Fandango Libri: Documenti
Schiave del potere
Una mappa della tratta delle donne e delle bambine nel mondo
di Cacho Lydia
editore: Fandango Libri
pagine: 341
La società contemporanea in generale tende a considerare lo sfruttamento delle donne e delle ragazze a fini sessuali come una
Contattaci
Amnesty International. Rapporto 2010. La situazione dei diritti umani nel mondo
editore: Fandango Libri
pagine: 646
In un mondo tormentato e diviso, Amnesty International porta alla luce verità e testimonianze e si attiva per un cambiamento concreto. Per ciascuna delle violazioni dei diritti umani che denuncia, Amnesty International chiede giustizia. Nel 2009 soci e sostenitori dell'organizzazione si sono adoperati per ottenere leggi internazionali e nazionali efficaci e hanno ribadito che queste leggi devono essere applicate per raggiungere una giustizia reale. Il Rapporto 2010 di Amnesty International documenta la situazione dei diritti umani in 159 paesi e territori nel corso del 2009. Il Rapporto ripercorre un anno in cui la richiesta di giustizia è sembrata per molti essere un ideale lontano, mentre la vita quotidiana delle persone continuava a essere dilaniata da repressioni, violenze, discriminazioni, giochi di potere e battute d'arresto a livello politico. Il Rapporto però celebra anche progressi concreti, rivelando come sia divenuto ormai sempre più difficile per i responsabili dei peggiori crimini assicurarsi l'impunità. La richiesta di giustizia non si limita più solo a porre rimedio a uccisioni o torture, ma si occupa anche della negazione di tutti quei diritti indispensabili per condurre una vita dignitosa. Questo Rapporto documenta anche il coraggio, la lungimiranza e la determinazione del movimento mondiale per i diritti umani.
Contattaci
Un paradiso all'inferno
di Rebecca Solnit
editore: Fandango Libri
pagine: 498
Chi sei? Chi siamo? In tempi di crisi e disastri queste domande sono questione di vita o di morte. Migliaia di persone sono sopravvissute all'uragano Katrina nel 2005 perché nipoti, zii, vicini di casa o perfetti sconosciuti li hanno raggiunti e nonostante il pericolo, tratti in salvo e perché un'armata di proprietari di barche più o meno grandi ha invaso New Orleans sfidando l'esercito americano e tirando giù dai tetti intere famiglie. Centinaia di persone sono invece morte come conseguenza del disastro perché altre persone, inclusa la polizia, i vigilanti, l'esercito e i media hanno deciso fosse troppo pericoloso evacuare i cittadini di New Orleans dalla città allagata e infetta, e perfino portare in salvo i malati dagli ospedali pareva essere un eccessivo azzardo. L'uragano Katrina è stato un esempio estremo ed epico di quello che può accadere durante una calamità naturale. Dal terremoto di San Francisco del 1906 fino all'uragano Katrina che ha distrutto la città di New Orleans nel 2005, passando per l'11 settembre 2001, il terremoto in Messico nel 1985 e altre calamità che hanno sconvolto le vite di centinaia di migliaia di persone e devastato chilometri quadri di insediamenti, Rebecca Solnit restituisce la speranza. Anche nelle più nere avversità si può trovare una via di fuga, una possibile rinascita. Un paradiso all'inferno, appunto.
Contattaci
Che Guevara
di Jon Lee Anderson
editore: Fandango Libri
pagine: 1180
Per scrivere la biografia di Ernesto Che Guevara, Anderson ha vissuto per tre anni a La Habana e per realizzare le sue intervi
Contattaci
Passaggi di tempo. Il viaggio di Sonos 'e Memoria. DVD
di Gianfranco Cabiddu
editore: Fandango Libri
pagine: 96
Il film "Passaggi di tempo" è la storia di un viaggio, il diario di bordo di un'avventura umana e artistica. La nascita e sviluppo del concerto Sonos 'e Memoria a partire dalle immagini mute d'archivio che mostrano una Sardegna antica cresciuta col lavoro e col sudore nel rito collettivo delle feste, nel rapporto di sintonia e conflitto con la natura. Il regista va a scovare i musicisti nel proprio ambiente, si confronta sulla necessità di andare oltre il folklore, per trovare una sonorità che possa convivere oggi con la musica colta e jazz. Sullo schermo si srotola un "work in progress", idee e suggestioni che crescono e prendono forma. Ognuno recita se stesso, ognuno ha un aneddoto, un ricordo e ognuno racchiude un'anima musicale e umana della Sardegna. Un film puzzle in cui il tempo resta il motore segreto della storia. Il progetto multimediale Sonos 'e Memoria si arricchisce e si completa nel libro, in allegato al DVD "Contos", che raccoglie i racconti di alcuni fra i migliori scrittori sardi contemporanei: Francesco Abate, Giulio Angioni, Alberto Capitta, Giovanni Carta, Marcello Fois, Maria Giacobbe, Salvatore Mannuzzu, Luciano Marrocu, Michela Murgia, Giorgio Todde e Bruno Tognolini. I Contos ci guideranno dove launeddas e tenores convivono fianco a fianco con anfetamine e Dr. Martens, le Janas attendono nascoste le loro prescelte e donne-streghe guariscono a costo della propria vita.
