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Erickson: Il mio primo software

Pato e Mila diventano grandi. Gioca e impara a diventare autonomo

editore: Erickson

pagine: 124

Il CD-ROM propone un percorso ludico articolato in 7 attività, attraverso le quali il bambino potrà acquisire e consolidare le abilità di autonomia fondamentali per la crescita e la maturazione personale. In compagnia di Pato e Mila, due simpatici gattini, il piccolo giocatore imparerà a vestirsi, a curare la propria igiene personale, a distinguere i cibi "buoni" da quelli "spazzatura", a orientarsi negli spazi domestici e a svolgere in autonomia tante altre azioni della quotidianità. La presenza di Timba, un dispettoso cagnolino che farà di tutto per ostacolare durante i giochi i due gattini, un numero limitato di tentativi a disposizione, il tempo a scalare e le divertenti animazioni rendono le attività coinvolgenti e accrescono la motivazione nei piccoli giocatori. Il libro, oltre alla guida all'uso del software e a un'introduzione all'importanza del gioco multimediale nell'educazione, contiene una serie di suggerimenti operativi che permettono di predisporre attività, organizzare giochi, costruire materiali didattici e ludici a scuola e in famiglia, al fine di integrare l'esperienza multimediale con proposte concrete che perseguono gli stessi obiettivi di apprendimento, ma che coinvolgono altre importanti dimensioni dello sviluppo infantile come la corporeità, l'affettività e la relazionalità perché da gioco nasca gioco...
20,00

Orazio, un pasticciere nello spazio. Gioca e impara con le abilità di precalcolo

di Rosalba Corallo

editore: Erickson

pagine: 134

Il CD-ROM, ideato per giocare e divertirsi stimolando le abilità e competenze legate al precalcolo, propone 8 attività ludiche su livelli di difficoltà crescente attraverso le quali il bambino, potrà assimilare e consolidare le proprie conoscenze. Aiutando il simpatico pasticciere Orazio ad affrontare e risolvere le diverse situazioni problematiche, proposte in contesti che, seppur fantasiosi, presentano riferimenti e agganci alla vita reale, il bambino sarà stimolato a concettualizzare i processi relativi ad azioni che già compie in modo informale nella sua quotidianità o durante il gioco libero, cominciando anche a familiarizzare con il sistema simbolico proprio della matematica. La presenza degli Stragolosi, una strana e golosissima specie aliena, e l'ambientazione accattivante renderanno le sfide ancora più divertenti e motivanti. Il libro, oltre alla guida all'uso del software e a un'introduzione all'importanza del gioco multimediale nell'educazione, contiene una serie di suggerimenti operativi che permettono di predisporre attività, organizzare giochi, costruire materiali didattici e ludici a scuola e in famiglia, al fine di integrare l'esperienza multimediale con proposte concrete che perseguono gli stessi obiettivi di apprendimento, ma che coinvolgono altre importanti dimensioni dello sviluppo infantile come la corporeità, l'affettività e la relazionalità perché da gioco nasca gioco...
20,00

Giacomino e il tempo perduto. Gioca e impara con il tempo, la settimana, i mesi e l'anno

di Emma Perrotta

editore: Erickson

pagine: 132

Il CD-ROM è stato pensato per tutti quei bambini che ancora non si orientano nel tempo. I giochi proposti hanno lo scopo di favorire, in un ambiente ludico e divertente, sia la comprensione del lessico relativo al tempo, sia la capacità di orientarsi nella giornata, nella settimana, nei mesi, nelle stagioni e nell'anno. Strutturato in 8 sezioni di lavoro, il software propone attività allegre e stimolanti, strutturate su tre livelli di difficoltà crescente: trovare la vignetta corretta, abbinare all'audio l'immagine giusta, riordinare sequenze temporali, identificare la successione e riconoscere le caratteristiche principali dei giorni della settimana, dei mesi e delle stagioni. Terminate le attività e ritrovati i pezzi mancanti della casetta-orologio a cucù di Giacomino, l'orologio potrà riprendere a funzionare e il bambino potrà ottenere e stampare il suo attestato. Il libro, oltre alla guida all'uso del software e a un'introduzione all'importanza del gioco multimediale nell'educazione, contiene una serie di suggerimenti operativi che permettono di predisporre attività, organizzare giochi, costruire materiali didattici e ludici a scuola e in famiglia, al fine di integrare l'esperienza multimediale con proposte concrete che perseguono gli stessi obiettivi di apprendimento, ma che coinvolgono altre importanti dimensioni dello sviluppo infantile come la corporeità, l'affettività e la relazionalità perché da gioco nasca gioco...
20,00

