fbevnts Religioni in dialogo - tutti i libri della collana Religioni in dialogo, Emi - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 3
Vai al contenuto della pagina

Emi: Religioni in dialogo

Dialogo guarigione del mondo. Sorgenti ebraiche

di Manuela Sadun Paggi

editore: Emi

pagine: 160

Questo libro prende le mosse da una miriade di incontri concreti, da un vissuto di sguardi, parole, danze, voci che ormai da anni dicono insistentemente l'urgenza della giustizia, del rispetto, del dialogo, in un mondo intriso piuttosto di violenza, di conflittualità non gestite, di chiusure fondamentaliste. È una sommessa e amorevole "scuola" di relazioni profonde, amichevoli, consapevoli con ogni uomo e donna di buona volontà, qualunque sia la sua cultura, la sua religione, la sua condizione nel mondo. L'auspicio è che le riflessioni di Manuela Paggi Sadun aiutino i lettori a compiere la loro personale "teshuvà" nella direzione di un impegno più diretto verso relazioni profonde, amichevoli, consapevoli tra le donne e gli uomini "di buona volontà": in particolare tra gli ebrei e i cristiani delle diverse confessioni. Che favoriscano, da lontano, il processo di pace mondiale, e in particolare quello, oggi così compromesso, nel conflitto israelopalestinese.
Contattaci
8,00

Il secondo messaggio dell'Islam. Jihad di pace

di Mohamed T. Mahmoud

editore: Emi

pagine: 224

"L'islam ha due missioni: una prima fondata sulle applicazioni del Corano, e una seconda fondata sui suoi princìpi. La seconda missione non è stata ancora spiegata nel dettaglio". Sarà una missione di pace e sarà rivelata quando Dio vorrà. Così predicava Mohamed Taha. Le ultime due parti del libro corrispondono l'una all'altra e si intitolano rispettivamente "La prima missione" e "La seconda missione". Mohamed Taha enumera innanzi tutto un certo numero di fatti sociali che, ai suoi occhi, non fanno parte integrante dell'islam: sono la jihad, intesa nel senso di guerra santa, la schiavitù, il capitalismo, la disuguaglianza tra l'uomo e la donna, la poligamia, il ripudio, il velo, la separazione dei sessi... altrettante realtà transitorie legate ad un'epoca. In confronto la seconda missione dell'islam esalta l'uguaglianza in tutti i campi:uguaglianza economica, ed è il socialismo uguaglianza politica, ed è la democrazia uguaglianza sociale infine, con la soppressione di ogni discriminazione di classe, razza, religione, sesso.
Contattaci
11,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.