Contattaci
Che fine ha fatto Osama bin Laden?
di Morgan Spurlock
editore: Fandango Libri
pagine: 397
Dopo aver dimostrato che mangiare esclusivamente hamburger in dosi massicce danneggia gravemente la salute e arricchisce notevolmente le multinazionali del cibo, Morgan Spurlock si cimenta in un'impresa ancora più ardua e pericolosa: scovare il nascondiglio di Osama bin Laden. Dopo aver appreso alcune informazioni fondamentali su Bin Laden, l'Islam e la Guerra al Terrore e dopo aver affrontato il corso di sopravvivenza "Surviving Hostile Regions", inizia per lui il lungo cammino alla ricerca di Osama bin Laden. Il globo è pieno di tracce del nemico pubblico numero uno e Morgan Spurlock è deciso a seguirle tutte. Girerà il mondo in lungo e in largo, toccando alcuni dei luoghi simbolo del terrorismo che ha caratterizzato la seconda metà del ventesimo secolo, fino ad avvicinarsi al cuore delle tenebre, il confine fra Afghanistan e Pakistan, dove si suppone si nasconda Osama. Lungo il tragitto incontra e intervista imam e principi, rifugiati e soldati, accademici e terroristi. In Europa visita i ghetti delle grandi città dove le nuove generazioni di immigrati aspirano alla Guerra Santa globale, rompe il digiuno del Ramadan al Cairo, viaggia nel furgone di una squadra di bombardamento a Tel Aviv e scrive il suo gruppo sanguigno sulla maglia di Kevlar nella base statunitense di stanza a Kandahar. Un libro divertente (forse l'unico del genere sul terrorismo) ma soprattutto uno strumento per comprendere il conflitto globale che sta oscurando le esistenze di molta parte del mondo.
Contattaci
Interventi
di Noam Chomsky
editore: Fandango Libri
pagine: 242
Il libro è una raccolta selezionata di articoli che Noam Chomsky ha scritto, a partire dal 2002, per "The New York Times Syndicate" commentando e analizzando la principale notizia del giorno. Sfidare il potere ed esporre le conseguenze globali della politica estera statunitense sono le ragioni alla base di questo libro. Nonostante questi suoi scritti abbiano avuto e continuino ad avere un'ampia risonanza internazionale, sono stati raramente riportati sui maggiori media statunitensi e non sono stati mai pubblicati sul New York Times. Il libro copre la maggior parte delle priorità nelle agende di politica internazionale: dalla presidenza Bush all'invasione dell'Iraq, dalla questione israelo-palestinese alla sicurezza nazionale fino ad arrivare alla minaccia nucleare. Gli articoli raccolti sono stati aggiornati con note dello stesso autore.
Contattaci
Aspettando la libertà. Freedom next time
di John Pilger
editore: Fandango Libri
pagine: 461
L'Afghanistan, l'Iraq e il Sudafrica sono stati, negli ultimi anni, al centro dell'attenzione internazionale e hanno sperato di potersi affrancare da regimi oppressivi raggiungendo un'apparente indipendenza. In realtà queste società sono ancora completamente divise al loro interno e gran parte della popolazione è costretta a sopravvivere in un regime di ingiustizia sociale. In Palestina il ciclo di violenza sembra inarrestabile e l'isola di Diego Garcia, nell'Oceano Indiano, è un simbolo dell'opportunismo feroce dei poteri politico-militari. L'isola fu venduta dal governo britannico agli Stati Uniti nel 1960. Gli abitanti indigeni, diretti discendenti degli schiavi, vennero trasferiti con la forza negli slums di Port Louis nelle Mauritius. Ancora non sono tornati a casa mentre l'isola rimane la terza base militare statunitense nel mondo, con un importante ruolo strategico rispetto al Medio Oriente. Come scrive lo stesso autore: "Questo libro intende dimostrare che l'imperialismo è di una forza "benevola e moralizzatrice". Ciascun capitolo è ambientato in un paese che ho imparato a conoscere grazie al mio lavoro di reporter. Insieme ai fatti storici ho provato a raccontare in parte ciò che ho visto e che mi ha commosso: le sofferenze quotidiane, il disincantato senso dell'umorismo e la generosità di vite vissute in posti lontani da noi". Pilger dà voce a chi subisce i grandi cambiamenti geopolitici e ci svela, senza ombre, la verità nascosta.
