Il mulino: Le vie della civiltà
La Grecia delle origini
di Oswyn Murray
editore: Il mulino
pagine: 436
Il primo volume della "Storia del mondo antico" è dedicato agli inizi della storia greca, dall'Ottavo secolo fino al 480 a.C. Nel corso di quei 300 anni la Grecia da società contadina si trasformò in una delle più evolute civiltà del Mediterraneo, destinata ad influenzare la storia successiva dell'Occidente attraverso le sue conquiste politiche, letterarie e filosofiche. Le fasi di tale ascesa sono ricostruite da Murray risalendo ai reperti archeologici delle originarie civiltà minoica e micenea e tenendo sempre presente i contatti fra la Grecia e il Vicino Oriente. L'obiettivo del volume è di fornire un quadro non solo degli eventi politici di questa prima fase della storia greca, ma anche di restituire al vivo l'organizzazione della società, gli stili di vita.
Contattaci
La Grecia classica
di John K. Davies
editore: Il mulino
pagine: 380
L'arte, la letteratura, la poesia, i sistemi filosofici della Grecia classica hanno segnato l'intera civiltà occidentale. E' nel V e IV secolo a.C. che tale progresso materiale e intellettuale insieme ebbe la sua massima fioritura; in quello stesso periodo anche l'apparato politico e statale della polis pervenne al suo zenit. Davies traccia nel volume il profilo della articolatissima società della Grecia dell'età classica, vale a dire di quel secolo e mezzo che va dalla vittoria contro i Persiani alla conquista greca dell'Asia minore. Tutto viene utilizzato a sostegno delle argomentazioni svolte, dalle iscrizioni e dai templi alle pitture vascolari e agli scritti dei filosofi, degli storici, degli oratori e dei biografi.
Contattaci
Il mondo ellenistico
di Frank W. Walbank
editore: Il mulino
pagine: 312
Il volume è centrato su circa due secoli che vanno dall'ascesa al trono di Alessandro Magno (336 a.C.) ai decenni centrali del II secolo a.C. quando Roma inizia ad affermare la propria egemonia sul Mediterraneo orientale. L'astro di Alessandro durò solo 13 anni, ma il vasto impero che seppe fondare sarebbe stato il nuovo teatro della grecità, la matrice di un nuovo ordine politico e territoriale di monarchie e città-stato dall'India al Mediterraneo orientale. Il termine "ellenistico" sta appunto ad indicare questo vasto ambito territoriale entro il quale si sviluppò un quadro politico, economico, sociale e culturale che perdurò a lungo immutato.
Contattaci
Contattaci
Classi sociali e stratificazione
di Rosemary Crompton
editore: Il mulino
pagine: 272
Il primo capitolo del volume si occupa di come deve essere studiata e spiegata la diseguaglianza e riporta il più recente diba
Contattaci
La rivoluzione industriale
di Pat Hudson
editore: Il mulino
pagine: 424
Un primo capitolo introduttivo, opera di Carlo Bardini, fornisce una base di informazioni sui fatti della rivoluzione industri
Contattaci
Sociologia. La dimensione sociale della vita quotidiana
editore: Il mulino
pagine: 432
Rivisto e aggiornato nel suo corredo bibliografico, il volume mantiene inalterato il suo impianto originario
Contattaci
Storia dell'etica
di Rohls Jan
editore: Il mulino
pagine: 580
Si tratta di un testo di sintesi alla storia dell'etica dall'antichità al nostro secolo
Esaurito
La leva della ricchezza. Creatività tecnologica e progresso economico
di Joel Mokyr
editore: Il mulino
pagine: 456
Tesi del libro di Mokyr è che una delle chiavi del successo economico sia la creatività tecnologica, anche se altri fattori, d
Contattaci
Il tardo impero romano
di Averil Cameron
editore: Il mulino
pagine: 304
Il libro inizia la narrazione storica partendo dal 235 d.C., con l'incoronazione di Massimino il Trace, ragguaglia brevemente sui circa cinquant'anni di anarchia che chiudono il terzo secolo e si concentra sul periodo che va dal regno di Diocleziano (285-305) alla morte di sant'Agostino (430). Il libro risulta dunque dedicato in sostanza al quarto secolo: un periodo di profondi cambiamenti, con l'adozione ufficiale della regola cristiana, lo spostamento della sede imperiale a Bisanzio, il declino del potere di governo e della forza militare a fronte dei barbari. Ampio spazio l'autrice dedica alla cultura e a figure come Ammiano Marcellino e sant'Agostino.
Contattaci
Le origini di Roma
di Robert Ogilvie
editore: Il mulino
pagine: 248
La prima fase della storia di Roma ha come centro focale l'incontro con la più complessa e raffinata civiltà degli Etruschi. Popolo urbano di artigiani e di mercanti, gli Etruschi si insediano a Roma sul finire del settimo secolo a.C., si mescolano alla popolazione nativa e trasformano in breve un piccolo villaggio di pastori in città vera e propria. In questi primi secoli tra la fine della monarchia e l'inizio della repubblica Roma acquista una propria identità, prende a espandersi nel territorio, scontrandosi con le popolazioni circostanti. Non è una storia lineare, ma una vicenda accidentata, segnata da crisi profonde in cui Roma stessa rischia di scomparire. La calata dei Galli e il sacco della città (390 a.C.) chiudono il periodo considerato nel volume.
Contattaci
L'impero romano
di Colin M. Wells
editore: Il mulino
pagine: 432
Il volume copre il periodo di storia romana che va dal 44 a.C. al 235 d.C., vale a dire dalla nascita dell'impero con Ottaviano Augusto alla morte di Massimino il Trace, alla quale segue il mezzo secolo di anarchia con cui si fa iniziare la crisi dell'Impero. Il libro è centrato sulla polarità tra centro e periferia che caratterizza l'immensa costruzione imperiale e segue da un lato il succedersi degli imperatori, la vita della corte imperiale, il funzionamento della macchina amministrativa, la vita politica di Roma, e dall'altro descrive la vita nelle province, nelle città, nelle campagne, nelle guarnigioni.
Contattaci


