Il Castello: Cucito, Ricamo, Tessitura
Modelli di chiacchierino avanzato
di Anna Meloni
editore: Il Castello
pagine: 96
In questo volume vengono illustrate due particolari tecniche: "Tuscia" e il "Nodo contrario". Il chiacchierino Tuscia permette di elaborare figure e oggetti che con le normali tecniche non si potrebbero ottenere: è indispensabile disegnare la figura su stoffa, delineare con una mignardise i contorni, ed infine lavorare all'interno senza seguire uno schema preciso. Il Nodo contrario permette di non staccare i fili evitando nodi, inoltre si possono prendere diverse direzioni con il lavoro.
Ricamo su rete a modano
di Rossana Radaelli
editore: Il Castello
pagine: 96
Nata negli antichi villaggi di pescatori come mezzo accessorio nella cattura dei pesci, la rete a modàno, grazie alla sua raffinata eleganza decorativa, ha ormai fatto dimenticare le sue umili origini. Centrotavola, tovaglie, tende, bordure per lenzuola, intarsi per capi d'abbigliamento e numerosi altri pregevoli lavori si possono produrre ricamando sulla rete. Questo libro fornirà alle principianti le nozioni di base adeguate ad iniziare l'attività, ai già praticanti offrirà un'occasione d'approfondimento e ad entrambi assicurerà tanti, tanti modelli da realizzare.
L'intreccio e il colore nei tessuti a due e quattro licci
di Martha Nieuwenhuijs
editore: Il Castello
pagine: 80
Abiti fantasia per bambini
di Annabel Benilan
editore: Il Castello
pagine: 80
24 capi (di cui 4 per i maschietti) e 2 borse da realizzare in casa
Cucito creativo
di Poppy Treffry
editore: Il Castello
pagine: 128
Con il ricamo libero a macchina sarete in grado di dare libero sfogo alla vostra creatività, creando bordi non rifiniti e cuci