Il tuo browser non supporta JavaScript!

Franco Angeli: Serie di psicologia

La condivisione del benessere. Il contributo della psicologia positiva

editore: Franco Angeli

pagine: 368

Il volume raccoglie i contributi di studiosi che oggi in Italia si occupano di psicologia positiva, attraverso programmi di ricerca e di intervento centrati su temi - quali il benessere, l'ottimismo, le esperienze ottimali, l'empowerment, la resilienza, l'auto-determinazione - che da qualche anno suscitano un crescente interesse sia nell'ambito accademico sia in quello professionale. Tutti gli autori che hanno partecipato alla stesura del volume sono accomunati da una visione eudaimonica del benessere, inteso non come soddisfazione di bisogni soggettivi e conseguimento di obiettivi personali, ma come condizione ottimale che scaturisce da un'integrazione armonica tra crescita individuale e sviluppo culturale. Per questo è stato scelto il titolo La condivisione del benessere: l'auspicio è che il sostanziale rovesciamento di paradigma cui la psicologia positiva in questi anni sta contribuendo enfatizzando abilità e risorse rispetto a deficit e patologie - conduca alla consapevolezza che le potenzialità umane possono realizzarsi pienamente solo in un contesto di uguaglianza che valorizzi le differenze e i punti di forza individuali, attraverso, quindi, la loro condivisione. In questa prospettiva il testo intende offrire una panoramica aggiornata sugli studi e sulle applicazioni in psicologia positiva, rivolgendosi ai professionisti di area psicologica, sanitaria, educativa ed occupazionale, ed ai ricercatori che in vari contesti si occupano di benessere e sviluppo.
34,50

L'altra faccia della luna. Emozioni e psicoanalisi

di Claudio Migliavacca

editore: Franco Angeli

pagine: 160

"Una paziente sogna il suo analista: è stranamente sprovvisto delle solite antenne sul capo, e la bersaglia coi libri della sua biblioteca." L'autore comincia la sua ricerca partendo dalla responsabilità professionale: come mai in certi momenti "abbiamo le antenne", siamo in grado di ascoltare i nostri pazienti, dialogare creativamente con loro, proporre delle ipotesi di senso, ed in altri invece riusciamo a esprimere solo interpretazioni libresche? E queste due categorie di eventi sono peculiari della relazione analitica, oppure sono comuni a tutte le relazioni umane? Da queste domande nasce la proposta di un modello di mente e di relazioni col mondo fondato sull'universo delle emozioni, "l'altra faccia della luna" rispetto a quello rappresentativo e razionale. All'universo delle emozioni viene riconosciuta una funzione "semaforica" rispetto alla possibilità di fare esperienza e di costruire relazioni simboliche da un lato, e alla necessità di rifugiarsi nelle difese transferali o nella psicosi dall'altro. Alla luce di queste ipotesi vengono riletti i più recenti apporti della ricerca psicoanalitica: il volume si rivolge a chi lavora sulla relazione, psicoterapeuti, formatori, counselor, e agli educatori che desiderino acquisire nel loro campo nuovi strumenti di riconoscimento.
20,00

Psicologia del lavoro nelle organizzazioni

di P. Giorgio Gabassi

editore: Franco Angeli

pagine: 368

26,00

Introduzione alle tecniche per la valutazione della personalità

di Manna Giovanna

editore: Franco Angeli

pagine: 160

Questo manuale intende proporsi come un'introduzione agli strumenti più diffusi e utilizzati nell'ambito della consultazione p
17,00

Psicologia della disabilità e della riabilitazione. I soggetti, le relazioni, i contesti in prospettiva evolutiva

editore: Franco Angeli

pagine: 288

Quali dimensioni di vita si aprono ai portatori di handicap? Quali sono i problemi di riabilitazione e integrazione? Come agis
21,50

La valutazione della famiglia. Dalla ricerca all'intervento

editore: Franco Angeli

pagine: 128

Sostenuto da un approccio diagnostico-valutativo alla famiglia e finalizzato all'individuazione delle risorse e al superamento
22,00

I disturbi del comportamento alimentare in adolescenza. Un seminario di formazione condotto da Philippe Jeammet

editore: Franco Angeli

pagine: 112

Nell'attuale contesto storico, i disturbi del comportamento alimentare sembrano caratterizzare la crisi adolescenziale, e non solo. Vengono qui tracciati i punti focali per la costruzione di un disturbo del comportamento alimentare. Si mostra il paradigma dell'adolescenza, ovvero l'ambivalenza, la contraddizione, paragonandola alla "coppia infernale anoressia-bulimia". Si sottolinea l'importanza della regolazione della distanza relazionale a cui l'adolescente può reagire controllando il cibo, come mezzo per riappropriarsi di sé.
18,00

Volontari al fronte. Prepararsi all'emergenza attraverso il gruppo

editore: Franco Angeli

pagine: 144

Persone traumatizzate per eventi tragici e inimmaginabili nella loro crudezza e persone che, nel tentativo di aiutarle a "metabolizzare" la sofferenza, si contagiano a loro volta perché i racconti, le immagini che vengono evocate e le rappresentazioni che ne derivano sono tali da sconvolgere i sentimenti e la mente. Questo è lo scenario in cui si colloca il lavoro dei volontari; di quelli di guerra, in particolare. Questi sono i contenuti emotivi che i volontari che si occupano di guerra devono affrontare ma soprattutto devono comprendere come trasformarli per non esserne travolti. E questo è il focus del libro.
21,00

L'enigma del transessualismo. Riflessioni cliniche e teoriche

editore: Franco Angeli

pagine: 144

Una serie di articoli che affrontano la tematica transessuale a vari livelli, da quello clinico a quello filosofico. Il filo che lega questi articoli è costituito dal desiderio di problematizzare la domanda che il transessuale rivolge oggi alla medicina. Che cosa chiede il transessuale quando chiede il "cambiamento del suo sesso"? E ancora: in che consiste la risposta che la medicina offre oggi a una tale domanda? E soprattutto, in che rapporto sta la domanda del paziente con la risposta offerta dalla medicina? Quando un transessuale uomo dichiara di "essere donna", che cosa intende con questa espressione? Il volume è un invito a una riflessione altra sulla problematica transessuale.
22,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.