Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Erickson: I quaderni di Form@re

Web 2.0 e social networking. Nuovi paradigmi per la formazione

editore: Erickson

pagine: 220

Uno strumento attivo per i professionisti della formazione, che stimola uno sguardo pragmatico sui processi e sulle dinamiche di conoscenza in rete e fornisce schede e apparati per affrontare efficacemente alcune dinamiche legate alla creazione, gestione e studio delle nuove comunità virtuali. Dopo un'introduzione teorica, di studio della conoscenza e comparazione della letteratura del settore, il libro racconta l'esperienza della comunità di LETver, una comunità di insegnanti interessati al tema delle tecnologie per l'apprendimento. LTEver è un esempio che viene studiato e analizzato per cercare di comprenderne le possibilità di auto-sostentamento e la sua estendibilità ad altri ambiti professionali, rispetto all'uso degli ambienti di social networking per l'area educativa. L'autore tocca un altro tema fondamentale nell'impostazione dei progetti web per la formazione: l'usabilità degli ambienti tecnologici allestiti. Il libro è arricchito di una serie approfondimenti specifici e di un indispensabile glossario che raccoglie i termini chiave del mondo digitale per la formazione in rete al tempo del 2.0.
19,50

L'e-learning nella formazione professionale. Strategie, modelli e metodi

di Adriano De Vita

editore: Erickson

pagine: 193

La formazione professionale, rivolta a studenti (apprendistato) e lavoratori (long-life learning), in un mondo del lavoro in vorticosa evoluzione, pone esigenze nuove agli specialisti dell'apprendimento. Può l'e-learning, anche in questo campo, essere una risorsa alternativa alla formazione in presenza? Quali condizioni di sistema si richiedono? Quali assunti metodologici devono regolare i macroprogetti e i singoli corsi? Come si devono affrontare la preventivazione dei costi, la gestione e la valutazione dei percorsi formativi, la diffusione delle "buone pratiche"? E, soprattutto, come può l'e-learning incontrare la realtà delle piccole e medie imprese, la spina dorsale del sistema produttivo nazionale? Un libro "pratico" che viene dalla lunga esperienza sul campo dell'autore, ma anche un testo proiettato nel futuro, alla ricerca di visioni più ampie e lungimiranti, consapevole che ogni rivoluzione tecnologica lasciata a se stessa crea vuote aspettative e delusione. Un volume utile a studenti universitari, insegnanti, tutor, operatori del settore, progettisti e formatori.
21,50

Valutare l'apprendimento nell'e-learning. Dalle abilità alle competenze

di Roberto Trinchero

editore: Erickson

pagine: 290

Come cambia la valutazione dell'apprendimento con l'e-learning? Come utilizzare le tecnologie dell'informazione e della comunicazione per promuovere percorsi di apprendimento significativo? Il volume propone strategie operative per la valutazione dell'apprendimento nell'e-learning, rileggendo alla luce delle potenzialità offerte dalle tecnologie dell'informazione e della comunicazione nuovi metodi e strategie di valutazione.
24,00

E-tutor: identità e competenze. Un profilo professionale per l'e-learning

editore: Erickson

pagine: 256

Quella dell'e-tutor è una figura che si sta ormai imponendo, anche nel nostro Paese, in virtù del ruolo chiave che tende ad assumere nella gestione effettiva della didattica on line. Ma in cosa può e deve consistere concretamente la sua attività? Come si diventa e-tutor? Quali competenze sono necessarie per svolgere questo ruolo in modo efficace? Questo volume fornisce una guida sul tutoring on line. Esso intende fare il punto sullo stato dell'arte relativo a questa figura professionale, individuandone il profilo storico, il ruolo, le funzioni caratterizzanti e le strumentazioni di cui si deve avvalere nei diversi contesti.
19,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.