Il mulino: Il Mulino/Ricerca
Innovazione tecnologica, valore economico e mercati finanziari. Un'analisi basata sulla teoria delle opzioni reali
di Raffaele Oriani
editore: Il mulino
pagine: 312
Il volume affronta i temi della valutazione e del finanziamento degli investimenti in ricerca e sviluppo (R&S) delle imprese e il ruolo che, relativamente a questi aspetti, svolgono i mercati finanziari. Il management deve confrontarsi con decisioni riguardanti il budget da destinare a queste attività e le relative modalità di finanziamento. Gli investitori che operano sui mercati finanziari hanno bisogno di determinare i risultati attesi dall'innovazione tecnologica per valutare correttamente le imprese. Il saggio analizza, sia attraverso un approfondimento teorico che tramite un'estesa analisi empirica, la relazione tra il valore economico degli investimenti in R&S e le dinamiche dei mercati azionari in alcuni paesi europei.
Ordinabile
La sfida dell'allargamento. L'Unione europea e la democratizzazione dell'Europa centro-orientale
editore: Il mulino
pagine: 355
La fine dell'Unione Sovietica ha favorito il crollo dei regimi comunisti nei paesi dell'Est europeo. Appena formatisi, i governi di questi paesi hanno chiesto di entrare a far parte dell'Unione europea. Bruxelles ha subordinato il loro ingresso a una effettiva trasformazione in senso democratico che garantisse a tutti i cittadini un reale godimento dei diritti politici e civili. Ne è nato un negoziato che ha visto l'Ue impegnata in prima linea a sostegno della democrazia nei paesi candidati. Questo volume illustra l'azione svolta dall'Unione, spiega i motivi per cui alcuni paesi sono riusciti a trasformarsi meglio di altri, segnala vantaggi e rischi derivati dallo storico allargamento del maggio 2004.
Ordinabile
Fine secolo. Gli intellettuali italiani e inglesi e la crisi tra Otto e Novecento
di Giulia Guazzaloca
editore: Il mulino
pagine: 338
Questo studio ricostruisce il dibattito sulle trasformazioni politico-istituzionali che tra Otto e Novecento investirono i sistemi politici europei, in particolare in Italia e in Gran Bretagna. Al centro di tali riflessioni il problema della moderna forma-partito, l'antiparlamentarismo, il ruolo della Corona e delle Camere Alte, la questione dell'intervento pubblico e della legislazione sociale. Nei due paesi l'autorappresentazione della crisi di fine secolo mise in luce un problema comune, inerente al grado di funzionalità dei meccanismi politici e delle forme giuridiche del costituzionalismo liberale dinanzi ai nuovi soggetti presenti nella società. Diversi furono gli esiti della crisi.
Ordinabile
Le azioni di risparmio. Un'analisi economica e gli effetti sulla governance dell'impresa
di Marco Bigelli
editore: Il mulino
pagine: 312
L'autore si propone di esporre in modo organico ed esaustivo le numerose problematiche e implicazioni economico-giuridiche legate all'adozione di questa tipologia di azioni. Il tema poco esplorato e l'interese esploso intorno alle azioni di risparmio con la riforma del diritto societario che entra in vigore quest'anno rendono il volume utile a studiosi, analisti finanziari, operatori della finanza e manager d'impresa.
Ordinabile
Mercato del controllo societario e tutela degli investitori. La disciplina dell'opa obbligatoria
di Luca Enriques
editore: Il mulino
pagine: 264
L'"offerta pubblica di acquisto" (opa) è un istituto di tutela degli investitori. Il libro ne spiega ragion d'essere, meccanismi e limiti di funzionamento. La normativa sull'opa è, nel mercato del controllo societario, una disciplina di garanzia. Chiunque intenda acquistare un pacchetto di azioni superiori al 30% del capitale di una società quotata in borsa, e dunque un pacchetto di controllo, deve lanciare l'opa, offrendo di comprare quelle azioni, con apposite procedure e informative pubbliche: e ciò innanzittutto a tutela degli azionisti di minoranza, che potrebbero non gradire il nuovo aspirante, e devono poter esercitare un "diritto di uscita".
Ordinabile
Capitalismo e anticapitalismo in Max Weber. Storia di Roma e sociologia del diritto nella genesi dell'opera weberiana
di Realino Marra
editore: Il mulino
pagine: 352
Marra considera in questo volume gli scritti di Weber sulla storia dei rapporti agrari in Europa, in particolare nelle epoche di trasformazione in senso capitalistico delle civiltà legate alla terra: principalmente, "La storia agraria romana", del 1891, e "La storia dei rapporti agrari nell'antichità", del 1909. Il volume offre un quadro d'insieme dei modi weberiani di confrontare il capitalismo antico con quello moderno, e in particolare di interpretare i processi storici che in epoche differenti hanno portato alla trasformazione in senso capitalistico delle civiltà legate alla terra.
Ordinabile
Immagini della psicologia
editore: Il mulino
pagine: 344
Il volume presenta alcuni contributi di storia della psicologia che Paolo Legrenzi e Riccardo Luccio hanno scritto nel corso degli anni. Fare storia, come componente essenziale del lavoro scientifico dello psicologo, è un'antica passione che accomuna i due studiosi e li accompagna sin dall'inizio della loro carriera. Ricostruire lo spessore storico di un concetto significa, per gli autori, restituire tutta la ricchezza di un'esperienza di ricerca e di pensiero sedimentata all'interno della comunità scientifica; significa dare senso al proprio lavoro e indicarlo a chi si avvicina per la prima volta allo studio della disciplina.
Ordinabile
Ordinabile
Romeni d'Italia
Migrazioni, vita quotidiana e legami transnazionali
di Cingolani Pietro
editore: Il mulino
pagine: 305
I migranti romeni costituiscono in Italia la principale comunità straniera
Contattaci
Il danno antitrust
Una prospettiva economica
editore: Il mulino
pagine: 251
La prova e la valutazione del danno antitrust costituiscono un'area di intersezione di forte interesse tra diritto ed economia
Contattaci
Il governo della lettura
Chiesa e libri nell'Italia del Settecento
di Delpiano Patrizia
editore: Il mulino
pagine: 321
Quali strategie adottarono le gerarchie ecclesiastiche cattoliche per sorvegliare stampa e cultura nel secolo dell'Illuminismo
Esaurito
Il viaggiatore come autore
L'India nella letteratura italiana del Novecento
di Benvenuti Giuliana
editore: Il mulino
pagine: 246
L'autrice propone una rilettura di alcuni reportages famosi - quelli dei viaggi in India di Gozzano, Moravia, Pasolini e Manga
Contattaci


