fbevnts Piccola biblioteca delle arti - tutti i libri della collana Piccola biblioteca delle arti, Gremese Editore - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina

Gremese Editore: Piccola biblioteca delle arti

Monologhi shakespeariani. Antologia dei ruoli femminili meno conosciuti e frequentati

di Simon Dunmore

editore: Gremese Editore

pagine: 151

Nella sua attività di regista e insegnante di recitazione, Simon Dunmore ha osservato come, in sede di provino, le aspiranti attrici si orientino quasi sempre al repertorio "classico" dei monologhi shakespeariani. Ne conseguono audizioni che qualche volta annoiano gli esaminatori e costringono le candidate a un confronto diretto con molti, anche illustri, precedenti. Con questo volume, Dunmore fornisce un'alternativa alle solite performances proponendo cinquanta inconsueti monologhi shakespeariani al femminile: inconsueti perché tratti da opere meno frequentate (quali "Coriolano", "Pericle" e "Pene d'amor perdute") o recitati da personaggi secondari di testi famosi (Diana da "Tutto è bene ciò che finisce bene", Perdita da "Il racconto d'inverno", Ero da "Molto rumore per nulla" o Donna Capuleti da "Romeo e Giulietta"). Ogni monologo è preceduto da cenni storico-letterari sul brano e il personaggio che ne è protagonista. Ma moltissime altre indicazioni di carattere generale sono contenute negli ampi testi introduttivi del volume: in essi Dunmore tratteggia le caratteristiche salienti del canone shakespeariano inquadrandolo anche nel suo contesto storico, dopodiché si sofferma sulle regole essenziali per avvantaggiarsene al meglio in sede di audizione (numero e lunghezza dei brani, scelta tra versi o prosa, parole o frasi difficili da pronunciare, ecc.).
Ordinabile
14,50

Monologhi e soliloqui. 50 pezzi per attori solisti

di Giuseppe Manfridi

editore: Gremese Editore

pagine: 175

Nella raccolta di questi monologhi e soliloqui - il cui scopo essenziale, anche se non l'unico, è fornire agli attori una scelta di testi praticabili in sede di provini e audizioni - è stato preferito un criterio di pura "efficienza" a quello di una diligente sistematizzazione scolastica. Accanto agli estratti di pièces ancora poco note o addirittura inedite, compaiono brani provenienti dalla letteratura, dal cinema e dalla poesia, gli uni e gli altri scelti in virtù degli originali e inconsueti approcci che offrono alla sfida interpretativa. Di volta in volta introdotti da illuminanti note esplicative (in alcuni casi a cura degli autori stessi), nel loro insieme essi suggeriscono gli umori e le atmosfere cangianti della modernità, spesso non estranea a spiazzanti rivisitazioni dei grandi miti.
Ordinabile
14,50

Il mestiere dell'attore. Guida per il lavoro e la carriera

di Simon Dunmore

editore: Gremese Editore

pagine: 298

Una pratica guida che affronta gli aspetti essenziali della professione di attore, con la consapevolezza che occorre studiare (e molte sono le informazioni sulle scuole di recitazione), ma bisogna anche "sapersi vendere" bene. Ecco, dunque, suggerimenti per una buona lettera di presentazione, un curriculum efficace per sostenere, senza sbavature, colloqui, provini e audizioni. In più, consigli per scegliere un bravo agente, evitare gli errori più comuni e diversificare le proprie strategie (teatro, cinema, tv).
Ordinabile
20,00

Scrivere per la radio. Notiziari, radiogrammi, intrattenimento

di Rosemary Horstmann

editore: Gremese Editore

pagine: 142

Il settore radiofonico sta vivendo una seconda giovinezza: in risposta a un'offerta sempre più ampia e diversificata, il pubblico di appassionati è in costante aumento e moltissimi sono i giovani che sognano di lavorare in questo campo. Il presente volume, rivolto sia ai professionisti che agli aspiranti autori, affronta organicamente tutti gli aspetti della scrittura radiofonica: considerando i diversi generi (notiziari, radiodrammi, intrattenimento, pubblicità, programmi per bambini e didattici), esso approfondisce i momenti del percorso creativo e le fasi di elaborazione dei testi (tipo di linguaggio e argomento, scalette e tabelle di marcia, copioni, dialoghi, titoli, etc.), offrendo altresì importanti informazioni di base sulle varie operazioni tecniche (in primis, la registrazione su nastro e il montaggio). La trattazione - supportata da numerosi esempi pratici, come la sceneggiatura riportata nell'Appendice n. 3-, è completata da necessarie indicazioni sulla "commercializzazione" e la tutela del proprio lavoro (come si propone un'idea a un produttore? Quali sono le tariffe? Come funziona il diritto d'autore?), e da alcuni interessanti spunti sugli attuali sviluppi del settore. Immancabili, infine, gli indirizzi di riferimento per entrare in contatto con le emittenti più importanti o con le associazionI di categoria.
Ordinabile
14,00

