Gremese Editore: Piccola biblioteca delle arti

Le basi della danza classica

Le basi della danza classica

di Agrippina Vaganova

editore: Gremese Editore

pagine: 254

Questo volume - traduzione integrale della terza edizione russa risalente al 1948 - illustra principi e tecniche del metodo elaborato da Agrippina Vaganova, una delle più importanti figure della danza mondiale. Formatasi con i più grandi maestri della scuola russa dell'Ottocento, l'artista ristrutturò la Scuola del balletto di San Pietroburgo fondendo in modo creativo la linea tradizionale di estrazione franco-danese con la tecnica virtuosa della scuola italiana, testimoniata in Russia da Enrico Cecchetti e da famose ballerine della Scala di Milano. Il risultato fu il sapiente equilibrio tra raffinata ricerca formale e forte base tecnica che costituisce il tratto distintivo delle sue allieve (tra le quali M. Semenova, G. Ulanova, A. Osipenko, N. Dudinskaja, I. Kolpakova), protagoniste del balletto russo del Novecento. Nel 1957 le venne intitolata la Scuola coreografica di San Pietroburgo, attualmente considerata la più importante del mondo.
24,00
La scuola russa di danza classica. Metodo Vaganova

La scuola russa di danza classica. Metodo Vaganova

editore: Gremese Editore

pagine: 350

Fondata nel 1738, la Scuola coreografica di San Pietroburgo ha consolidato nel tempo la propria qualità didattica, sino a diventare, alla fine dell'Ottocento, la più importante scuola di danza europea. Perfezionata e aggiornata con il contributo dei più esperti maitres de ballet francesi e italiani, ha prodotto nel tempo artisti di grande valore. Tra di essi Agrippina J. Vaganova (1879-1951), che dopo la prima guerra mondiale ristrutturò la Scuola conferendole organicità e coerenza sul piano didattico e stilistico. Il testo, risultato della collaborazione tra due insigni artisti e maestri della Scuola, sviluppa il metodo della grande didatta russa, analizzando con sistematicità e precisione ogni movimento e passo previsto dal programma degli otto anni di corso. All'esame delle diverse fasi di studio, acclude la precisazione del conteggio musicale e le indicazioni per eseguire correttamente gli esercizi ed evitare gli errori tecnici più ricorrenti. Questa traduzione italiana risponde all'esigenza di una documentazione approfondita e diretta sulla scuola russa e sul metodo Vaganova, il più conosciuto e apprezzato a livello internazionale.
25,00
Monologhi teatrali per le donne. Antologia dei più significativi ruoli del teatro classico

Monologhi teatrali per le donne. Antologia dei più significativi ruoli del teatro classico

editore: Gremese Editore

pagine: 141

Questo volume propone una ricca e stimolante raccolta di monologhi tratti da commedie, drammi e tragedie appartenenti al teatro classico. Da Eschilo a Vittorio Alfieri, da Molière a Oscar Wilde, da Carlo Goldoni a Hugo von Hofmannsthal, i brani presentati riflettono i linguaggi e gli stili più vari e costituiscono pertanto un utile strumento ispirativo e di verifica delle attitudini interpretative personali. Apposite note introducono le opere e i personaggi protagonisti di ogni monologo, suggerendo in tal modo spunti di riflessione e di approfondimento per i professionisti, i giovani allievi delle accademie e delle scuole di recitazione e tutti gli appassionati di teatro.
14,00
Monologhi teatrali per gli uomini. Antologia dei più significativi ruoli del teatro classico

Monologhi teatrali per gli uomini. Antologia dei più significativi ruoli del teatro classico

editore: Gremese Editore

pagine: 126

Questo volume propone una ricca e stimolante raccolta di monologhi tratti da commedie, drammi e tragedie appartenenti al teatro classico. Da William Shakespeare a Carlo Goldoni, da Molière a Oscar Wilde, da Pietro Metastasio ad Anton Cechov, i brani presentati riflettono i linguaggi e gli stili più vari e costituiscono pertanto un utile strumento ispirativo e di verifica delle attitudini interpretative personali. Apposite note introducono le opere e i personaggi protagonisti di ogni monologo, suggerendo in tal modo spunti di riflessione e di approfondimento per i professionisti, i giovani allievi delle accademie e delle scuole di recitazione e tutti gli appassionati di teatro.
12,50
100 grandi balletti. Una scelta dal repertorio del migliore teatro di danza

100 grandi balletti. Una scelta dal repertorio del migliore teatro di danza

di Alberto Testa

editore: Gremese Editore

pagine: 141

In una nuova edizione, arricchita con le coreografie più recenti, questa guida propone un'accurata selezione dei migliori ball
14,00
Il mestiere dell'attore. Guida per il lavoro e la carriera

Il mestiere dell'attore. Guida per il lavoro e la carriera

di Simon Dunmore

editore: Gremese Editore

pagine: 298

Una pratica guida che affronta gli aspetti essenziali della professione di attore, con la consapevolezza che occorre studiare (e molte sono le informazioni sulle scuole di recitazione), ma bisogna anche "sapersi vendere" bene. Ecco, dunque, suggerimenti per una buona lettera di presentazione, un curriculum efficace per sostenere, senza sbavature, colloqui, provini e audizioni. In più, consigli per scegliere un bravo agente, evitare gli errori più comuni e diversificare le proprie strategie (teatro, cinema, tv).
20,00
Scrivere per la radio. Notiziari, radiogrammi, intrattenimento

