Gruppo Albatros Il Filo: Nuove voci
L'eterno fuoco
L'anima di un sacrilego. Le sorti di un mondo
di De Benedictis M. Rosaria
editore: Gruppo Albatros Il Filo
pagine: 380
Ovunque nell'aria, nell'acqua, tra le fiamme, nel cuore della terra, Talarseade era magia
Contattaci
Spettatore di sé nessuno mi racconta qualcosa di nuovo. Così io mi racconto a me stesso
di Francesco Gambardella
editore: Gruppo Albatros Il Filo
pagine: 95
Una silloge che parla da sé, si autodetermina e si svela in tutta la sua concretezza senza alcun bisogno di presentazioni che ne sviscerino il significato più nascosto, fonde sapientemente parola ed immagine, rimandando il suo significato più profondo al lettore stesso. Inoltre, va al di là della forma di comunicazione a cui solitamente siamo abituati, supera la dicotomia autore-lettore, stravolgendo le parti e creando un'inversione dei ruoli; la poesia è comunicazione e la comunicazione deve essere libero veicolo, circolo di emozioni tra due o più individui.
Contattaci
Contattaci
Gli innocenti
di Gessica Costanzo
editore: Gruppo Albatros Il Filo
pagine: 87
"Ma è troppo duro accettare che nascere è iniziare a morire". Sulla Vita e la Morte, l'inizio e la fine, Gessica Costanzo si interroga nelle pagine di questo diario, che è anche una lunga lettera capace di raccogliere i ricordi di una storia d'amore e di un legame assurdo e doloroso, comunque indissolubile. La storia unica di un uomo e due amiche, sorelle, Emily e Ginevra. Mondi antitetici ma necessariamente indivisibili. È la storia di una perdita, irrimediabile, di una ferita lacerante, e dell'assenza, che rimbombano nell'anima del protagonista di questo lungo monologo sulla circolarità della vita, in cui "una partenza" può coincidere con "un viaggio di ritorno".
Contattaci
Anima nuda
di Morena Oro
editore: Gruppo Albatros Il Filo
pagine: 87
Il valore di questa raccolta risiede nella forza trascinante, accesamente sensuale e sensoriale, con cui la trama fitta, e nel contempo lieve, delle immagini si dipana nel progredire dell'intuizione emotiva dalla quale ogni poesia scaturisce. L'alternarsi di accelerazioni e tregue ritmiche, lo spessore musicalmente succoso delle parole, la sapienza stilistica con cui il vortice metaforico viene trattenuto e sorvegliato in modo che rapisca ma non distrugga, sono le cifre di una poesia che riconosce francamente a se stessa le competenze uniche che le spettano e che non intende mutuare forme e atteggiamenti dal prosaico, rincorrendo l'espressione su un terreno che non le è originario.
Contattaci
Il concetto di potere dopo Auschwitz
di La Rocca Giorgio
editore: Gruppo Albatros Il Filo
pagine: 63
Hans Jonas nel "Concetto di Dio dopo Auscwitz" adotta la prospettiva della teodicea per spiegare come fu possibile che ad Ausc
Contattaci
Le cornici di Ogino
di Matteo Vinelli
editore: Gruppo Albatros Il Filo
pagine: 73
Al suo esordio come romanziere Matteo Vinelli ci racconta la sua esperienza di giovane laureato che vive con spensierato distacco quello che la vita gli ha così magnanimamente concesso: una famiglia a cui è molto legato e che ha creduto in lui, alcuni amici con cui trascorrere allegre serate, una bella fidanzata incontrata per caso una sera d'estate e un lavoro presso uno studio legale. Una cornice perfetta a un quadro, quello della vita, che Matteo definisce giorno per giorno confrontandosi con la realtà del mondo che lo circonda: quello del lavoro fatto di gente arrivista e senza pregiudizi; quello della sua generazione che bada all'apparenza e che costruisce cornici perfette da mostrare in pubblico. Sopra tutto il suo sentirsi secondo tra i primi, posizione di assoluto privilegio "perché ti consente di godere degli affanni convulsi di chi si prodiga per arrivare primo e, soprattutto, per il non trascurabile fatto che ti offre la possibilità di assumere quell'aria malinconica di uno che ha qualità da vendere ma, causa un destino maledettamente avverso, si è dovuto accontentare di una piazza comunque di prestigio".