Teo e i libri scomparsi. Gioca e impara con i prerequisiti di lettura

editore: Erickson

pagine: 134

Il CD-ROM propone un percorso ludico articolato in 9 attività, attraverso le quali il bambino potrà acquisire e consolidare i prerequisiti di lettura. Il piccolo giocatore aiuterà il simpatico topolino Teo a ritrovare i libri che il gatto Furbix ha rubato dalla biblioteca: divertendosi, affronterà 9 prove uditive e fonologiche, di discriminazione e riconoscimento visivo di figure, segni, lettere, fino ad arrivare alle sillabe e alle parole. Un numero limitato di tentativi a disposizione, il tempo a scalare e divertenti animazioni rendono le attività coinvolgenti e accrescono la motivazione nei piccoli giocatori. Il libro, oltre alla guida all'uso del software e a un'introduzione all'importanza del gioco multimediale nell'educazione, contiene una serie di suggerimenti operativi che permettono di predisporre attività, organizzare giochi, costruire materiali didattici e ludici a scuola e in famiglia, al fine di integrare l'esperienza multimediale con proposte concrete che perseguono gli stessi obiettivi di apprendimento, ma che coinvolgono altre importanti dimensioni dello sviluppo infantile come la corporeità, l'affettività e la relazionalità perché da gioco nasca gioco...
20,00

Tutti bravi con Olga! Gioca e impara con le regole sociali

di Rosalba Corallo

editore: Erickson

pagine: 130

Il tranquillo villaggio Regolino è in pericolo! Con l'arrivo del Pappabullo, un antipatico pappagallo che dà a tutti dei pessimi consigli, gli abitanti del villaggio hanno dimenticato le regole e non sanno più cosa sia giusto fare... Toccherà alla simpatica e saggia Tartaruga Olga, personaggio guida di questo software, rimettere le cose a posto, e per farlo coinvolgerà nella sua importante missione il piccolo giocatore, attraverso divertenti giochi basati sull'adozione di comportamenti corretti in contesti diversi. Giocando, il bambino vivrà virtualmente esperienze relative all'igiene, alla conoscenza dei pericoli da evitare, alla distinzione tra azioni adeguate e inadeguate, al riconoscimento e al rispetto dei bisogni degli altri e, divertendosi, potrà anche familiarizzare con le prime nozioni relative all'ecosostenibilità, alla differenziazione dei rifiuti, all'educazione stradale e ambientale. Al fine di accrescere la motivazione e il coinvolgimento dei piccoli, tutti i giochi sono strutturati su più livelli di difficoltà e prevedono un certo numero di tentativi e tempo a scalare. Il libro, oltre alla guida all'uso del software e a un'introduzione all'importanza del gioco multimediale nell'educazione, contiene una serie di suggerimenti che permettono di predisporre attività, organizzare giochi, costruire materiali didattici e ludici a scuola e in famiglia, al fine di integrare l'esperienza multimediale con proposte concrete che perseguono gli stessi obiettivi di apprendimento.
20,00

In viaggio con Reddy. Gioca e impara con l'inglese

di Rosalba Corallo

editore: Erickson

pagine: 132

Il libro, oltre alla guida all'uso del software e a un'introduzione all'importanza del gioco multimediale nell'educazione, contiene una serie di suggerimenti operativi che permettono di predisporre attività, organizzare giochi, costruire materiali didattici e ludici a scuola e in famiglia, al fine di integrare l'esperienza multimediale con proposte concrete che perseguono gli stessi obiettivi di apprendimento, ma che coinvolgono altre importanti dimensioni dello sviluppo infantile come la corporeità, l'affettività e la relazionalità perché da gioco nasca gioco. Il CD-ROM attraverso un percorso ludico articolato in 8 attività, introduce i piccoli utenti alla scoperta delle prime parole d'uso quotidiano e alle sonorità della lingua inglese. Il bambino dovrà aiutare l'orsetto Reddy a superare una serie di divertenti prove linguistiche, rese ancora più competitive dalla presenza di una dispettosa ape regina.
20,00

