fbevnts Paesi: situazioni e problemi - tutti i libri della collana Paesi: situazioni e problemi, Emi - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Emi: Paesi: situazioni e problemi

Il popolo dei monti

di Mariangela Corbetta

editore: Emi

pagine: 240

Il libro nasce da una testimonianza: una storia d'incontri e un interesse profondo per la cultura dei Beni-Ouaraïn, una tribù berbera discendente dall'antico popolo degli Imazighen: gli Uomini liberi. La ricerca, che ha affiancato l'osservazione, ha svelato un sistema sociale basato sul rispetto dell'individuo, sulla risoluzione pacifica dei conflitti, sulla presa di decisione comunitaria, la solidarietà tra anziani e nuove generazioni e la complementarità dei sessi. Una società di fede musulmana in cui non v'è traccia di integralismo e che vive la spiritualità in un modo semplice e sereno, con l'osservanza dei grandi principi dell'islam e quel particolare sentimento del sacro, ovunque diffuso nella natura.
Ordinabile
13,00

Dacci oggi la nostra acqua quotidiana. Un vescovo in Patagonia a difesa del Creato

di Luis I. De La Mora

editore: Emi

pagine: 160

Acque pure e cristalline, ghiacciai e cascate, fiumi maestosi e foreste ricche di biodiversità
Ordinabile
10,00

Il Dio dell'Europa. Il cristianesimo e l'Islam in un continente che cambia

di Philip Jenkins

editore: Emi

pagine: 448

Il panorama religioso europeo è cambiato. Chi avrebbe mai previsto negli anni Sessanta il declino della pratica cristiana? Chi avrebbe mai immaginato una presenza islamica così forte a Roma, Madrid, Parigi o Londra? Chi nel '68 avrebbe mai scommesso su leggi progressiste in materia di aborto e omosessualità? Siamo di fronte a un'Europa diversa, il cristianesimo sta cambiando ma ciò non significa che stia morendo. L'autore analizza la nuova immagine dell'Europa, permeata dalle radici cristiane ma contaminata dalle nuove comunità religiose. In modo particolare offre uno studio accurato sulla comunità musulmana di oggi e si apprende che, nell'epoca del cambiamento, l'islam delle nuove generazioni vive le stesse crisi e incertezze del cristianesimo e che l'influenza delle tradizioni occidentali nelle comunità islamiche è tanto varia quanti sono i paesi nel quali l'islam si è insediato.
Ordinabile
25,00

Cristiani a Gerusalemme. Duemila anni di coraggio

di Lawrence M. F. Sudbury

editore: Emi

pagine: 304

Gerusalemme, la città santa delle tre grandi religioni abramitiche
Contattaci
14,00

Per una cittadinanza globale. Rapporto sul debito 2006-2010

editore: Emi

pagine: 144

Il Rapporto sul Debito 2006-2010 propone un bilancio e una valutazione di quanto è avvenuto nei dieci anni trascorsi dagli impegni che i governi assunsero durante il Giubileo e quanto si è realizzato in Guinea e Zambia attraverso la Fondazione Giustizia e Solidarietà. Il Tavolo offre il proprio contributo alla costruzione della giustizia economica internazionale guardando al futuro, ai diversi ambiti in cui, osservando le dinamiche finanziarie ed economiche, la dignità delle persone è violata e si fa urgente l'impegno a sviluppare relazioni umanizzanti per costruire giustizia.
Contattaci
10,00

Verso Gaza. In diretta dalla Freedom Flotilla

di Angela Lano

editore: Emi

pagine: 176

31 maggio 2010
Contattaci
11,00

Nella terra dei dinka. Con la Protezione Civile in Sud Sudan

editore: Emi

pagine: 192

Dal Sud Sudan, all'indomani degli accordi di pace del 2005, arriva all'Italia la richiesta di aiuto del vescovo di Rumbek, Cesare Mazzolari: urgono interventi nel settore civile e sanitario. Per cominciare, un ponte e un ospedale. Rispondono il Dipartimento della Protezione civile e Medici con l'Africa-Cuamm, e nasce la storia della costruzione del Ponte Italia e della riabilitazione dell'ospedale di Yirol. Non solo pali e acciaio, mattoni e cemento, ma anche i volti incontrati, l'entusiasmo di fare e di conoscere, lo scambio continuo con la popolazione sudsudanese. È la testimonianza di come l'apertura all'altro sia, sempre, un'esperienza che dona vita.
Contattaci
14,00

