Il tuo browser non supporta JavaScript!

Franco Angeli: Clinica delle dipend. e dei comp. d'abuso

Il gruppo nelle dipendenze patologiche

editore: Franco Angeli

pagine: 304

Qual è l'efficacia del gruppo terapeutico nella cura delle dipendenze patologiche? A questa domanda cercano di dare una risposta i contributi qui presentati, fondati sull'osservazione e sull'esperienza clinica di diversi autori che operano sia nel pubblico sia nel privato. Sebbene i curatori, nella loro operatività, siano particolarmente vicini alla conduzione del gruppo così come intesa da Bion e da Corrao, nel volume si propongono anche differenti prospettive teoriche, che gli conferiscono un pensiero clinico plurale e sfaccettato. Dai diversi contributi emerge che lo spazio gruppale si configura come un luogo fisico e mentale che promuove l'attivazione di diversi fattori terapeutici e consente di accedere a funzioni mentali riorganizzatrici dell'esperienza cognitiva ed emotiva compromessa dal comportamento patologico; il gruppo terapeutico permette quindi la costruzione di uno "spazio" in cui le risonanze fra le esperienze dei pazienti favoriscono nuovi processi di pensiero, promuovendo il dialogo e contenendo l'ansia attraverso il mutuo sostegno. Il testo rappresenta uno strumento di lavoro e un'occasione di confronto scientifico per tutti i professionisti che, a vario titolo, operano nel campo dell'intervento sulle dipendenze patologiche.
32,00

Alcolismo. Le strade per uscirne

di Fabio Bernieri

editore: Franco Angeli

pagine: 144

Nel settore della dipendenza da alcol il metodo TRIADe (Trattamento Riabilitativo Integrato Alcolismo e Dipendenze) applicato nella realtà socio-sanitaria di Massa Carrara e presentato in questo volume, offre risposte e possibili modalità di intervento. L'idea che sottende il metodo proposto è che il percorso di uscita dalla dipendenza debba integrare gli aspetti psicologici e sociali con quelli sanitari. Il testo si propone come supporto di lavoro per quanti operano nel campo delle dipendenze e come spunto di riflessione anche per familiari e quanti vogliano approfondire le modalità di intervento in questo ambito.
18,00

Tossicodipendenza e doppia diagnosi: la relazione d'aiuto in comunità

editore: Franco Angeli

pagine: 400

Il volume nasce dall'esperienza degli autori presso la Comunità "Fermata d'Autobus", dove risiedono tossicodipendenti che presentano anche disturbi di natura psichiatrica: i cosiddetti pazienti con doppia diagnosi. Gli autori hanno cercato di superare le difficoltà che derivano dalla presenza di questa multicausalità, proponendo come modello operativo "l'integrazione funzionale" di Gian Carlo Zapparoli. Secondo questo modello la scelta degli interventi degli operatori deve nascere dalla comprensione dei bisogni manifestati dai pazienti e condurre a risposte specifiche ed adeguate ad essi.
35,00

Il mondo tossicomane. Fenomenologia e psicopatologia

di Gilberto Di Petta

editore: Franco Angeli

pagine: 128

L'approccio fenomenologico in psichiatria ha contribuito decisivamente alla comprensione dell'esistenza schizofrenica, maniacale e malinconica. Questo testo, avvalendosi di uno sguardo e un linguaggio fenomenologici, descrive il mondo dell'esistenza tossicomane. Oltre ai più noti aspetti nosografici e alle tecniche psicoterapeutiche, è mostrato, sullo sfondo di un Ser.T di frontiera, il faccia a faccia tra un operatore coinvolto in prima persona e i tossicomani che della propria vita hanno perso la cura, la memoria, il progetto. Un viaggio attraverso un mondo clandestino, dove la coscienza altera i suoi stati fino all'allucinazione e al delirio, ma dove non manca l'opportunità di passare dalla dipendenza come destino alla libertà come metamorfosi possibile.
17,00

La stanza degli specchi. Generazioni e dipendenza

editore: Franco Angeli

pagine: 80

Il volume affronta una serie di problematiche legate all'ambito delle tossicodipendenze: dalla presa in carico degli adolescen
15,00
24,50

Gruppoanalisi dell'esserci. Tossicomania e terapia delle emozioni condivise

di Gilberto Di Petta

editore: Franco Angeli

pagine: 208

Dall'esperienza diretta di alcuni Ser
20,50

Psicologia e carcere. Le misure alternative tra psicologia clinica e giuridica

editore: Franco Angeli

pagine: 160

Gli operatori e i volontari che varcano le porte di un carcere, si trovano immersi in una realtà del tutto particolare, caratt
17,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.