Fandango Libri: Documenti
Mafia caporale
di Leonardo Palmisano
editore: Fandango Libri
pagine: 267
Il Global Slavery Index 2016 - il rapporto annuale sulla schiavitù nel mondo - conta in 129
Contattaci
Mio tuo suo loro. Donne che partoriscono per altri
di Serena Marchi
editore: Fandango Libri
pagine: 201
Serena Marchi ha percorso 33613 chilometri, per incontrarle
Contattaci
Il segnale e il rumore. Arte e scienza della previsione
editore: Fandango Libri
pagine: 670
Fare previsioni non è affatto semplice
Contattaci
Il potere fragile. I consigli dei ministri durante il sequestro Moro
editore: Fandango Libri
pagine: 157
Qual è stata la risposta dello Stato al rapimento e all'uccisione di Aldo Moro? Per completare la mole di informazioni che in questi anni sono via via emerse, all'Archivio Centrale dello Stato sono stati depositati i verbali delle otto riunioni del Consiglio dei ministri durante i 55 giorni che sconvolsero la Repubblica. È materiale declassificato, utile agli storici, rimasto per 35 anni in cartelline ingiallite che custodiscono il lavoro, le discussioni e le iniziative del massimo organo politico-amministrativo. Le riunioni riferiscono l'impreparazione, l'approssimazione e le paure di una classe politica travolta da una vicenda che ha segnato la storia del secondo Novecento. David Sassoli e Francesco Saverio Garofani ricostruiscono, con stile giornalistico, un importante percorso narrativo che tiene insieme i più rilevanti fatti della cronaca di quei drammatici giorni, con le inedite trascrizioni dei dibattiti avvenuti. Ne emerge la fotografia di un governo e di ministri che si mostrano sorpresi, impreparati, talvolta spaventati, di fronte a una delle più gravi crisi della nostra giovane Repubblica. Lo Stato appare debole. Il suo potere fragile.
Contattaci
I tre Cristi. Storia dell'esperimento più folle del mondo
di Milton Rokeach
editore: Fandango Libri
pagine: 492
Tutto ebbe inizio quando Milton Rokeach, psicologo sociale dell'ospedale pubblico della città di Ypsilanti, Michigan, decise di riunire nello stesso posto tre schizofrenici di tipo paranoide: Clyde Benson, un contadino settantenne con gravi problemi di alcolismo; Joseph Cassel, uno scrittore fallito internato per deliri e violenza domestica e infine Leon Gabor, un seminarista mancato e veterano della Seconda guerra mondiale. I tre uomini avevano una cosa in comune. Credevano tutti di essere Gesù Cristo. Il loro straordinario incontro e i due anni trascorsi insieme condividendo i pasti, i turni in cucina, in lavanderia e le riunioni quotidiane sono la base per un'affascinante investigazione sulla natura delle credenze e delle esistenze umane. Un eccentrico viaggio all'interno della definitiva contraddizione concepibile per un essere umano: trovarsi di fronte a qualcuno che reclama la tua stessa identità. Svelando un talento da romanziere, Milton Rokeach ci guida nelle tormentate vite dei tre uomini, consegnandoci molto più che un freddo resoconto analitico.
Contattaci
Falsi amici. Italia-Francia. Relazioni pericolose
di Anaïs Ginori
editore: Fandango Libri
pagine: 176
Quando si studia il francese, una delle prime cose che s'imparano sono i cosiddetti fauxamis, Falsi Amici
Ordinabile
I diari della rivoluzione
editore: Fandango Libri
pagine: 206
Negli anni Novanta in Egitto si poteva appena bisbigliare il nome di Mubarak
Contattaci
Come la Grecia. Quando la crisi di una nazione diventa la crisi di un intero sistema
di Dimitri Deliolanes
editore: Fandango Libri
pagine: 301
Debito pubblico troppo elevato, l'Italia rischia di diventare come la Grecia. Ce lo sentiamo dire da mesi ormai. Dopo l'Irlanda, il Portogallo e la Spagna, siamo noi i prossimi a essere messi sotto osservazione. Ma cosa c'è dietro al fallimento della Grecia? E cosa può fare l'Italia per evitare lo stesso destino? Dimitri Deliolanes, corrispondente in Italia della televisione pubblica greca ERT ci racconta con un linguaggio semplice e diretto la grave crisi che sta attraversando il suo paese e minaccia di contaminare l'Europa. La Grecia, come l'Italia, soffre di un enorme debito pubblico (i due paesi sono rispettivamente al primo e al secondo posto della famigerata classifica dei più alti debiti pubblici europei in rapporto al PIL). Un sistema politico inefficiente con una burocrazia pletorica, totalmente asservita ai politici, un governo travagliato e diviso da mille interessi clientelari e l'Unione Europea che ci ha impiegato un anno a capire cosa stesse succedendo. Le disperate misure di contenimento del debito e di tagli alla spesa pubblica che il governo Papandreou sta mettendo in atto per cercare di restituire i prestiti che l'Europa ha concesso alla Grecia stanno mettendo a durissima prova la popolazione. Da due anni si susseguono violentissime proteste con decine di scioperi generali e duri scontri con la polizia fuori dal Parlamento. "Come la Grecia" spiega le ragioni di una crisi drammatica che rischia di travolgere l'intero sistema della moneta comune europea.
