Franco Angeli: Laboratorio sociologico.Ricerca empirica
L'arcobaleno e i suoi colori. Dimensioni della religiosità, modelli di Chiesa e valori in una diocesi a benessere diffuso
di Stefano Martelli
editore: Franco Angeli
pagine: 416
Ordinabile
La differenza come compatibilità. Analisi della condizione femminile in Emilia Romagna
editore: Franco Angeli
pagine: 384
Ordinabile
Lontano dall'Europa, verso l'Europa. Giovani al Sud e al Nord tra localismo ed integrazione europea
di Stefano Martelli
editore: Franco Angeli
pagine: 320
Ordinabile
Il giubileo «mediato». Audience dei programmi televisivi e religiosità in Italia
di Stefano Martelli
editore: Franco Angeli
pagine: 208
In questo volume confluiscono gli esiti di due percorsi di ricerca empirica sul tema "televisione e religione". In primo luogo si presentano i risultati della ricerca sulle audience delle trasmissioni televisive italiane a carattere religioso nel periodo giubilare. In secondo luogo, impiegando i dati raccolti nel corso della survey internazionale sui giubilanti, si sono analizzati comportamenti e orientamenti religiosi dei pellegrini italiani basandosi sulla prospettiva offerta dalla teoria multidimensionale della religiosità. Communication research e sociologia della religione vengono poste in dialogo a partire dal terreno comune, quello offerto dai dati empirici raccolti sugli italiani, visti sia come telespettatori, sia come giubilanti.
Contattaci
Contattaci
Religione civile, frammentazione sociale, post-modernità. Quali valori comuni tra i giovani del sud e del nord Italia?
editore: Franco Angeli
pagine: 304
Contattaci
La natura, gli altri, la società. Il terzo settore per l'ambiente in Italia
di Giorgio Osti
editore: Franco Angeli
pagine: 224
Pulizia di boschi e spiagge, promozione del turismo ecologico, educazione ambientale, produzione e vendita di alimenti biologici, raccolta differenziata dei rifiuti: negli ultimi anni questi servizi sono cresciuti in tutta Italia, quasi sempre promossi da cooperative e associazioni, una variegata galassia di organismi catalogati come "terzo settore per l'ambiente". Il libro è una esplorazione di questo mondo, è un tentativo di descrivere la straordinaria varietà di iniziative volte a proteggere la natura. Si tratta di un ambito del non-profit spesso trascurato nelle indagini che guardano, da un lato, all'azione più propriamnete politica del movimento ambientalista e, dall'altro, al terzo settore impegnato nei servizi alla persona.
Contattaci
Contattaci


