Franco Angeli: La società it. moderna e contemp.-Sez. 2
Milano nella storia dell'età moderna
editore: Franco Angeli
pagine: 246
Il volume ospita saggi monografici di più ampie dimensioni e contributi più brevi e circoscritti, che segnalano e utilizzano f
Contattaci
Contattaci
Alle origini del femminismo moderno. Il pensiero politico di Poullain de La Barre
di Maria Corrias Corona
editore: Franco Angeli
pagine: 352
La travagliata vita di Poullain de la Barre, singolare pensatore francese della seconda metà del XVII secolo, rispecchia l'inquietudine dei suoi tempi: giovane studente di teologia alla Sorbonne, seguace del razionalismo cartesiano, poi sacerdote cattolico, ed infine convertito al calvinismo, dopo la revoca dell'Editto di Nantes, troverà rifugio e lavoro a Ginevra. L'autrice, analizzandone il rapsodico pensiero politico, coglie nei suoi scritti le premesse culturali e filosofiche di quel femminismo che può definirsi "moderno", poiché si distingue dai precedenti movimenti per il suo metodo emancipazionalista e riformista.
Contattaci
Crescita urbana, assistenza e liberalismo. Berlino nell'Ottocento
di Ludovica Scarpa
editore: Franco Angeli
pagine: 160
Un sobborgo, poche case e sentieri che si perdono per i campi, diventa, in pochi decenni, un popoloso quartiere di una metropoli industriale: Berlino. Le nuove regole del gioco del liberalismo si esperimentano in questo spazio dinamico. Dalla gestione onoraria e informale della vita quotidiana si sviluppano le procedure di una amministrazione professionale, dalle polemiche intorno a tematiche religiose prendono forma i primi schieramenti politici, mentre si inventano comportamenti istituzionali tipici della società di oggi: risparmio, assicurazioni, sistema mutualistico. L'originalità scientifica di questa monografia consiste nell'aver individuato l'esistenza di un legame strutturale tra spazio urbano e sistema dell'assistenza.
Contattaci
Filosofia e società in Sardegna. Giovanni Battista Tuveri (1815-1887)
di Antonio Delogu
editore: Franco Angeli
pagine: 368
Contattaci
Il sangue e la ragione. Il progetto politico del marchese d'Argenson
di Roberto Tuminelli
editore: Franco Angeli
pagine: 240
Contattaci
Contattaci
La Spezia e Lunigiana: società e politica dal 1861 al 1945
di Antonio Bianchi
editore: Franco Angeli
pagine: 512
Fuori catalogo
Osvaldo Gnocchi Viani nella storia del movimento operaio e del socialismo
editore: Franco Angeli
pagine: 432
Personaggio chiave nella storia del socialismo italiano tra Risorgimento e operaismo, Osvaldo Gnocchi Viani dedicò tutta la sua vita al riscatto dei ceti popolari perché si realizzasse compiutamente il binomio di libertà e giustizia e fosse data sostanza sociale alle istanze di libertà.
Contattaci
Da Turati a Nenni. Il socialismo italiano negli anni del fascismo
di Leonardo Rapone
editore: Franco Angeli
pagine: 352
Contattaci


