Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Einaudi: I millenni

Iconologia

di Ripa Cesare

editore: Einaudi

L'opera di Ripa offre il più vasto repertorio delle immagini simboliche che a quel tempo ricoprivano le pareti dei palazzi e i
90,00

Racconti analitici

di Freud Sigmund

editore: Einaudi

pagine: 805

Fortemente nutrito di letteratura, con una giovanile vocazione alla scrittura, Freud fa i conti tutta la vita con l'arte della
85,00

La variazione degli animali e delle piante allo stato domestico

di Darwin Charles

editore: Einaudi

La variazione degli animali e delle piante allo stato domestico va considerata una delle tre opere maggiori di Darwin, insieme
85,00

Al-Muwatta'

Manuale di legge islamica

di Ibn Anas Malik

editore: Einaudi

Scritto nell'VIII secolo, il Muwatta' è il più antico trattato di legge islamica
90,00

Le antichità romane

di Dionigi di Alicarnasso

editore: Einaudi

Asiano indubitabilmente per origine, ma fieramente atticista, Dionigi di Alicarnasso è stato al centro del dibattito intellett
95,00

Le vicende del bravo soldato Svejk durante la guerra mondiale

di Hasek Jaroslav

editore: Einaudi

Romanzo che si snoda per libera accumulazione di frammenti disordinati (o ordinati secondo una logica "altra"), lo Svejk si ap
85,00

Odissea

Testo greco a fronte

di Omero

editore: Einaudi

Una nuova traduzione di Omero non è mai un evento neutrale nella cultura di un'epoca
85,00

Tutte le poesie. Testo latino a fronte

di Quinto Orazio Flacco

editore: Einaudi

pagine: 1043

L'opera completa di Orazio: dalla sottile ironia delle Epistole, le lettere in esametri che dedica ad amici, letterati e uomin
95,00

L'arte della guerra. Da Sun Tzu a Clausewitz

editore: Einaudi

pagine: 953

Combatttere non è un gioco, in guerra si uccide e si muore; la sofferenza, la paura e la disciplina ne sono la sintassi inevitabile. I migliori scrittori di arte militare lo sanno bene: lo sa Arriano quando analizza con freddezza tecnica lo schieramento della fanteria pesante ellenica, lo sa Federico di Prussia quando valuta i problemi logistici degli eserciti del XVIII secolo o Sun Tzu quando si presenta al re affermando di essere pronto a seguire i suoi ordini nelle condizioni più difficili, "attraverso il fuoco e l'acqua". La guerra è un inferno; è anche un'equazione con troppe incognite, un duello incessante non solo con il nemico, ma con un insieme di elementi che sfuggono a ogni possibilità di controllo: il caso regna sovrano sulle vicende belliche. A voler ben vedere, l'arte della guerra potrebbe essere definita come il tentativo di controllare, nei limiti del possibile, questa invadente casualità. E per questo che nasce la scienza militare.
90,00

Nebbia

Testo originale a fronte

 

editore: Einaudi

Sono molti i testi della letteratura che collegano la nebbia con alcuni luoghi specifici: la Londra dei romanzi di Dickens e S
65,00

Conversazioni con Goethe negli ultimi anni della sua vita

di Eckermann Johann P.

editore: Einaudi

Eckermann, sebbene avesse solo trent'uno anni quando incontrò il poeta settantaquatrenne, si dedicò totalmente a lui e gli ste
85,00

Le avventure di Pinocchio

editore: Einaudi

pagine: 350

Pinocchio accompagna Lorenzo Mattotti da molti anni, quasi lo ossessiona. E Mattotti da molti anni disegna, appunta schizza immagini, ipotesi di illustrazione. È un work in progress quello testimoniato da questo libro, una botola nell'atelier mentale di un artista che nella storia di Collodi sembra trovare i nodi originari della propria ispirazione. D'altra parte la prima musa di Mattotti è la metamorfosi, la dialettica tra la forma e la perdita della forma. E quale libro più di Pinocchio è la metamorfosi fatta narrazione? Il legno che diventa carne, l'andirivieni tra il burattino e il bambino, passando magari per l'asino, il mondo dei vivi e dei morti. Pinocchio come mutante continuo è il soggetto ideale per lo sguardo di Mattotti, che cerca di cogliere il momento dinamico delle trasformazioni, quando una forma non è più e non è ancora. In tutto questo c'è una pulsione vitale forte, ma c'è anche un aspetto drammatico. Quello di Mattotti è indiscutibilmente un Pinocchio noir: le sue illustrazioni colgono il nucleo oscuro della favola, il mistero, a volte l'horror. Come spiega Tiziano Scarpa nella suo saggio introduttivo, il Pinocchio che leggiamo è frutto di due libri scritti da Collodi uno di seguito all'altro. Il primo è un libro di morte, è una storia nera, buia e disperata; il secondo è un libro moralistico-edificante. Con questo secondo Pinocchio Mattotti c'entra poco, con il primo è quasi in simbiosi. Con un'introduzione di Tiziano Scarpa e note alle illustrazioni di Emilio Varrà.
75,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.