Contattaci
Sesso, soldi & Prozac
di Florio Gianfabio
editore: Gruppo Albatros Il Filo
pagine: 105
Immagina di essere un giovane e rampante banker di successo, immagina di avere tutto quello che si può desiderare, di navigare
Contattaci
Alla fine di me
di Ottavia Guerra
editore: Gruppo Albatros Il Filo
pagine: 178
Fragili e limpide come solitari preziosi, le donne protagoniste di questo romanzo sono una madre e una figlia dai contorni sfumati, due anime pure, l'una parte dell'altra, ombre irrimediabilmente legate e distinte della medesima realtà, anime sottili, meste e impalpabili del medesimo sole. Si guardano, Ida e Livia, e i loro occhi brillano della stessa luce: è un luccichio che viene da dentro, dalle viscere, l'inestirpabile seme della vita che nasce, l'immensa gioia della maternità che tutto scuote, capitombola e stravolge, col suo bagaglio di dubbi e riserve, progetti e speranze, paura e coraggio. Sì, è la maternità inattesa che le unisce nel profondo, descritta in tutte le sue sfumature in queste pagine dove il tempo e lo spazio fuggono la storia per lasciare posto al cuore che parla e amplificare nell'immensa eco di una caverna spoglia di ogni dimensione il grido della Vita che cerca e rivendica il suo posto nel mondo.
Contattaci
Col cuore in festa. Ieri Belitri, oggi Velletri
di Rossella Giardina
editore: Gruppo Albatros Il Filo
pagine: 89
Cristina ama la sua città, Velletri, in maniera profonda. Mentre passeggia tra le sue vie in festa, assapora la magica atmosfera che sempre la coglie durante questi momenti. Per caso, attendendo l'arrivo del proprietario di una bancarella in cui ha trovato un oggetto che le interessa, ascolta la storia di Marozia e Lodovica, due giovani donne che hanno vissuto nella Belitri (Velletri) del 1352. Nelle loro avventure ritroverà parte di sé, del suo amore per Luca e della sua amicizia per Farah. Può il passato divenir similare al presente?
Contattaci
Sulle ali del vento
di Pelliccia Maria
editore: Gruppo Albatros Il Filo
pagine: 72
La poesia di Maria Pelliccia è un susseguirsi di versi brevi, frammentati, che si rincorrono l'un con l'altro, che esplodono i
Contattaci
Traduzioni dell'intimo
di Lucia Ansani
editore: Gruppo Albatros Il Filo
pagine: 54
La poesia di Lucia Ansani è prima di tutto poesia di ricerca. Traduzioni dall'intimo è una silloge di grande spessore introspettivo, dove la domanda sull'identità è di certo quella centrale nell'analisi dell'esistenza. "Io soffoco senza la luce". Con queste poche parole l'autrice dà l'imprinting a tutto il testo: la ricerca del sé, la necessità della luce, la voglia di fuggire alla tentazione di sopravvivere soltanto. Questi credo siano gli elementi basilari sui quali si costruisce il percorso spirituale affrontato da Lucia Ansani, che si riflette in maniera parallela nella sua poesia. Una scrittura quindi intrisa di interiorità, ma capace di momenti di grande universalità. L'attenzione costante dell'autrice infatti è quella di gettare una luce dentro di sé, di fare spazio alle proprie sensazioni per dare vita a una sinfonia di pura emozionalità. E dal sé inizia questo viaggio.
Contattaci


