Franco Angeli: Lavoro e società
Ritrovarsi per ritrovare il lavoro. Bilancio di competenze e fasce deboli
editore: Franco Angeli
pagine: 144
Le fasce deboli della popolazione sono, da qualche anno, al centro dell'attenzione dell'Unione Europea in materia di interventi di politiche attive per il lavoro: come favorire pari opportunità nell'accesso al lavoro e nell'occupazione è tema al centro di dibattiti ed approfondimenti. Questo ha, in alcuni casi, risvegliato nel nostro paese un'attenzione di tipo normativo, cui non sempre hanno fatto seguito un'analoga attenzione e un adeguato sviluppo di risorse, di metodiche specifiche e specialistiche nella quotidianità dei servizi per l'impiego. Questo volume propone al lettore un esempio di intervento per fasce deboli, raccontando di un progetto di reinserimento socio-lavorativo rivolto a persone con forme di dipendenza patologica da sostanze, persone/utenti in carico ai Sert dell'ASL di Bologna. Il progetto è stato finanziato con le risorse del Fondo Sociale Europeo, specificatamente dedicate alle fasce deboli, dell'Assessorato alle Politiche Scolastiche, Formative e dell'Orientamento della Provincia di Bologna. Il volume racconta un percorso complesso non di reinserimento occupazionale, ma di ritorno al lavoro, inteso come dimensione di vita e d'identità. Ne descrive le caratteristiche, ma anche le complessità progettuali e di realizzazione, i cambiamenti che esso ha comportato nelle pratiche quotidiane, nell'apparato concettuale, nelle metodologie di intervento e ancora nella cultura stessa degli operatori e dei servizi che lo hanno gestito.
Contattaci
Mobbing: quando la prevenzione è intervento. Aspetti giuridici e psicosociali del fenomeno
editore: Franco Angeli
pagine: 208
Contattaci
Essere imprenditrici. Fenomenologia di storie femminili d'impresa
editore: Franco Angeli
pagine: 160
Contattaci
La persona disabile verso il lavoro. Osservazione, valutazione e verifica: strumenti per l'inserimento lavorativo
editore: Franco Angeli
pagine: 176
Contattaci
Men and women equal opportunities: a goal achieved? A general overwiew from a legal and cultural stand-point
di Ada Grecchi
editore: Franco Angeli
pagine: 192
Contattaci
Disoccupazione e immigrazione nel tarantino. Analisi sociologica e attività formativa
editore: Franco Angeli
pagine: 400
Contattaci
Contattaci
Un itinerario tra le istituzioni: la nuova legge di parità nel lavoro
editore: Franco Angeli
pagine: 192
Il volume è una riflessione sulla fase applicativa della legge 125 del 10.4.91 "Azioni positive per la realizzazione della parità uomo-donna" relativamente agli aspetti gestionali e organizzativi che possono farla diventare operativa in tutte le sue parti. Gli interventi di alcuni specialisti della materia riportati nella prima parte propongono una lettura dei problemi applicativi della legge considerata dai differenti approcci: giuridico, istituzionale, giudiziario, delle relazioni industriali. La documentazione selezionata e raccolta nella seconda parte mostra quelle attività quotidiane dei singoli organismi che appaiono talvolta frantumate, spesso difficili da sintetizzare, ma soprattutto che rimangono per lo più sconosciute.
Contattaci
Discriminazioni nascoste. Da un'indagine a Palermo tra le dipendenti pubbliche nascono progetti di azioni positive
editore: Franco Angeli
pagine: 224
Contattaci
Azione organizzativa del sindacato. Uno studio sulla Cgil
di Alberto Pellacani
editore: Franco Angeli
pagine: 176
Contattaci
Percorsi per un bilancio di competenze. Un modello d'intervento per fasce deboli
editore: Franco Angeli
pagine: 144
Il modello operativo presentato in questa pubblicazione, pur avendo origine da interventi e progetti precedenti, ha trovato occasione di maggiore sistematizzazione nell'ambito del progetto transnazionale "The non discriminating firm", finanziato dal Fondo Sociale Europeo, il cui fine ultimo consiste nella diffusione della cultura della non discriminazione nel mondo aziendale, attraverso la diffusione di un codice di buona prassi, delle relative linee guida e del marchio di qualità sociale "Valore dalla differenza. Impresa a gestione etica del personale". Il Modello di Bilancio, che la Comunità Capodarco di Roma presenta in questa pubblicazione, è uno strumento teso alla valorizzazione della persona e delle sue competenze.
Contattaci
Contattaci


