Emi: Fattore R
Giainisti e Sikh
di Gianpaolo Anderlini
editore: Emi
pagine: 160
In questo volume dedicato al giainismo e al sikhismo, due tra le principali religioni minoritarie dell'India, si parla di: Origini e storia dell' "eresia" giainista; I quattro cardini del giainismo; Culto, preghiere, simboli del giainismo; Originalità e monoteismo del sikhismo; La figura di Guru Nak e degli altri nove guru. La fede sikh. Inoltre, uno sguardo sul recente interesse occidentale per il giainismo e sulla diaspora sikh in Italia.
Religioni tradizionali
di Marco Dal Corso
editore: Emi
pagine: 160
Un viaggio nell'altra logica delle religioni tradizionali di Africa e America Latina, tra temi e riti, divinità e antenati, cosmovisioni e antropologia, per cogliere la novità delle tradizioni sapienziali dell'umanità in epoca di globalizzazione.
Islam
editore: Emi
pagine: 160
È il numero 11 della collana chiusa "Fattore R, religioni fra tradizione e globalità"
Cristianesimo: Cattolici
di Giacomo Coccolini
editore: Emi
pagine: 160
I tratti essenziali del cattolicesimo attraverso la storia, la teologia, la liturgia e altre pratiche religiose, la morale. In evidenza, alcune grandi questioni che sfidano i cattolici oggi: la pace e la guerra, lo "spirito del tempo" postmoderno, la ricerca di un'etica universale.
Ebraismo
di Anderlini Gianpaolo
editore: Emi
Secondo volume della collana "Fattore R", una collana chiusa di 16 volumi
Confucianesimo e taoismo
di Amina Crisma
editore: Emi
pagine: 159
In questo volume su confucianesimo e taoismo, risorse sia per la Cina di oggi sia per l'Occidente, si parla di: Che cosa signi
Buddhismo
di Pasqualotto Giangiorgio
editore: Emi
pagine: 160
Presentate come vie di salvezza e di pace oppure come un atavico e violento inganno, le multiformi esperienze religiose hanno