Il tuo browser non supporta JavaScript!

Il saggiatore: Maestri del '900

La linguistica e la scienza dell'uomo-Mito e significato

editore: Il saggiatore

pagine: 179

.La linguistica e la scienza dell'uomo. raccoglie le sei lezioni di Roman Jakobson che hanno inaugurato la sua cattedra di linguistica all'École Libre des Hautes Etudes. .Mito e significato. presenta cinque conversazioni durante le quali Lévi-Strauss ha condensato i presupposti e le implicazioni del suo metodo.
9,50

Le regole dell'arte. Genesi e struttura del campo letterario

di Pierre Bourdieu

editore: Il saggiatore

pagine: 509

La costruzione di un universo letterario e artistico del tutto indipendente dai burocrati di stato, dalle accademie e dai canoni di gusto da loro imposti ha avuto luogo solo nell'Ottocento. Bourdieu ne descrive la struttura e le varie configurazioni, ponendo le basi di una "scienza delle opere", il cui oggetto non è dato semplicemente dall'opera ma anche dal suo contesto sociale. Influenzato dal marxismo e dallo strutturalismo, Bourdieu si dedica qui in particolare alla sociologia dei processi culturali, affrontando vari temi: il potere della scrittura; la bohème e l'invenzione di un'arte di vivere; la rottura con la borghesia; Flaubert e Baudelaire; l'invenzione dell'estetica "pura"; arte e denaro; l'invenzione dell'intellettuale...
16,00

L'invenzione del quadro

di Victor I. Stoichita

editore: Il saggiatore

pagine: 374

Nella nostra abitudine culturale e percettiva, la pittura è l'arte visiva per eccellenza e il quadro, il supporto di legno o di tela, è il suo ovvio "veicolo". Nella realtà storica, il quadro è un'acquisizione recente. Esso nasce infatti insieme a una differente idea di fruizione artistica, come contemplazione "estetica" e "ornamentale" dell'arte, priva delle connotazioni religiose e celebrative alle quali la pittura aveva fino ad allora risposto. Uno studio sull'evoluzione del quadro nella storia dell'arte europea dal 1522, anno della rivolta iconoclasta di Wittenberg, al 1675 quando il fiammingo Gijsbrechts rappresentò il rovescio di un quadro: dalla morte dell'immagine antica a un'indagine sullo statuto del quadro in quanto oggetto figurativo.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.