dell'evoluzione del Mediterraneo, dai primi insediamenti umani e l'origine dell'agricoltura e della metallurgia fino al sorgere delle antiche civiltà: egizia, levantina, minoica, micenea, fenicia, etrusca, greca arcaica. Il Mediterraneo possiede requisiti non comuni che ne spiegano il precoce sviluppo: è il più grande mare interno del mondo ed è prossimo al nucleo fluviale nei pressi del quale si sono diffuse le prime civiltà. Non c'è quindi da meravigliarsi se le società che vi si affacciavano si siano rivelate eccezionali, e che, come importanti campagne archeologiche hanno evidenziato, il "Mare di mezzo" custodisca le fonti più ricche e preziose per lo studio delle culture antiche.
Fuori catalogo
Prima guerra mondiale. La rivoluzione globale
di Lawrence Sondhaus
editore: Einaudi
pagine: 731
La prima guerra mondiale è stata il tragico atto di nascita del XX secolo. In genere le opere sulla Grande Guerra, perfino quelle che si vogliono "globali", limitano l'indagine al fronte occidentale; questo volume si presenta invece come una storia complessiva del conflitto e delle sue conseguenze, che dà finalmente spazio a ogni teatro di guerra, comprendendo il fronte orientale e balcanico e gli interventi nei mari e in ambito extraeuropeo (in Asia orientale, nel Pacifico, in Africa), ma soprattutto i fronti interni, con l'ampio coinvolgimento delle popolazioni civili dei paesi belligeranti. Al lettore viene così offerto un quadro approfondito, utile alla comprensione di un fenomeno radicale e di lunga durata, e che oltre all'ambito militare, politico e diplomatico esamina le trasformazioni provocate dalla guerra nei comportamenti sociali, nei rapporti di lavoro o tra i sessi, nel commercio e nella finanza internazionale. Un racconto dalle molte sfaccettature, integrato con cronologie, testimonianze, documenti storici, approfondimenti e illustrato con numerose mappe e fotografie.
Fuori catalogo
La fotografia contemporanea
di Michel Poivert
editore: Einaudi
pagine: 239
Fenomeno fondamentale tra fine del XX e inizio del XXI secolo, la fotografia non è una semplice corrente dell'arte contemporanea. Essa arriva in realtà ad abbracciare la categoria generale dell'immagine, le ricerche sperimentali rese possibili dall'universo virtuale, le forme alternative della comunicazione nell'era dei nuovi media, la storia del modernismo nel momento in cui entra in crisi lo statuto dell'opera d'arte, la problematica caratteristica del documento in un contesto in cui l'arte non è più l'unico orizzonte della creazione e, infine, l'allestimento delle immagini nell'epoca in cui si dubita dell'esperienza che ci offrono le rappresentazioni. Questo saggio, illustrato, ricostruisce il periodo di produzione fotografica che va dai primi anni Ottanta e arriva fino a oggi, raccogliendo esperienze artistiche che, pur nella loro diversità, sono ugualmente pervase dello stesso afflato etico. In che modo vediamo? cosa guardiamo? quale rapporto c'è tra finzione e realtà? Imponendo la stabilità delle sue forme riflesse in un mondo di messaggi fluenti e indecifrabili, la fotografia contemporanea dà il nome a un insieme di pratiche creative che la collocano al centro della sensibilità del nostro tempo.
Fuori catalogo
Il sapere greco
Dizionario critico. Vol. 2
editore: Einaudi
Il secondo volume de "Il sapere greco" è interamente composto da ampi saggi dedicati a tutte le principali figure e correnti d
Fuori catalogo
Il sapere greco
Dizionario critico. Vol. 1
editore: Einaudi
pagine: 625
Sessantatre saggi per scoprire cosa sapevano i greci, cosa inventarono e in che modo gli siamo debitori
Fuori catalogo
Dizionario dell'Occidente medievale. Temi e percorsi. Vol. 2: Letteratura/e-Violenza.
Letteratura/e-Violenza
editore: Einaudi
Tante cose ci arrivano dal Medioevo: il libro, i nostri abiti, il calendario, il genere letterario del romanzo, gli atteggiame
Fuori catalogo
Dizionario dell'Occidente medievale. Temi e percorsi. Vol. 1: Aldilà-Lavoro.
Aldilà-Lavoro
editore: Einaudi
Questo dizionario nasce dal desiderio di colmare una lacuna
Fuori catalogo
Il romanzo. Vol. 4: Temi, luoghi, eroi.
Temi, luoghi, eroi
editore: Einaudi
Il volume è diviso in quattro sezioni: la prima si interroga sulla lunga durata dei temi letterari attraverso gli autori e i s
Fuori catalogo
Arti e storia nel Medioevo
editore: Einaudi
pagine: 762
"Del costruire: tecniche, artisti, artigiani, committenti" è il secondo volume di un'opera di quattro che si pone come obiettivo quello di affrontare un periodo lungo dieci secoli, illustrando le interferenze e le interazioni fra la storia delle espressioni artistiche e la storia sociale, politica e culturale e quelle che potremmo chiamare le storie strutturali (storia del territorio, dell'economia...). Questo volume si concentra sulle tecniche, gli artisti, gli artigiani, i committenti con contributi di studiosi italiani e stranieri. Tra questi: Beat Brenk, Carlo Tosco, Roberto Greci, Giuseppe Sergi, Chiara Piccinini, Arturo Carlo Quintavalle, Costanza Segre Montel, Matthias Exner, Francesca Dell'Acqua.
Fuori catalogo
Il romanzo
editore: Einaudi
pagine: 762
Dopo il primo volume, "La cultura del romanzo", che ha analizzato il romanzo nel mondo, il secondo volume passa ora a vederlo dall'interno. A essere studiato non è più "chi" scrive i romanzi e "perché", ma il "come" si scrivono. E ciò che subito emerge è che ci sono tanti "come" possibili. Il romanzo è in realtà: i romanzi, al plurale, come plurale è il titolo di questo secondo volume. Quattro le parti di cui è costituito il testo: I generi letterari, La scrittura romanzesca, Alto e basso, Incerti confini. Completa l'opera una sezione iconografica a colori curata da Antonio Faeti.
Fuori catalogo
Enciclopedia della musica
editore: Einaudi
pagine: 1205
Che cos'è la musica, che cos'è un musicista, come apprendiamo la musica. Questi sono i tre interrogativi che fanno da filo conduttore a questo volume dell'"Enciclopedia della musica", partendo dal presupposto che il concetto stesso di musica cambia con il tempo ed è in diretto rapporto con i mutamenti sociali, politici e culturali.
Fuori catalogo
Arti e storia nel Medioevo. Vol. 1: Tempi Spazi Istituzioni.
Tempi Spazi Istituzioni
editore: Einaudi
Tempi Spazi Istituzioni è il primo volume di un'opera di quattro che si pone come obiettivo quello di affrontare un periodo lu
Fuori catalogo