Il genocidio silenziato. Un prete scampato ai massacri del Congo racconta

di Joseph Sagahutu

editore: Emi

pagine: 144

Un giovane prete ruandese prende la via dell'esilio sotto la bufera del genocidio in Ruanda
Contattaci
11,00

Tra di voi sull'Olimpo. A Creta e Patrasso con i giovani afgani

di Margherita Gandini

editore: Emi

pagine: 144

Il sogno occidentale di migliaia di giovani afgani trova approdo frequentemente, e non senza difficoltà, in Grecia, terra di confine tra Europa e Asia. Quando istituzioni e ong greche non riescono ad assicurare protezione, un ultimo spiraglio di accoglienza sta nel cuore dell'isola di Creta, nel centro per minori Etnikò Idruma Neòtetas. È qui che una trentina di giovani, con storie e provenienze diverse, ha trovato un nido, un'offerta di opportunità, un proprio "Olimpo". Attraverso la freschezza del racconto, gli incontri e l'esperienza dell'autrice che ha operato nel Centro, emergono i temi dei diritti dei rifugiati e dei minori, dei bisogni educativi e delle condizioni psicologiche dei richiedenti asilo; argomenti scottanti in territorio ellenico, ma che interrogano l'intero orizzonte della cooperazione internazionale.
Contattaci
10,00

Quando i neri fanno la storia. Fulgore e decadenza del Medioevo africano

di Serge Bilé

editore: Emi

pagine: 128

"Le donne, oltre alle occupazioni quotidiane, devono essere associate a tutti i nostri governi"
Contattaci
11,00

Intrattabili. Lo schiavismo a fini sessuali

di Fabrizio Mastrofini

editore: Emi

pagine: 128

Esiste un nuovo schiavismo, anche in Italia. Organizzazioni criminali internazionali gestiscono il traffico di esseri umani, in primo luogo quello delle donne straniere che finiscono sul mercato della prostituzione. L'autore traccia un quadro della situazione: i racket presenti in Italia; i percorsi della tratta; le testimonianze delle vittime sfuggite agli sfruttatori; l'azione delle associazioni di volontariato, laiche e religiose per strappare queste donne alla strada. Vengono esaminate le norme stabilite da diversi comuni italiani, e da vari paesi europei, per contrastare questa gravissima piaga. la sfida è non fermarsi ai problemi che osserviamo a livello locale ma arrivare a colpire il traffico internazionale di esseri umani, ovvero lo sfruttamento criminale dei grandi fenomeni migratori, che sta a monte del racket.
Contattaci
10,00

La vita a passo di donna

editore: Emi

pagine: 256

È un libro scritto da tre donne che riflettono sulla condizione della donna nel mondo. Se ne è fatto promotrice la società I nostri amici lebbrosi che, a quarant'anni dalla fondazione e dopo innumerevoli sforzi per dar dignità a gruppi umani di tutto il mondo, si accorge che la questione femminile rimane in moltissimi paesi un problema non risolto. "Per troppo tempo si è ritenuto che lo sviluppo fosse un processo non discriminatorio che avrebbe portato benefici a tutte le classi sociali, e che i suoi effetti fossero gli stessi per uomini e donne. I fatti dimostrano il contrario. In tutte le società saltano agli occhi disparità e divari correlati al sesso", spiega il dr. Sipione nella sua introduzione, per spiegare il perché dell'iniziativa e lo scopo del libro. Mostrando la realtà della donna nel mondo, vuole far emergere il cammino che c'è ancora da fare per portare a tutti gli esseri umani pari condizioni di vita e dignità ma anche e principalmente per mettere in risalto il contributo che donne anonime o internazionalmente conosciute danno nella costruzione di un mondo diverso.
Contattaci
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.