Franco Angeli: Formazione permanente-Problemi d'oggi
L'azienda sanità. Centri di responsabilità, budget, controllo di gestione, guida per primari e medici
di Giuseppe Lo Martire
editore: Franco Angeli
pagine: 160
Il medico che opera in una struttura sanitaria deve conoscere e saper utilizzare intelligentemente i nuovi strumenti quantitativi di analisi, controllo e programmazione previsti dall'aziendalizzazione delle strutture sanitarie. Il volume è diretto ai primari e ai medici che intendono approfondire i processi legati alla nuova legislazione sanitaria.
Contattaci
Leve di controllo: i nuovi sistemi per guidare le imprese
di Robert Simons
editore: Franco Angeli
pagine: 240
Contattaci
Gestire progetti con successo. Le 10 regole per dirigere team di progetto e task forces
editore: Franco Angeli
pagine: 160
Contattaci
Qualità per competere nei servizi, nei prodotti, nelle organizzazioni. Metodi ed esperienze
editore: Franco Angeli
pagine: 176
Il problema della competizione tocca non solo i prodotti, ma le imprese, le reti di imprese, i servizi, i sistemi-Paese, addirittura i grandi blocchi economici. Per sopravvivere occorre migliorarsi e inovarsi alla velocità dei concorrenti migliori. La sfida si è spostata sulla velocità del miglioramento. In tal modo la "qualità" con la sua filosofia e i suoi metodi del miglioramento continuo diventa la risposta alla sfida. Questo volume vuole evidenziare il concetto che, per competere, occorre fare di più, molto di più. E per fare di più è indispensabile una strategia, che ancora non c'è. L'AICQ vuole dare in questo senso il proprio contributo.
Contattaci
Come far rendere una piccola impresa. Sistemi, metodi e suggerimenti per avere successo
di Betty M. Bivins
editore: Franco Angeli
pagine: 176
Il libro contiene nuove idee e suggerimenti su: come aumentare la produttività, operare in modo più efficiente, snellire le procedure, riuscire a fare di più, migliorare la gestione del proprio tempo e ridurre i costi nelle piccole aziende che operano nel campo della produzione, del commercio all'ingrosso o al minuto e dei servizi; come anche le piccolissime imprese possono fare del marketing e della pubblicità, aumentare le loro vendite e allargare la loro clientela; come ridurre i contrattempi, diminuire gli incidenti di percorso e premunirsi dai possibili rischi; come valutare il proprio business, migliorare la liquidità e aumentare i propri capitali.
Contattaci
L'impresa del terzo millennio. Come pensano e agiscono le learning organizations
di P. Mario Vello
editore: Franco Angeli
pagine: 208
Le nozioni e le tecniche esposte rappresentano un "autentico sovvertimento dei valori tradizionali" nel modo di condurre e d'intendere l'azienda. La competizione futura si attuerà sempre più sulla base degli aspetti intangibili dell'organizzazione, soprattutto sul suo livello di competenza flessibile, sul suo grado di intelligenza e sulla sua capacità di apprendere. Si dovrà allora essere in grado di produrre in maniera diffusa in azienda sogni imprenditoriali. Questo implica un nuovo rapporto tra lavoratore e azienda. Il leader si trova di fronte al compito di costruire l'intelligenza aziendale diffusa, potente fattore di accellerazione del successo.
Contattaci
L'organizzazione del futuro
editore: Franco Angeli
pagine: 240
Tutti i maggiori autori di management concordano nell'individuare come principale priorità delle organizzazioni quella del cambiamento. Gli autori del volume intendono "andare oltre", affrontando il tema della trasformazione continua. La sopravvivenza delle aziende richiede radicali cambiamenti. Si rende necessaria una profonda trasformazione che dovrà condurre alla nascita di un nuovo tipo di organizzazione. Le nuove caratteristiche richieste sono quelle della flessibilità, adattabilità e velocità. Il volume intende essere un compendio dei più importanti temi manageriali emergenti, tra questi: l'organizzazione piatta, la learning organization, la qualità del personale, il reengineering e i self directed teams.
Contattaci
Gestire la vostra impresa familiare. Come conciliare legami di parentela e affari. Una guida per il successo
di Marshall W. Northington
editore: Franco Angeli
pagine: 144
Per dirigere un'azienda familiare occorre unire alle molte competenze richieste anche notevoli doti di abilità nella gestione dei rapporti con i membri della famiglia, conseguendo un mix ottimale tra interessi, possibilità di crescita e di realizzazione e interessi dell'azienda. Il libro offre anzitutto un quadro delle diverse situazioni possibili, degli ostacoli che si possono incontrare e di come superarli.
Contattaci
Il manager eccellente. Guida all'autosviluppo delle capacità manageriali
editore: Franco Angeli
pagine: 320
Contattaci
Come guidare con successo un'azienda. Autorità, responsabilità, delega, decentralizzazione, coordinamento, comunicazione, controllo
editore: Franco Angeli
pagine: 144
La guida intende approfondire i punti chiave del'azione direzionale nel quotidiano: cos'è l'autorità oggi, come si è evoluto il concetto di autorità, come si differenzia da potere e gerarchia, i tipi di autorità, responsabilità e obbligo di render conto, coincidenza di autorità e responsabilità, delega di autorità, controllo sui compiti delegati. Come esercitare il coordinamento interno ed esterno, verticale ed orizzontale, accentrato e decentrato, flessibile, spontaneo. L'impego dei comitati. L'assunzione in gruppo delle decisioni, le riunioni. Le comunicazioni formali e non formali, uni e bidirezionali, verticali, orizzontali, esterne. Le nuove concezioni del controllo, etc. La trattazione cerca, in sostanza, di riunire teoria e pratica.
Contattaci
Gestire con successo un progetto. Un approccio sistematico per realizzare i risultati voluti
di Surya Lovejoy
editore: Franco Angeli
pagine: 192
Gestire un progetto non significa altro che realizzare i risultati voluti, per la data stabilita. Si può progettare l'organizzazione di una conferenza, il raggiungimento di un traguardo di vendite, il trasferimento in una nuova sede, l'installazione di un nuovo sistema di computer, il lancio di un nuovo prodotto... Qualsiasi compito può essere visto come un progetto. O meglio, trasformato in un progetto. Scopo del libro è insegnare a farlo: mostrare attraverso quale procedura si possono realizzare delle cose, entro determinati limiti di tempo. Il tipo di progetto e l'area in cui ci si muove sono indifferenti, i principi sono gli stessi.
Contattaci
Leader. Anatomia della leadership. Le 4 chiavi della leadership effettiva
editore: Franco Angeli
pagine: 216
Contattaci