Capire il cinema e la televisione

di Giacomo Gambetti

editore: Gremese Editore

pagine: 191

Spesso avvertiamo l'esigenza di saper leggere le immagini così come leggiamo le parole, leggiamo e interpretiamo una frase. Lo scopo di questo volume, destinato soprattutto a colui che solitamente chiamiamo "spettatore comune", è quello di fornire gli essenziali strumenti informativi e critici per valutare le opere televisive e cinematografiche, e segnatamente i film. Al nucleo centrale della trattazione - che nel rispondere alla fondamentale domanda su che cosa sia la critica, riporta anche le opinioni espresse al riguardo da recensori e intellettuali di chiarissima fama - fanno da corollario altre interessanti sezioni: un prezioso résumé delle tappe che scandiscono la vita di un film, un promemoria di storia del cinema e un glossario integrativo con i termini tecnici più utilizzati.
Ordinabile
18,00

Guida dell'attore. Come superare i provini e i colloqui di selezione

di Annett Margo

editore: Gremese Editore

pagine: 126

Questa guida pratica e dettagliata illustra tutte le tecniche e i "trucchi" necessari per superare provini, audizioni e colloqui in ogni settore dei media. Essa insegna come scegliere e preparare i monologhi, come interpretare in modo efficace i testi selezionati e come affrontare con calma e serenità le letture a prima vista. Il volume è arricchito inoltre da testimonianze e suggerimenti di produttori, agenti, registi e direttori del casting noti a livello internazionale. In appendice, i monologhi consigliati per i provini, il materiale con cui allenarsi alle letture estemporanee e tre semplici esercizi di rilassamento.
Ordinabile
14,00

Scrivere per la TV. Come creare una fiction televisiva

di Renzo Badolisani

editore: Gremese Editore

pagine: 174

Il volume offre una ricognizione delle regole che presiedono la scrittura di una fiction televisiva. Attraverso il ricorso ad alcuni esempi significativi tratti da recenti produzioni tv (tra le quali il Maresciallo Rocca), l'autore si sofferma sulle varie fasi del processo creativo, analizzandone le premesse in termini di osservazione della realtà e ideazione della storia e definendone i principi essenziali in fatto di linee e ritmi narrativi, delineazione dei personaggi e scansione temporale delle vicende. Particolare spazio viene dedicato ai vari passaggi 'operativi' per la creazione di una fiction (bibbia, soggetto, scaletta, scalettone-trattamento, sceneggiatura), dei quali vengono puntualizzate le caratteristiche di contenuto e gli aspetti formali.
Ordinabile
13,50

La tecnica del passo a due

di Nikolaij Serebrennikov

editore: Gremese Editore

pagine: 207

Il metodo sviluppato nell'ambito del pas de deux dal maestro russo Nikolaij Serebrennikov ha rappresentato una svolta fondamentale nella definizione delle regole teoriche, pratiche e terminologiche di questa disciplina. Il suo manuale ha avuto numerose ristampe e traduzioni, e nei paesi dell'ex Unione Sovietica e dell'Est europeo viene studiato presso tutte le scuole di danza e nell'ambito di alcune discipline sportive (come il pattinaggio artistico). Il manuale descrive "prese" e "sostegni" in modo analitico e con il supporto di numerosi disegni esplicativi, e, in questa edizione, è stato aggiunto un repertorio di foto scattate durante le lezioni del maestro.
Ordinabile
19,50

Fare il cantante

di Daniela Battaglia Damiani

editore: Gremese Editore

pagine: 160

Ordinabile
12,00
Ordinabile
13,50

Piccola storia della musica classica

di Norbert Dufourcq

editore: Gremese Editore

pagine: 192

Ordinabile
12,95

Breve storia dei teatri

di Karyl Zietz Lynn

editore: Gremese Editore

pagine: 240

Ordinabile
12,95

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.