Scrivere per la radio. Notiziari, radiogrammi, intrattenimento

di Rosemary Horstmann

editore: Gremese Editore

pagine: 142

Il settore radiofonico sta vivendo una seconda giovinezza: in risposta a un'offerta sempre più ampia e diversificata, il pubblico di appassionati è in costante aumento e moltissimi sono i giovani che sognano di lavorare in questo campo. Il presente volume, rivolto sia ai professionisti che agli aspiranti autori, affronta organicamente tutti gli aspetti della scrittura radiofonica: considerando i diversi generi (notiziari, radiodrammi, intrattenimento, pubblicità, programmi per bambini e didattici), esso approfondisce i momenti del percorso creativo e le fasi di elaborazione dei testi (tipo di linguaggio e argomento, scalette e tabelle di marcia, copioni, dialoghi, titoli, etc.), offrendo altresì importanti informazioni di base sulle varie operazioni tecniche (in primis, la registrazione su nastro e il montaggio). La trattazione - supportata da numerosi esempi pratici, come la sceneggiatura riportata nell'Appendice n. 3-, è completata da necessarie indicazioni sulla "commercializzazione" e la tutela del proprio lavoro (come si propone un'idea a un produttore? Quali sono le tariffe? Come funziona il diritto d'autore?), e da alcuni interessanti spunti sugli attuali sviluppi del settore. Immancabili, infine, gli indirizzi di riferimento per entrare in contatto con le emittenti più importanti o con le associazionI di categoria.
14,00
Capire il cinema e la televisione

Capire il cinema e la televisione

di Giacomo Gambetti

editore: Gremese Editore

pagine: 191

Spesso avvertiamo l'esigenza di saper leggere le immagini così come leggiamo le parole, leggiamo e interpretiamo una frase. Lo scopo di questo volume, destinato soprattutto a colui che solitamente chiamiamo "spettatore comune", è quello di fornire gli essenziali strumenti informativi e critici per valutare le opere televisive e cinematografiche, e segnatamente i film. Al nucleo centrale della trattazione - che nel rispondere alla fondamentale domanda su che cosa sia la critica, riporta anche le opinioni espresse al riguardo da recensori e intellettuali di chiarissima fama - fanno da corollario altre interessanti sezioni: un prezioso résumé delle tappe che scandiscono la vita di un film, un promemoria di storia del cinema e un glossario integrativo con i termini tecnici più utilizzati.
18,00
Movimento creativo e danza. Metodo García-Plevin

Movimento creativo e danza. Metodo García-Plevin

editore: Gremese Editore

pagine: 189

Attraverso l'improvvisazione, il Movimento Creativo mira a sviluppare le potenzialità espressive e creative del corpo, recuperandone l'ascolto profondo. Questo volume, primo del suo genere in Italia, approfondisce in particolare il profilo e i caratteri del metodo elaborato da Maria Elena Garda e Marcia Plevin. Le prime due sezioni ne analizzano i fondamenti teorico-pratici nonché le più importanti applicazioni didattiche. Nella terza parte, curata da Patrizia Macagno, è spiegata la valenza del metodo nella formazione dei danzatori e degli insegnanti. Soprattutto, si sottolinea la sua capacità di ridurre i condizionamenti psicologici e tecnici degli allievi, insieme liberandone sensibilità e immaginazione. Per la sua efficacia e la sua modernità, dal 2001 il Movimento Creativo è diventato una disciplina di base nei corsi di laurea dell'Accademia Nazionale di Danza.
18,00
Guida dell'attore. Come superare i provini e i colloqui di selezione

Guida dell'attore. Come superare i provini e i colloqui di selezione

di Annett Margo

editore: Gremese Editore

pagine: 126

Questa guida pratica e dettagliata illustra tutte le tecniche e i "trucchi" necessari per superare provini, audizioni e colloqui in ogni settore dei media. Essa insegna come scegliere e preparare i monologhi, come interpretare in modo efficace i testi selezionati e come affrontare con calma e serenità le letture a prima vista. Il volume è arricchito inoltre da testimonianze e suggerimenti di produttori, agenti, registi e direttori del casting noti a livello internazionale. In appendice, i monologhi consigliati per i provini, il materiale con cui allenarsi alle letture estemporanee e tre semplici esercizi di rilassamento.
14,00
Teoria della danza classica

Teoria della danza classica

di Flavia Pappacena

editore: Gremese Editore

pagine: 246

Sin dal Settecento l'analisi strutturale-anatomica è ritenuta uno strumento indispensabile per la formazione dei danzatori, coreografi e maestri. Per tale motivo, da oltre vent'anni essa è entrata nei programmi di studio di Teoria della danza dell'Accademia Nazionale di Danza. Nel presente testo l'autrice illustra la propria metodologia finalizzata a un apprendimento della danza corretto, profondo e consapevole, e all'individuazione, prevenzione e correzione dei più comuni errori posturali e tecnici.
19,50
Corso di danza classica

Corso di danza classica

di Anna M. Prina

editore: Gremese Editore

pagine: 216

18,50