Gremese Editore: Gli album
Biancaneve e i suoi fratelli
di Gianni Maritati
editore: Gremese Editore
pagine: 199
Molto più di una semplice storia del cinema d'animazione, questo è un viaggio nel mondo dell'immaginazione che, da Disney in poi, ha accompagnato l'infanzia e spesso anche l'età adulta di tanti spettatori. Il libro si divide in tre parti. Nella prima l'autore esplora i grandi temi che ispirano il mondo dell'animazione: la famiglia, l'amicizia, l'amore, la natura, la religione. Nella seconda parte svela il "dietro le quinte" di un film d'animazione, raccontando il passaggio dal disegno manuale alla computer grafica, la realizzazione dei film a tecnica mista, i trucchi e i segreti del doppiaggio. Inoltre, l'utile "Archivio cronologico della fantasia colorata", più di cento illustrazioni a colori e nutrite appendici con una messe di dati e di informazioni.
L'America e il western. Storie e film della frontiera
di Alberto Morsiani
editore: Gremese Editore
pagine: 191
Il film western è l'epica drammatizzazione della conquista del West e della nascita della nazione americana, ma è anche molto di più: rappresenta la messa in scena dell'"homo americanus" come si è venuto forgiando e come ora lo conosciamo; un teatro di passioni umane, un luogo psicologico e spirituale in cui ogni gesto ha un significato e ogni parola potrebbe essere l'ultima. Imperniato sulle sensazioni fisiche, votato alla violenza come scelta morale, posseduto dal bisogno di dominare e imprigionato dal proprio codice eroico e ascetico, il western americano si è assunto il compito di creare il mito della frontiera, dandogli una liricità che lo ha portato al livello di altri grandi capitoli della storia dell'arte. Questo libro è un viaggio nel genere più "americano", più puro e sublime, attraverso l'analisi puntuale dei suoi molteplici archetipi e significati culturali e la messa a fuoco delle sue feconde contraddizioni: legge e anarchia, individuo e comunità, città e deserto, violenza e democrazia, nomadismo e sedentarietà.
Il cinema dei fumetti. Dalle origini a Superman Returns
editore: Gremese Editore
pagine: 191
In una moltitudine di generi narrativi (poliziesco, fantascientifico, thriller...), i personaggi dei fumetti si sono sempre trovati a loro agio nel cinema. Questo libro illustra la storia dei comics attraverso le pellicole a loro dedicate: una lunga galleria di personaggi, di foto e di curiosità, che nella sezione delle schede si focalizza sulle 30 produzioni cinematografiche più significative di tutti i tempi.
Le straniere del nostro cinema
editore: Gremese Editore
pagine: 191
In questo volume la storia del nostro cinema viene raccontata attraverso l'insolita prospettiva offerta dalle tante attrici straniere che in Italia hanno trovato ampio riconoscimento - da parte di registi, produttori e pubblico - alle loro qualità, estetiche e non solo. Le interpreti trattate (ben centoventi), stelle consacrate e splendide meteore, hanno avuto una frequentazione con il cinema italiano tutt'altro che episodica, legata a film di vario spessore e genere: dai film storici a quelli polizieschi, dai western all'italiana ai "telefoni bianchi", dai "pepla" ai film fantascientifici, da quelli mitologici alle commedie di costume, al neorealismo. Completa il volume una documentazione fotografica, con immagini di scena e in posa.
Il grande cinema fantasy. L'heroic fantasy dai primordi a Conan, fino al Signore degli anelli
editore: Gremese Editore
pagine: 189
Nei primi anni Ottanta, con film come Conan il barbaro ed Excalibur, nasce ufficialmente un nuovo genere cinematografico, l'heroic fantasy, destinato a proseguire con alterne fortune fino ai nostri giorni, quando il ciclo di Harry Patter e soprattutto la trilogia de Il signore degli anelli gli regalano una seconda, e ancor più florida, giovinezza. La "Fantasia eroica" inserisce elementi propriamente fantastici nei classici film d'avventura, soprattutto quelli di viaggio, o, viceversa, racconta di storie epiche che si svolgono in mondi fantastici, già teatro di fiabe e miti. Ma siamo sicuri che l'heroic fantasy sia nata sola negli anni Ottanta del XX secolo? Andando a ritroso nel tempo, scopriamo che non è proprio così...
I record del cinema. Enciclopedia dei fatti, delle curiosità e dei primati del cinema mondiale, dall'epoca del muto ad oggi
di Patrick Robertson
editore: Gremese Editore
pagine: 365
Questa enciclopedia dell'insolito e dell'introvabile racchiude una quantità sterminata di dati, informazioni, primati e retroscena del cinema mondiale (mondiale nel vero senso della parola, dall'Albania allo Zimbawe). Qualunque curiosità trova qui la sua pronta soddisfazione: il primo lungometraggio e il set più grande, il film più lungo e il bacio più breve, il budget pubblicitario più ricco e il personaggio storico più rappresentato, la star meglio pagata e il primo nudo integrale, la sala cinematografica più grande e il regista più prolifico, la prima produzione a colori e il film meno visto in assoluto, il titolo più lungo e quello più corto, i maggiori incassi di tutti i tempi e i più sonori flop "stroncacarriera".
Il grande cinema di fantascienza
editore: Gremese Editore
pagine: 183
Un misterioso obelisco nero non creato da mani umane aveva indicato all'uomo la Via delle Stelle nel film 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick, uscito nel 1968, rivoluzionando completamente canoni, stilemi e contenuti del cinema di fantascienza. Ma quell'affascinante viaggio di immagini nel tempo e nello spazio era cominciato molto prima, agli albori stessi della storia della cinematografia. Gli autori del primo "Il grande cinema di fantascienza - Da 2001 al 2001", intraprendono in questo volume un ideale viaggio a ritroso nel tempo, ripercorrono le tappe fondamentali del cinema fantascientifico pre-2001, le sue tematiche, le sue pellicole e l'evoluzione del genere.
Quentin Tarantino
di Alberto Morsiani
editore: Gremese Editore
pagine: 236
Quentin Tarantino è diventato un'icona riconoscibile della cultura di massa contemporanea: il nuovo wonder boy dell'industria
Il cinema di Stanley Kubrick
di Marcello Walter Bruno
editore: Gremese Editore
pagine: 175
Titoli come "Lolita", "II dottor Stranamore", "2001: Odissea nello spazio" e "Arancia meccanica" sono definitivamente entrati
I film di Quentin Tarantino. Il regista che ha reinventato il cinema
di Alberto Morsiani
editore: Gremese Editore
pagine: 192
Analizzando tutta la carriera di questo artista poliedrico - non solo regista ma anche attore, sceneggiatore, produttore, persino distributore - il volume ne offre un ritratto completo ed esaustivo, che parte dai difficili inizi e arriva all'affermazione internazionale con film quali Le iene e soprattutto Pulp Fiction. Ampio spazio è dedicato ai film più recenti di Tarantino, in particolare la coppia di western di grande successo Django Unchained e The Hateful Eight. Affrontando per la prima volta in carriera il genere forse più americano di tutti, il regista, al suo solito, lo ibrida e lo aggiorna alla contemporaneità, sorprendendo anche per un ritrovato neoclassicismo. Per ognuna dei film di Tarantino, vengono proposti accurati approfondimenti critici e appropriati contributi fotografici. Grazie anche al supporto di una dettagliata filmografia e di puntuali riferimenti bibliografici, il libro mette validamente in risalto la perdurante "novità" rappresentata da questo geniale regista nel panorama cinematografico e culturale internazionale.