Pico si è perso! Gioca e impara con la memoria

editore: Erickson

pagine: 129

Il libro, oltre alla guida all'uso del software e a un'introduzione all'importanza del gioco multimediale nell'educazione, contiene una serie di suggerimenti operativi che permettono di predisporre attività, organizzare giochi, costruire materiali didattici e ludici a scuola e in famiglia, al fine di integrare l'esperienza multimediale con proposte concrete che perseguono gli stessi obiettivi di apprendimento, ma che coinvolgono altre importanti dimensioni dello sviluppo infantile come la corporeità, l'affettività e la relazionalità perché da gioco nasca gioco. Il CD-ROM propone 9 attività ludiche per aiutare il bambino in età prescolare a sviluppare e potenziare le abilità attentive, mnemoniche e metacognitive in generale, considerate prerequisiti fondamentali per un sereno inserimento nella scuola primaria e per il futuro apprendimento delle abilità cognitive di base. Per aiutare il simpatico alieno Pico a ricostruire la sua astronave e fare ritorno a casa, il bambino deve superare una serie di prove a livelli di difficoltà crescente che coinvolgono svariati ambiti della memoria, quali la memoria di immagini, visuo-spaziale, di riconoscimento visivo e uditivo, sequenziale, di lavoro e fonologica. Completa il programma la sezione "Colora tu!", con moltissimi disegni da colorare e stampare.
20,00

Alla festa con Tina

editore: Erickson

pagine: 142

Il libro introduce e descrive la formula del video-gio-care, con cui vengono sintetizzati i criteri ispiratori del progetto: la parola "video" rimanda alla tecnologia, "gio" al gioco e all'importanza della dimensione ludica nello sviluppo, "care" al prendersi cura e all'avere a cuore della dimensione educativa. Una prima parte è dedicata al rapporto, sempre più stretto, tra il gioco e l'apprendimento nell'era digitale, mentre nella seconda parte viene presentato l'uso educativo dei giochi multimediali. La terza parte, oltre alla guida all'uso del software, contiene una serie di suggerimenti operativi che permettono di predisporre attività, organizzare giochi, costruire materiali di-dattici e ludici anche in famiglia, al fine di integrare l'esperienza multimediale con proposte concrete che perseguono gli stessi obiettivi di apprendimento, ma che coinvolgono altre importanti dimensioni dello sviluppo infantile come la corporeità, l'affettività e la relazionalità perché da gioco nasca gioco... Il CD-ROM, ideato per giocare e divertirsi stimolando le abilità visuo-spaziali, propone 10 attività ludiche attraverso le quali il bambino potrà mettere alla prova la propria destrezza. Tutte le attività ludiche fanno riferimento a un preciso orizzonte educativo e didattico, ideale per piccoli giocatori (dai 4 anni in su).
20,00

L'incantesimo di Rocco. Gioca e impara con le abilità visivo-uditive

di Rosalba Corallo

editore: Erickson

pagine: 132

Il libro, oltre alla guida all'uso del software e a un'introduzione all'importanza del gioco multimediale nell'educazione, contiene una serie di suggerimenti operativi che permettono di predisporre attività, organizzare giochi, costruire materiali didattici e ludici a scuola e in famiglia, al fine di integrare l'esperienza multimediale con proposte concrete che perseguono gli stessi obiettivi di apprendimento, ma che coinvolgono altre importanti dimensioni dello sviluppo infantile come la corporeità, l'affettività e la relazionalità perché da gioco nasca gioco... Il CD-ROM: Per rompere l'incantesimo che l'ha trasformato in un buffo ranocchio, il simpatico Rocco chiede aiuto ai bambini per superare una serie di prove sotto forma di giochi originali e divertenti, che una strega dispettosa rende ancora più competitivi, e arrivare così al castello dalla principessa. Ideato per stimolare le abilità di percezione visiva e uditiva, il CD-ROM propone in modalità ludica un appassionante viaggio tra ostacoli da superare, traguardi da raggiungere e streghette da evitare, di sicuro fascino per i più piccoli. Ogni gioco, strutturato a più livelli di difficoltà, con animazioni simpatiche e tempo a scalare, allena una specifica abilità percettiva. Sul piano didattico-educativo infatti, le attività corrispondono a precise esperienze di percezione cromatica, discriminazione di forme, valutazione delle dimensioni, esplorazione della realtà sonora, riconoscimento di suoni, rumori, voci.
20,00

Donato, inventore sbadato. Gioca e impara con le abilità logiche

di Ilaria Pagni

editore: Erickson

pagine: 128

Il libro introduce e descrive la formula del VIDEO-GIO-CARE, con cui vengono sintetizzati i criteri ispiratori del progetto: l
20,00

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