Einaudi: Supercoralli
Mia madre, la mia bambina
di Tahar Ben Jelloun
editore: Einaudi
pagine: 184
Ben Jelloun coglie con partecipazione gli atti e i pensieri della madre sofferente
Contattaci
La morte di Marx e altri racconti
di Sebastiano Vassalli
editore: Einaudi
pagine: 186
Questo di Vassalli è un libro di racconti fortemente compatto, pensato e organizzato unitariamente. Il suo cuore "politico" è la parte centrale, formata da racconti, ma anche da apologhi e da un dialogo di tipo leopardiano. È in questa parte che concetti come democrazia, uguaglianza, cultura di massa vengono messi in discussione alla luce di come questi ideali sono diventati realtà negli anni più recenti. L'uguaglianza è stata realizzata "dalla cintola in giù", come dice un personaggio constatando la diffusione pressoché universale dei jeans. O anche riducendo l'uomo a entità numerica, come nelle elezioni, nei sondaggi o nelle rilevazioni di mercato. Un'uguaglianza che ha livellato verso il basso ogni comportamento e ogni sensibilità umana.
Contattaci
La ragazza del secolo scorso
di Rossanda Rossana
editore: Einaudi
pagine: 385
Questo non è un libro di storia
Fuori catalogo
Il percorso dell'amore
di Alice Munro
editore: Einaudi
pagine: 330
Pieno di trabocchetti e inganni della memoria è "il percorso dell'amore": nel primo racconto di questa raccolta di Alice Munro, una donna divorziata torna a visitare la casa che fu dei genitori; le si presenta il vivido ricordo di un tentativo di suicidio di sua madre, e quello altrettanto nitido di sua madre che brucia una quantità di soldi nella stufa sotto lo sguardo accondiscendente del padre... forse ricordi veri, forse scene immaginate, che la conducono però alla scoperta del legame profondo che univa i genitori. Ma quella che inizia come una descrizione, o rievocazione, di una tranquilla scena famigliare, prende poi la piega inaspettata del dramma, della tragedia, a volte rimossa, altre volte ossessivamente presente a impedire ogni percorso di vita.
Contattaci
Tre sono le cose misteriose
di Avoledo Tullio
editore: Einaudi
pagine: 308
Negli ultimi giorni di un processo internazionale per crimini di guerra, un giovane sostituto procuratore si prepara a inchiod
Fuori catalogo
Lunar Park
di Bret Easton Ellis
editore: Einaudi
pagine: 332
Lo scrittore maledetto Bret Easton Ellis decide di mettere la testa a posto e di sposare un'attrice famosa, una ex dalla quale ha avuto un figlio non riconosciuto. La famiglia (c'è anche una bambina, figlia di lei) va ad abitare in un elegante sobborgo del New England e Bret insegna scrittura creativa al college. Sembrerebbe una vita normale, finché l'uomo non scopre l'orrore della normalità, dell'"American way of life": psicofarmaci per bambini, griffe, snobismi, nevrosi, adulteri e rivalità. Ma anche lapidi che spuntano nel giardino, cani che impazziscono, giocattoli che si animano... Ellis presenta un romanzo sotto forma di autobiografia semi-immaginaria, venata di caustica ironia.
Contattaci
La regina dei sogni
di Divakaruni Chitra B.
editore: Einaudi
pagine: 352
La madre di Rakhi ha un dono: sa interpretare i sogni delle persone e leggere il loro destino
Fuori catalogo
Sabato
di McEwan Ian
editore: Einaudi
pagine: 292
Il 15 febbraio 2003, un sabato, Henry Perowne si sveglia nel cuore della notte in preda a un'inspiegabile euforia
Fuori catalogo
Di viole e liquirizia
di Orengo Nico
editore: Einaudi
pagine: 155
Sono i profumi del vino e della terra, prima di tutto, a dirci che questa è una storia di Langa
Fuori catalogo
Running Dog
di Don DeLillo
editore: Einaudi
pagine: 260
Tutto inizia con un cadavere: quello di un uomo vestito da donna, abbandonato in un cantiere. La polizia fa ipotesi banali, solo un certo Lightborne, negoziante e collezionista di curiosità erotiche, crede di sapere la verità. La vittima sarebbe venuta in possesso di un documento unico: il filmato di un'orgia con Hitler protagonista, nel bunker sottostante il Reich, pochi giorni prima della fine del nazismo. Diverse persone - una giornalista di estrema sinistra, un agente segreto, un gallerista coinvolto nei traffici della pornografia, tre reduci del Vietnam - si lanciano alla ricerca del misterioso film.
Contattaci
Arcangelo e altri racconti
di Ramondino Fabrizia
editore: Einaudi
pagine: 174
La voce narrante, che ha sempre il tono affettuoso di chi ricorda, recupera da un passato spesso lontano storie di uomini e di
Fuori catalogo
Amagansett
di Mark Mills
editore: Einaudi
pagine: 370
Nel 1947 Amagansett, oggi spiaggia alla moda di Long Island, meta prediletta da stelle del cinema e miliardari, è ancora un villaggio di pescatori. Qui, un reduce pluridecorato, tornato a fare il pescatore, trova nella rete il cadavere della donna di cui è perdutamente innamorato. Non si darà pace fino a che non avrà trovato e annientato i colpevoli. Non potendo svolgere le indagini in prima persona, Conrad insinua i propri dubbi a Tom Hollis, un detective di New York esiliato ad Amagansett per punizione. Il piano che escogitano insieme per punire i colpevoli è diabolico.
Fuori catalogo


