Hoepli: Microscopi
Storia del caldo e del freddo. Energia e vita: tutto si trasforma
di Walter Grassi
editore: Hoepli
pagine: 144
Ci sono varie categorie di persone che parlano di energia: gli addetti ai lavori usano parole spesso sconosciute e incomprensibili ai più, i tuttologi pontificano in modo arrogante e inconcludente, molti amministratori ne parlano per necessità politica, ma con poca cognizione di causa. Morale: la gente comune ora assume una posizione ora un'altra, ritenendo che si tratti di materia troppo complessa. Lo scopo del volume è mostrare come i fondamenti di questo argomento siano facilmente comprensibili a tutti, in quanto parte dell'esperienza quotidiana. Basta osservare quello che succede intorno a noi tutti i giorni. Chi facendo un foro con un trapano non ha visto la punta scaldarsi? Perché usando i freni un'automobile si ferma? Perché si fa fatica a spingere una barca in acqua? Come mai, cuocendo la pasta, il coperchio della pentola si alza e poi ricade? Perché bisogna fare manutenzione agli oggetti e anche al nostro corpo? Perché s'inquina? Non c'è bisogno di avere chissà quali nozioni scientifiche, basta meditare su quello che vediamo, magari con un occhio un po' diverso.
Fuori catalogo
Nuovo cinema Web. Netflix, Hulu, Amazon: la rivoluzione va in scena
di Corvi Ester
editore: Hoepli
pagine: XVIII-142
Una vera e propria rivoluzione è in atto nel settore audiovisivo
Fuori catalogo
Newton, la mela e Dio. La nascita della fisica moderna
di Vincenzo Palermo
editore: Hoepli
pagine: 176
La storia di Newton è fatta per sorprendere: bambino gracile e malato, sopravvisse a quasi tutti i suoi coetanei; ragazzo destinato a fare il contadino, diventò un sommo scienziato; giovane di umili origini, entrato come servo all'Università di Cambridge, diventò il suo più illustre professore, oltre a essere eletto presidente della Royal Society, direttore della Zecca di Stato e membro del Parlamento. Lo scienziato, sulla scia di Galileo, riuscì a sconvolgere a un tempo la matematica, la fisica e l'astronomia. Eppure Newton non fu (come spesso si crede) un eroe della razionalità ma piuttosto, come disse John Keynes, "l'ultimo dei maghi". Uno spirito inquieto, bruciato da una curiosità quasi maniacale che spaziava dalla scienza, alla religione, all'alchimia.
Fuori catalogo
Futurismi. Nuova mappa per i viaggiatori di domani
editore: Hoepli
pagine: XVI-128
Il turismo è uno dei settori forti dell'economia mondiale ed è diventato il fronte di sperimentazione più avanzato dell'econom
Fuori catalogo
Lucciole per lanterne. Gli economisti e la crisi
di Fini roberto
editore: Hoepli
pagine: XII-148
Non sempre gli economisti si sono resi tempestivamente conto delle possibilità che il sistema economico entrasse in crisi
Contattaci
I robot sono tra noi. Dalla fantascienza alla realtà
di Battifoglia Enrica
editore: Hoepli
pagine: XIV-130
Gentili, simpatici, tuttofare: i robot cambiano look e si preparano a entrare nelle case
Contattaci
Turing. L'enigma di un genio
di Giorgio Chinnici
editore: Hoepli
pagine: 144
Alan Turing è noto soprattutto per aver decifrato Enigma, la macchina crittografica dei nazisti, ma il suo versatile genio spaziava su numerosi altri campi. Un filo conduttore percorre la sua vita e la sua opera: la comprensione del funzionamento della mente umana e la sua imitazione mediante una macchina. Turing ha ottenuto risultati fondamentali per la logica matematica, ponendo al tempo stesso le basi della moderna informatica e per lo sviluppo del computer. È stato inoltre uno dei pionieri dell'Intelligenza Artificiale e per primo ha utilizzato gli scacchi quale banco di prova per le capacità intellettuali delle macchine. Alla fine della sua breve vita si è poi dedicato allo studio delle strutture biologiche, per avvicinarsi alla genesi del cervello umano che voleva comprendere e imitare.
Contattaci
Dove nasce la nuova fisica. Einstein, Hawking e gli altri alla corte di Solvay
di Gabriella Greison
editore: Hoepli
pagine: 160
Albert Einstein aveva simpaticamente denominato i ritrovi dei fisici del XX secolo witches' Sabbath (incontri delle streghe). Questo libro racconta lo spirito che li animava, introducendo il lettore ai contenuti di base e alle discussioni che hanno tuttora una rilevanza fondamentale nella fisica e nella società. Nati nel 1911, i Congressi Solvay sono il luogo dove i dibattiti, le prese di posizione, gli intuiti, le scintille geniali dei partecipanti hanno portato alla nascita e allo sviluppo della fisica moderna, in particolare di quella quantistica e nucleare. Partendo proprio dagli eccezionali ritrovi a Bruxelles dei fisici più importanti a livello mondiale, quali Planck, Lorentz, Einstein, Poincaré, Schrödinger, si ripercorrono le svolte della storia della fisica.
Fuori catalogo
La versione di Albert. Perché Einstein è un genio
di Palermo Vincenzo
editore: Hoepli
pagine: XIV-162
A sessant'anni dalla sua morte Einstein è per la scienza quello che Maradona è per il calcio, Marilyn Monroe per il cinema e i
Fuori catalogo
Singolarità. Con che velocità arriverà il futuro
di David Orban
editore: Hoepli
pagine: 160
Da quando l'uomo si è affacciato sul pianeta, con un impatto sempre più ampio e profondo sulla sua evoluzione, ci si chiede se rappresenta un elemento unico e irripetibile. La sua intelligenza potrà essere replicata? E se questo avvenisse, sarà una novità sconvolgente, pari alla discontinuità dell'arrivo dell'uomo? Che cosa succederà all'umanità? Sono domande diventate oggetto di studio nella Silicon Valley, dove è nata la Singularity University. La singolarità tecnologica è il momento in cui l'intelligenza artificiale potrebbe prendere il sopravvento. Previsto per 20-30 anni da oggi, per molti esperti è uno dei momenti più promettenti ma anche più pericolosi della storia dell'umanità. Questo libro espone in modo accessibile quali potrebbero essere le conseguenze dell'accelerazione esponenziale del cambiamento tecnologico e come le intelligenze artificiali potrebbero cambiare molte, forse tutte, le regole che guidano la nostra conoscenza del mondo.
Contattaci
La società della rete. Nuove idee per l'uomo del futuro
di Orban Cosimo
editore: Hoepli
pagine: XIV-130
L'affermazione delle nuove tecnologie ha innescato una rivoluzione strutturale della società, con cambiamenti esponenziali e n
Contattaci
Il computer dimenticato. Charles Babbage, Ada Lovelace e la ricerca della macchina perfetta
di Silvio Henin
editore: Hoepli
pagine: 160
Charles Babbage e Ada Lovelace siglano una delle più coinvolgenti collaborazioni scientifiche nella storia delle invenzioni. Lui, i cui interessi spaziavano dalla teologia all'economia industriale, fu inventore di numerosi congegni, tra cui la Macchina alle differenze e la Macchina analitica, antesignana (un secolo prima!) del moderno computer. Lei, Ada, figlia del poeta Lord Byron, fu la migliore interprete della visione di Babbage, anticipando concetti propri dell'information technology. Sullo sfondo dell'Inghilterra vittoriana, il volume racconta i passi di questo dinamico duo, in un intreccio di scienza, tecnologia e umanità.
Contattaci


