Laterza: Collezione storica
L'Italia romana. Storie di un'identità incompiuta
di Andrea Giardina
editore: Laterza
pagine: 458
Secondo l'interpretazione più diffusa, sotto il dominio di Roma, le numerose genti italiche (i Latini, gli Umbri, gli Etruschi, i Marsi, i Sanniti, i Liguri, i Lucani, gli Apuli ecc.) hanno dato vita a una patria comune, a una "terra Italia" estesa dal confine delle Alpi allo Stretto di Messina, con una sua "lingua nazionale" (il latino) e valori comuni, tipici del carattere italico: la virtù guerriera, la religiosità, la vita dei campi. In questo libro, invece, Giardina racconta la storia dell'Italia antica, sottolineando come non si sia mai andati al di là di "storie" di una identità incompiuta, in quanto mai vennero meno gli elementi contrari al processo di unificazione: la consapevolezza della diversità fra le genti, la rivalità fra città, ecc.
Contattaci
Donne ai margini. Tre vite del XVII secolo
di Natalie Zemon Davis
editore: Laterza
pagine: 372
Di fronte a noi quattro donne; tre dialogano fra di loro. La quarta ascolta in silenzio nell'ombra. Dopo questo inizio l'autrice ci immerge nella vita vissuta di tre donne borghesi del XVII secolo che qui scavano nella loro memoria. Tre donne che sfatano il luogo comune che "le donne del passato si assomigliano tutte".
Contattaci
Contattaci
Machiavelli nella cultura europea dell'età moderna
di Giuliano Procacci
editore: Laterza
pagine: 502
Nella ricostruzione dell'influenza che il pensiero di Machiavelli ebbe sulla cultura moderna, il Segretario fiorentino torna a rivelarsi come grande innovatore e iniziatore di un discorso integralmente laico sull'uomo.
Contattaci
Il poeta e il principe. Ovidio e il discorso augusteo
di Alessandro Barchiesi
editore: Laterza
pagine: 356
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Giordano Bruno e la cultura europea del Rinascimento
di Frances A. Yates
editore: Laterza
pagine: 298
Contattaci
Contattaci
Contattaci


