Franco Angeli: Consumo, comunicazione, innovazione
Quale marketing per la società complessa?
di Egeria Di Nallo
editore: Franco Angeli
pagine: 240
Perché il marketing una volta funzionava e ora è in crisi? Esiste un modello di marketing adatto alla società attuale? Il libro, costruito sui risultati di un lavoro ultradecennale, dà a queste domande risposte scientificamente argomentate. Questo volume è un libro sul marketing e di marketing, perché costruisce la teoria del marketing adatta alla società complessa e fornisce i quadri concettuali e gli strumenti metodologici per prevedere i consumi sia a livello qualitativo che quantitativo.
Ordinabile
Tracce nella rete. Le trame del moderno fra sistema sociale ed organizzazione
editore: Franco Angeli
pagine: 208
Ordinabile
Il consumo come linguaggio
di Roberta Paltrinieri
editore: Franco Angeli
pagine: 192
Confrontandosi costantemente con il percorso che la sociologia dei consumi ha seguito dalla sua nascita fino ai giorni nostri, l'autrice evidenzia come progressivamente il dibattito sui consumi si sia spostato dal rapporto con la differenziazione sociale alla relazione con la cultura. La proposta che si avanza in questa sede è quella di approfondire l'analisi del consumo come linguaggio, inserendolo a pieno titolo nei processi di convalidazione ed innovazione dei significati sociali su cui si fonda la costruzione intersoggettiva della realtà.
Ordinabile
Pratiche e rituali comunicativi. Un'indagine sulla costruzione del senso nell'interazione
di Aurelia Marcarino
editore: Franco Angeli
pagine: 160
Ordinabile
Tempo e lavoro nella società postindustriale. Le politiche del tempo tra autonomia individuale e integrazione sociale
di Roberta Bartoletti
editore: Franco Angeli
pagine: 224
Che ruolo hanno il tempo e il lavoro nella trasformazione delle società contemporanee? La crisi del lavoro apre una nuova centralità del tempo, come categoria sociologica e come elemento chiave di politica sociale? Alla luce di una prospettiva sociologica che individua nella società postindustriale una conflittualità diffusa tra soggetti e apparati, tra mondi della vita e sistemi sociali, per la difesa di spazi di autonomia dei primi a fronte delle istanze di conservazione e riproduzione dei secondi, l'autrice propone una lettura della società contemporanea attraverso la lente della temporalità. Si giunge così a definire uno scenario dove nuovi percorsi di integrazione sociale non si dissociano dal riconoscimento delle esigenze di autonomia individuale.
Ordinabile
Per un approccio sociologico al marketing
editore: Franco Angeli
pagine: 208
Sociologia e marketing, un binomio inscindibile? Lo affermava senza ombra di dubbio già 50 anni fa Vance Packard nel famoso te
Fuori catalogo
Del nomadismo. Per una sociologia dell'erranza
di Michel Maffesoli
editore: Franco Angeli
pagine: 176
"Del nomadismo" propone una visione innovativa del continente umano e mostra che alla frantumazione crescente della società co
Fuori catalogo
La narrazione delle cose. Analisi socio-comunicativa degli oggetti
di Roberta Bartoletti
editore: Franco Angeli
pagine: 128
Contattaci
Lo sguardo virtuale. Itinerari socio-comunicativi nella deriva tecnologica
di Giovanni Boccia Artieri
editore: Franco Angeli
pagine: 288
Fuori catalogo
Consumo e identità nella società contemporanea
di Paola Parmiggiani
editore: Franco Angeli
pagine: 240
Assumendo come ipotesi generale l'esistenza di una connessione fra identità dell'individuo e agire di consumo nella società attuale, l'autrice indaga ed esplicita la natura di tale rapporto. Nelle prime due parti del libro viene analizzata l'evoluzione delle principali teorizzazioni sociologiche rispettivamente dell'identità dell'individuo e del consumo, comparate alla luce di tre coppie di variabili: unicità-pluralità, stabilità-mutevolezza, coerenza-incoerenza rispetto alla società. Nella terza parte vengono indagate le connessioni fra identità dell'individuo e agire di consumo nella società attuale, vedendo il consumo come uno dei linguaggi a disposizione dell'individuo per la costruzione della propria identità.
Contattaci


