fbevnts Dialoghi - tutti i libri della collana Dialoghi, Gremese Editore - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina

Gremese Editore: Dialoghi

Girando la nuova Europa. Viaggi postmoderni del road movie europeo

editore: Gremese Editore

pagine: 192

Ci sono molti libri sul road movie americano, ma fino a oggi nemmeno uno sul cinema di viaggio europeo
Ordinabile
15,00

La rivolta degli attori. Il «prologo in teatro» del Sessantotto

di Tullio Kezich

editore: Gremese Editore

pagine: 124

Lungo un arco temporale che va dal 1966 al 1968, il nostro teatro manifestò una dilagante inquietudine. Con sensibile anticipo sull'ondata della contestazione che di lì a poco avrebbe fatto tremare le istituzioni di mezzo mondo, quasi tutti gli attori grandi e piccoli si rivoltarono contro un sistema fondato sulla supremazia del regista e dei teatri stabili. Ribollente di proclami e di iniziative, il "Sessantotto" del teatro italiano - destinato a culminare nelle polemiche dimissioni di Strehler dalla condirezione del Piccolo Teatro di Milano, nel luglio '68 - trovò pronto rispecchiamento in un'ampia inchiesta giornalistica condotta da Tullio Kezich sulle pagine de "L'Europeo".
Ordinabile
12,00

Cinema e sacro

di Ermelinda M. Campani

editore: Gremese Editore

pagine: 160

Ordinabile
14,00

Come una buona idea si può trasformare in una grande impresa. La storia di 21 persone che hanno dato ascolto alle proprie aspirazioni, e hanno vinto

editore: Gremese Editore

pagine: 200

A molti capita di avere un'idea valida che potrebbe trasformarsi in un progetto imprenditoriale innovativo e di successo. Purtroppo, quasi tutti rinunciano a metterla in pratica semplicemente perché non sanno da dove iniziare. Questo volume racconta la storia di 21 persone che hanno dato invece ascolto alle proprie aspirazioni, creando dal nulla e con pochi mezzi aziende che hanno conquistato nel tempo i mercati mondiali. Da Google all'Adidas, dalla Coca-Cola alla Sony, vengono presentati per ogni società i dati essenziali relativi alla produzione e al fatturato, seguiti da una dettagliata ricostruzione delle origini, delle principali fasi di sviluppo e degli strumenti utilizzati dai fondatori per superare le crisi, i problemi e gli ostacoli incontrati lungo il cammino fino all'affermazione internazionale. Un testo indispensabile per gli aspiranti imprenditori e per tutti coloro che, avendo già avviato un'azienda, vogliono portarla ai massimi livelli.
Contattaci
15,00

Il mio nome è Bond

editore: Gremese Editore

pagine: 336

Elegante, di bell'aspetto, perfetta incarnazione del gentiluomo inglese, Roger Moore è stato un amato protagonista del cinema
Contattaci
22,00

Marilyn e JFK

di Françoise Forestier

editore: Gremese Editore

pagine: 288

La storia per sommi capi la conoscono tutti: La star più desiderata di Hollywood e il presidente più carismatico degli Stati U
Contattaci
18,00

La storia della tortura. Strumenti e protagonisti di una tragica epopea, dall'antichità ai nostri giorni

di Brian Innes

editore: Gremese Editore

pagine: 192

La tortura è il più odioso dei crimini contro l'umanità. Eppure per almeno tremila anni la sua pratica si è svolta in ossequio a precise norme giuridiche, disciplinata dalla maggior parte dei codici europei ed asiatici. "La storia della tortura" vuole raccontare, senza censure di sorta, questa tragica epopea. I lettori vi troveranno la dettagliata descrizione di tecniche e strumenti impiegati, dai marchingegni più semplici e cruenti (come la famosa "ruota" o la crudele "vergine di Norimberga") ai moderni metodi tecnologici, come gli elettrodi o le droghe allucinogene, fino alla sottile perversione della tortura psicologica. Parallelamente, il volume offre un'accurata ricostruzione dei diversi contesti politici, culturali e sociali nei quali tali forme di violenza sistematica hanno trovato la loro origine. Si pensi solo alla terribile Inquisizione Spagnola e all'isteria della folle "caccia alle streghe", o alle guerre del XX secolo, che hanno sovente scatenato il ricorso alla tortura nei confronti dei prigionieri (e non solo nella Germania nazista o nel Vietnam, ma anche in occasione della Guerra d'Algeria, o in Irlanda del Nord contro i sospetti membri dell'IRA). Il volume documenta, però, anche l'indefessa lotta contro la tortura condotta da organizzazioni come Amnesty International, che da quasi cinquant'anni combatte una battaglia ancora oggi assai impegnativa. L'opera è arricchita da un corredo iconografico di oltre cento tra incisioni, dipinti e fotografie.
Contattaci
18,00

