Franco Angeli: Clinica delle dipend. e dei comp. d'abuso
Manuale di prevenzione dei problemi alcol-correlati negli ambienti di lavoro
editore: Franco Angeli
pagine: 320
Questo manuale presenta una circostanziata descrizione dei principali modelli di intervento teorici ed operativi e dei contest
Ordinabile
Alcol, alcolismi: cosa cambia?
editore: Franco Angeli
pagine: 208
L'abuso e la dipendenza alcolica rappresentano condizioni eterogenee: comprendono situazioni di poliabuso, problematiche di ab
Ordinabile
Depressione e dipendenze patologiche. L'esperienza dei servizi territoriali
editore: Franco Angeli
pagine: 112
Cogliere la centralita` e il rilievo scientifico dell`intervento su una patologia complessa - quale l`abuso e la dipendenza da
Ordinabile
Il trattamento con metadone
editore: Franco Angeli
pagine: 272
Dagli anni Sessanta in poi il metadone e il suo uso nella clinica sono stati oggetto di molteplici studi. Tuttavia ancora oggi è spesso considerato uno strumento superato, a cui sono connessi problemi eterogenei: vi è la tendenza ad attribuire al metadone un ruolo nella soluzione o nell'aggravamento di situazioni complesse, di rilevanza sociale o etica; emerge al tempo stesso una visione semplificata del trattamento con metadone, che non valorizza le acquisizioni rispetto alla complessità del trattamento della dipendenza. L'analisi condotta nel volume si fonda sulla consapevolezza dell'efficacia del metadone nel trattamento della dipendenza da eroina e sull'osservazione di come tale strumento non sia usato in modo da valorizzarne le potenzialità.
Ordinabile
Dipendenze: la qualità della cura nei servizi
di Franco C. Giannotti
editore: Franco Angeli
pagine: 240
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
Follia, tossicodipendenza e bisogni della persona. La doppia diagnosi tra psichiatria e dipendenze
editore: Franco Angeli
pagine: 288
Questo libro nasce dal desiderio di testimoniare e ricordare l'esperienza trentennale di attività comunitaria del gruppo di lavoro di Raffaella Bortino. La riflessione su tale periodo ha portato ad un lavoro catamnestico sui personaggi, con doppia diagnosi, che in questi anni sono transitati nelle Comunità: 102 storie di vita presso la Comunità "Fermata d'Autobus". Dall'analisi di quelle esperienze sono scaturiti molti insegnamenti che, integrati con le riflessioni cliniche di G.C. Zapparoli, hanno dato corpo all'attuale metodologia di lavoro del gruppo. Il volume vuole presentare una visione unitaria e completa della "doppia diagnosi", delineandone i vari aspetti: i cambiamenti osservati nella patologia e la necessità di considerare le persone prima delle loro malattie; l'importanza di comprendere i loro bisogni e i rispettivi sforzi per rispondervi; il significato degli interventi degli operatori e di quelli effettuati attraverso l'attività comunitaria; le tecniche di intervento in relazione al tipo di bisogni rilevati e degli oggetti di soddisfacimento ad essi adeguati.
Contattaci
Gruppoanalisi dell'esserci. Tossicomania e terapia delle emozioni condivise
di Gilberto Di Petta
editore: Franco Angeli
pagine: 208
Dall'esperienza diretta di alcuni Ser
Contattaci
Tossicodipendenza e doppia diagnosi: la relazione d'aiuto in comunità
editore: Franco Angeli
pagine: 400
Il volume nasce dall'esperienza degli autori presso la Comunità "Fermata d'Autobus", dove risiedono tossicodipendenti che presentano anche disturbi di natura psichiatrica: i cosiddetti pazienti con doppia diagnosi. Gli autori hanno cercato di superare le difficoltà che derivano dalla presenza di questa multicausalità, proponendo come modello operativo "l'integrazione funzionale" di Gian Carlo Zapparoli. Secondo questo modello la scelta degli interventi degli operatori deve nascere dalla comprensione dei bisogni manifestati dai pazienti e condurre a risposte specifiche ed adeguate ad essi.
Contattaci
Il mondo tossicomane. Fenomenologia e psicopatologia
di Gilberto Di Petta
editore: Franco Angeli
pagine: 128
L'approccio fenomenologico in psichiatria ha contribuito decisivamente alla comprensione dell'esistenza schizofrenica, maniacale e malinconica. Questo testo, avvalendosi di uno sguardo e un linguaggio fenomenologici, descrive il mondo dell'esistenza tossicomane. Oltre ai più noti aspetti nosografici e alle tecniche psicoterapeutiche, è mostrato, sullo sfondo di un Ser.T di frontiera, il faccia a faccia tra un operatore coinvolto in prima persona e i tossicomani che della propria vita hanno perso la cura, la memoria, il progetto. Un viaggio attraverso un mondo clandestino, dove la coscienza altera i suoi stati fino all'allucinazione e al delirio, ma dove non manca l'opportunità di passare dalla dipendenza come destino alla libertà come metamorfosi possibile.
Contattaci
Il gruppo nelle dipendenze patologiche
editore: Franco Angeli
pagine: 304
Qual è l'efficacia del gruppo terapeutico nella cura delle dipendenze patologiche? A questa domanda cercano di dare una risposta i contributi qui presentati, fondati sull'osservazione e sull'esperienza clinica di diversi autori che operano sia nel pubblico sia nel privato. Sebbene i curatori, nella loro operatività, siano particolarmente vicini alla conduzione del gruppo così come intesa da Bion e da Corrao, nel volume si propongono anche differenti prospettive teoriche, che gli conferiscono un pensiero clinico plurale e sfaccettato. Dai diversi contributi emerge che lo spazio gruppale si configura come un luogo fisico e mentale che promuove l'attivazione di diversi fattori terapeutici e consente di accedere a funzioni mentali riorganizzatrici dell'esperienza cognitiva ed emotiva compromessa dal comportamento patologico; il gruppo terapeutico permette quindi la costruzione di uno "spazio" in cui le risonanze fra le esperienze dei pazienti favoriscono nuovi processi di pensiero, promuovendo il dialogo e contenendo l'ansia attraverso il mutuo sostegno. Il testo rappresenta uno strumento di lavoro e un'occasione di confronto scientifico per tutti i professionisti che, a vario titolo, operano nel campo dell'intervento sulle dipendenze patologiche.
Contattaci


