Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Il margine: I piccoli margini

Alla ricerca di luoghi ritrovati. Racconti, riflessioni, impressioni

di Piero Stefani

editore: Il margine

pagine: 160

Riscoprire il senso nascosto di piazze, di palazzi, di giardini e di città è come fare un viaggio dentro se stessi attraverso
10,00

Ruminare la Scrittura. Introduzione alla lectio divina

di Franco Mosconi

editore: Il margine

pagine: 80

L'autore ci conduce nei segreti della lectio divina, tradizione antica e sempre attuale con cui si cerca di leggere, ascoltare
8,00

La fedeltà. Trasgressione e follia per il mondo

di Paolo Giuntella

editore: Il margine

pagine: 136

La fedeltà come ribellione all'oblio. "Quando l'ho conosciuto appena trentenne, mi ricordo che mi aveva molto colpito rivelandomi che tutti i giorni richiamava alla sua mente in una sua speciale preghiera i volti e i nomi degli amici morti in giovane età. Ed era così vero che frequentandolo anch'io ho imparato le storie di questi ragazzi come se li avessi conosciuti"(dalla prefazione di Laura Rozza Giuntella)
9,50

Testamento (anche) biologico. Carta di autodeterminazione come cristoconformazione

di Fulvio De Giorgi

editore: Il margine

pagine: 72

Un importante intellettuale cattolico stende il proprio testamento biologico e riflette, secondo le urgenze di una coscienza credente, fedele e libera, sui problemi del fine-vita: accanimento terapeutico, anche nella forma dell'alimentazione e dell'idratazione forzata, autodeterminazione in vista del rischio di vita vegetativa, eutanasia.
9,00

Sulle strade dell'acqua. Dramma in due atti e in quattro continenti

di Francesco Comina

editore: Il margine

pagine: 80

Un racconto teatrale pieno di poesia e passione su un grande dramma del nostro presente e del nostro futuro. Un documento vibrante sulle "guerre dell'acqua"in quattro continenti. Dall'Amazzonia di Chico Mendes all'Africa assetata.Dall'India inquinata all'Europa opulenta e "mineralizzata": sulle strade dell'acqua di quattro continenti viaggia questo monologo teatrale pieno di poesia e passione.
9,00

Aldo Moro e Vittorio Bachelet. Memoria per il futuro

editore: Il margine

pagine: 80

Nell'agosto del 1983 a Brentonico, in Trentino, nell'ambito della "scuola estiva" di formazione politica organizzata dalla Lega Democratica e dalla Rosa Bianca, quattro importanti intellettuali, fra i principali animatori del cattolicesimo democratico italiano (il sociologo Achille Ardigò, gli storici Roberto Ruffilli e Pietro Scoppola, il giornalista e scrittore Paolo Giuntella), ricordavano Aldo Moro e Vittorio Bachelet - due grandi personalità assassinate dai terroristi delle Brigate rosse - presentando due loro raccolte di scritti. Le brevi ma intense relazioni di quell'incontro non furono mai pubblicate, se non quella di Roberto Ruffilli, che la rivista mensile "Il Margine" pubblicò cinque anni dopo, all'indomani del suo assassinio avvenuto il 16 aprile 1988. Anche Ruffilli, infatti, venne ucciso dalle Brigate rosse. Memoria e futuro si intrecciano in queste pagine, dove tanti potranno ritrovare non solo il ricordo indelebile di chi non c'è più, ma anche riflessioni e orientamenti oggi necessari come ieri.
9,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.