La storia del «Messaggero». Il più grande quotidiano di Roma dalla suafondazione a oggi

di Costanzo Costantini

editore: Gremese Editore

pagine: 160

Dalla nascita del giornale all'era dei fratelli Perrone, dagli anni di crisi all'avvento di Caltagirone, segreti, scandali, retroscena e curiosità in un racconto intrigante e coinvolgente. 130 anni di un quotidiano leader, ma anche uno sguardo lucido, ironico e smaliziato sulla storia di Roma. Dal 1878, anno in cui "II Messaggero" nacque grazie al danaro di una usuraia che si faceva credere una banchiera, ne è passata di acqua sotto i ponti. In questo volume Costanze Costantini ricostruisce con uno stile libero tutta la storia del quotidiano, dalle origini sino ad oggi. Allo stesso tempo egli racconta la storia della Roma moderna, con la quale "II Messaggero" per molti versi si identifica, dagli scandali e dai delitti che la squassano alle battaglie politiche che la infiammano, dai compromessi e dai ricatti che la umiliano alla portentosa creatività di pittori e scultori, cineasti e scrittori.
Contattaci
14,00

Sospeso nel vuoto. L'avventura del circo italiano nella storia di Egidio Palmiri, suo grande protagonista

di Ruggero Leonardi

editore: Gremese Editore

pagine: 253

Ad Egidio Palmiri - acrobata in gioventù, fra i più famosi al mondo, poi grande tutore e difensore dell'arte circense italiana - il volume dedica un ritratto. Una testimonianza che riflette un secolo di vita italiana e di storia circense, con i successi e le tragedie degli "Acrobati Folli" di cui Egidio fece parte in gioventù (resi celebri dai volteggi al trapezio sopra piazza del Duomo a Milano), la costituzione dell'Ente Circhi e di un'Accademia fra le più importanti in Europa.
Contattaci
20,00

Aldo Fabrizi, mio padre

di Massimo Fabrizi

editore: Gremese Editore

pagine: 171

Tutti conoscono Aldo Fabrizi come artista. Sicuramente molto meno come uomo, marito, padre di famiglia. Il ritratto che da questo punto di vista ne offre il figlio Massimo dà una nuova e inedita profondità di campo all'immagine bonaria e sorniona da sempre così cara al pubblico. Massimo racconta con dovizia di particolari la straordinaria fortuna professionale di Aldo Fabrizi, a partire dai sommessi esordi nelle riviste di avanspettacolo, primo palcoscenico di un talento che al cinema avrebbe dato prova di sé tanto nel registro comico come in quello drammatico (basti ricordare Roma città aperta). A quel ricordo, Massimo intreccia strettamente la memoria privata e intima del suo rapporto con il padre.
Contattaci
15,00

Cinquantanni allo specchio senza guardarsi. Il cinema nel diario di un truccatore

di Francesco Freda

editore: Gremese Editore

pagine: 158

Questo volume raccoglie, riordinandoli lungo il filo leggero della rievocazione autobiografica, i ricordi degli incontri, degli eventi, delle difficoltà tecniche, degli imprevisti e dei piccoli aneddoti della vita di un truccatore cinematografico che all'immagine filmica e alla costruzione estetica dei personaggi si è dedicato con persistente passione. Sotto le sue mani e davanti al suo specchio sono sfilati i volti di decine di attori italiani e stranieri che, spesso diretti da registi prestigiosi, hanno contribuito a scrivere la storia del cinema del dopoguerra, stabilendo ogni volta con lui un rapporto diverso, ora distaccato e professionale, ora intimo e colloquiale.
Contattaci
18,00

L'educazione teatrale

editore: Gremese Editore

pagine: 189

Ultimato nel 1946, negli anni successivi alla frequentazione dell'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica diretta allora da Silvio D'Amico, il racconto coinvolge un gruppo di amici uniti dalla scoperta di una comune vocazione teatrale, quali attori e quali registi. Il gruppo si costituisce in nuclei e sottonuclei e poi si rifà compatto, così da formare una Compagnia e culminare in una gigantesca festa finale. Vittorio e Luciano, con Luigi, Adolfo, Nino e gli altri amici, vivono un'esistenza comunitaria ora scanzonata ora riflessiva e critica, intessuta di discussioni, confronti, attraversata dalla ricerca di aspirazioni ideali e di un concreto percorso di vita, espressiva di una fantasia creativa e dominata dalla passione per la "teatralità".
Contattaci
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.