Erickson: Test e strum. valutazione psicol. educat.
DDO. Diagnosi dei disturbi ortografici in età evolutiva. Con CD-ROM
editore: Erickson
pagine: 90
Dal 30 al 60% della giornata di un bambino della primaria è impegnata in attività di scrittura
STA-DI. Scala di valutazione dei tratti autistici nelle persone con disabilità intellettiva
editore: Erickson
pagine: 58
Questa scala di valutazione fornisce uno strumento di screening per i disturbi dello spettro autistico che permette di giungere a una diagnosi e, quindi, di programmare trattamenti specifici efficaci e adeguati. In particolare, quest'opera permette di facilitare il procedimento diagnostico dei tratti autistici nelle persone con disabilità intellettiva. Le prove sono di facile somministrazione e permettono a psichiatri, psicologi e medici di approfondire le tematiche di vulnerabilità e psicopatologia associate alla condizione di disabilità intellettiva.
Il test delle fiabe (FFT - Fairy Tale Test). Test proiettivo di personalità dai 6 ai 12 anni. Con schede
di Coulacoglou Carina
editore: Erickson
pagine: 273
Il Test delle Fiabe è un test proiettivo per la valutazione della personalità nei bambini dai 6 ai 12 anni
BVN 5-11. Batteria di valutazione neuropsicologica per l'età evolutiva
editore: Erickson
pagine: 310
La BVN 5-11 è una batteria di test per la valutazione neuropsicologica delle principali funzioni cognitive (linguaggio, percezione visiva, memoria, prassie, attenzione, funzioni esecutive superiori, lettura, scrittura e calcolo) in bambini dai 5 agli 11 anni. Esso consente a psicologi clinici e neuropsicologi sia l'analisi dello sviluppo delle funzioni cognitive in condizioni normali che l'individuazione di particolari patologie evolutive e/o acquisite. Il volume comprende un'introduzione teorica e la presentazione delle informazioni psicometriche finora raccolte, seguite da alcuni esempi di applicazioni in ambito clinico.
K-SADS-PL. Intervista diagnostica per la valutazione dei disturbi psicopatologici in bambini e adolescenti. Manuale e protocolli
editore: Erickson
pagine: 288
La K-SADS-PL è un'intervista diagnostica per la valutazione dei disturbi psicopatologici (passati e attuali) in bambini e adolescenti secondo i criteri del DSM-III-R e del DSM-IV. Viene somministrato da psicologi o neuropsichiatri infantili sia ai ragazzi che ai loro genitori, e consente di ottenere un punteggio complessivo che tiene conto di tutti i dati raccolti dalle varie fonti disponibili (familiari, bambini, insegnanti, pediatri, ecc.). In particolare se utilizzata all'interno di una valutazione psichiatrica e psicodiagnostica completa e articolata, la K-SADS-PL si dimostra uno strumento fondamentale poiché permette di effettuare un corretto bilancioa prognostico, indispensabile per programmare un adeguato intervento terapeutico.
CMF. Valutazione delle competenze metafonologiche. Con protocolli e schede
editore: Erickson
pagine: 147
Il test CMF consente di valutare la sviluppo delle competenze metafonologiche che costituiscono un importante predittore per l'apprendimento della lettura e della scrittura nei bambini dai 5 agli 11 anni. La somministrazione individuale è molto semplice e rapida, organizzata in due finestre temporali (inizio e fine di ogni anno scolastico), e consente di utilizzare lo strumento nell'attività didattico-curricolare, oltre che in quella clinica, grazie alle sue buone proprietà psicometriche. Le prove da svolgere indagano nello specifico le capacità di discriminazione fonologica, di fusione ed elisione, di manipolazione del materiale sillabico e fonemico, consentendo di ottenere un profilo del bambino utile all'orientamento dell'attività didattica.
AC-MT 11-14. Test di valutazione delle abilità di calcolo e problem solving dagli 11 ai 14 anni. Con protocolli
editore: Erickson
pagine: 247
L'AC-MT 11-14 per la valutazione delle abilità matematiche è uno strumento capace di indagare le abilità di calcolo e problem