Contattaci
Diaz. Processo alla polizia
di Alessandro Mantovani
editore: Fandango Libri
pagine: 315
Sabato 21 luglio 2001, ultimo giorno di manifestazioni e scontri al G8 di Genova. Poco prima della mezzanotte, più di 200 poliziotti fanno irruzione nel complesso scolastico "Diaz".' In testa c'è il Settimo nucleo, ex celere romana, seguono gli agenti delle squadre mobili e delle Digos mentre i carabinieri circondano l'edificio. In quella che il comandante Fournier definisce "una macelleria messicana" vengono arrestate e picchiate 93 persone sebbene non abbiano opposto alcuna resistenza. Ci sono 63 feriti certificati, 28 ricoverati. Hanno fratture alla testa, alle braccia e alle gambe. Per la polizia sono "ferite pregresse" e la "perquisizione" era necessaria perché i 93 appartengono "verosimilmente" al black bloc. Molti di loro scoprono solo in ospedale di essere stati arrestati per associazione a delinquere finalizzata alla devastazione e al saccheggio, resistenza aggravata e porto d'armi. Dei numerosi processi aperti sulle vicende del 20 e del 21 luglio 2001, quello per i fatti delle scuole Diaz/Pertini e Pascoli è di gran lunga il più clamoroso. Uno scontro furibondo tra i magistrati dell'accusa e i massimi vertici della polizia, uomini dello Stato democratico contro altri uomini dello Stato democratico. Alessandro Mantovani ci guida lungo i 10 anni del processo che ha segnato il Paese svelando una parte di verità su quella che è stata definita da Amnesty International: "La più grave sospensione dei diritti democratici in un Paese occidentale dopo la Seconda guerra mondiale".
Contattaci
Amnesty International. Rapporto 2011. La situazione dei diritti umani nel mondo
editore: Fandango Libri
pagine: 734
Nel 2010 attivisti e giornalisti hanno utilizzato le nuove tecnologie per promuovere campagne a favore dei diritti umani in maniera innovativa e creativa. Si sono organizzati attraverso il mondo virtuale per far sì che la ricerca di una vita dignitosa si traduca in una richiesta realmente globale. Il Rapporto annuale di Amnesty International 2011 documenta la situazione dei diritti umani in 157 paesi e territori nel corso del 2010. Il Rapporto descrive un mondo in cui le persone continuano a sfidare l'oppressione e ad affrontare chi viola i diritti umani, nonostante le molte misure repressive impiegate contro di loro. Questo Rapporto dimostra che le comunità più colpite dalle violazioni sono la vera forza motrice della lotta per la difesa dei diritti umani. La loro determinazione e caparbietà hanno ispirato milioni di persone e reso difficile per gii stati ignorare la sempre più forte richiesta di un cambiamento, che sia finalmente sostanziale e irreversibile. Questo Rapporto è dedicato al loro coraggio. Amnesty International fu fondata nel 1961 con la chiara missione di creare un movimento di solidarietà internazionale per combattere l'ingiustizia in ogni angolo del pianeta. Cinquanta anni dopo, il mondo è cambiato enormemente. Tuttavia, come dimostra questo volume, oggi più che mai l'imperativo è quello di unire le forze per difendere i diritti umani.
Contattaci
Guerriglieri. Viaggio nel mondo in rivolta
di Jon Lee Anderson
editore: Fandango Libri
pagine: 429
Ci sono luoghi nel mondo dove la presenza di armi nella vita quotidiana non è un'anomalia ma una ragione d'essere, dove i bamb
Contattaci
Pornotopia. Playboy: architettura e sessualità
di Beatriz Preciado
editore: Fandango Libri
pagine: 224
È noto ormai che nel bel mezzo della Guerra Fredda, il giovane Hugh Hefner creò quella che sarebbe presto diventata la più imp
Contattaci