Contattaci
Messaggi al mondo. La prima analisi completa delle dichiarazioni di Osama bin Laden in interviste, lettere, comunicati via internet, registrazioni audio e video
editore: Fandango Libri
pagine: 458
Dal 1994 Osama bin Laden ha rilasciato dichiarazioni pubbliche e interviste a giornalisti occidentali e arabi, inviato lettere e fax, realizzato comunicati audio e video diffusi attraverso la televisione satellitare del Qatar, Al-Jazira; alcuni di questi documenti sono circolati in forma anche ridotta e per periodi limitati via internet. Sono testi che offrono elementi indispensabili per comprendere la singolare miscela di erudizione coranica, formazione CIA, approfondimenti sulla politica degli stati del Golfo e anti-imperialismo messianico che ha caratterizzato l'essenza programmatica di Al-Qaeda. Bruce Lawrence, autorevole islamista americano, raccoglie, introduce e annota le dichiarazioni di bin Laden riconducendole al loro contesto religioso, storico e politico. Per l'edizione italiana sono stati recuperati e tradotti, laddove possibile, i testi originali arabi, con un importante aggiornamento rispetto all'edizione inglese del 2005: un nuovo capitolo con i messaggi del 2006, accompagnati da una nota dei traduttori, e un glossario che permette una lettura facilitata del testo. Uno studio per chiunque voglia analizzare lo scontro in atto tra fondamentalismo e democrazia
Contattaci
Dogtown and Z-Boys. DVD
di Stacy Peralta
editore: Fandango Libri
pagine: 100
Dogtown era a metà tra Santa Monica e Venice, un degradato quartiere vicino al mare lasciato andare in rovina nei primi anni '70, centro di surf illegale. È qui che venne creato lo Zepbyr Skating Team, riunito da Jeff Ho, Skip Engblom e Craig Stecyk. La squadra era composta da un gruppo di teenager locali di diverse provenienze etniche che usavano il negozio di surf come una specie di luogo di incontro, un riparo dalle loro famiglie distrutte. Allenati da Engblom e Ho, e fotografati da Stecyk, gli Z-Boys portarono i loro primi pesanti skateboard nei cortili asfaltati delle scuole e nelle piscine vuote; impararono a "dominare" questi terreni tridimensionali. In "Dogtown and Z-Boys," Stacy Peralta, uno degli skater originali di Dogtown, insieme a Stecyk, hanno intrecciato le immagini di skater del passato con le nuove interviste dando vita a un resoconto composto da testimonianze oculari sulla nascita dello skateboard moderno. Al DVD è allegato il volume "Cavalcando onde piatte" che narra le origini dello skateboarding, la sua consacrazione oltreoceano e la sua affermazione anche in Italia. Dall'invenzione della tavola all'irresistibile ascesa dei ragazzi di Dogtown, la storia dello skate ricostruita da Jocko Weyland, scrittore e skater. La scena italiana vista da uno dei suoi esponenti più rappresentativi, Luca Basilico. I fratelli minori, il cambiamento della provincia italiana attraverso l'arrivo dei primi skateboard nel racconto d'esordio di Giovanni Carta.
Contattaci
La caduta di Baghdad
di Anderson Jon L.
editore: Fandango Libri
pagine: 482
Nessun argomento è stato strumentalizzato più del crollo del regime di Saddam Hussein: una coltre di slogan propagandistici ha
Contattaci
La città che uccide le donne. Inchiesta a Ciudad Juárez
editore: Fandango Libri
pagine: 229
"La cosa che hanno in comune è la povertà." Ad affermarlo sono Marc Fernandez e Jean-Christophe Rampal, autori dell'inchiesta sulla città messicana di Ciudad Juàrez. Situata nello stato di Chihuaha al confine con gli Stati Uniti, dal 1993 Ciudad Juàrez è ostaggio di assassini senza volto che hanno violentato e brutalmente ucciso centinaia di donne. Ancora oggi, dopo che sono passati più di 10 anni dal ritrovamento del primo cadavere, e nonostante l'arresto di 18 persone e la condanna di 10 di loro, le autorità sono incapaci di identificare i responsabili del massacro. Peggio ancora, gli omicidi continuano al tasso sconvolgente di due vittime al mese. Ciudad Juàrez è ora considerata la capitale mondiale del "femminicidio", la Città delle Donne Morte, come la chiamano gli stessi messicani.
Contattaci


