Laterza: I Robinson. Letture
Contare e raccontare. Dialogo sulle due culture
editore: Laterza
pagine: 150
La cultura scientifica e la cultura umanistica si dividono il sapere dell'uomo fin da quando i primi popoli civili presero a scrivere e a far di conto. A volte alleati, a volte nemici, scienziati e umanisti hanno esercitato la loro influenza nella scuola, nell'università, nei giornali, nella formazione della classe colta e dei cittadini in generale. In questo "pamphlet" la disputa viene rievocata citando Benedetto Croce come Albert Einstein, Cicerone e Galileo, Darwin e Stevenson in una girandola di aneddoti, ricordi, notazioni. Tantissime le questioni da affrontare, tra cui: serve a qualcosa il latino? I numeri sono più belli delle parole? Come rendere piacevoli le formule matematiche e rigorose le proposizioni discorsive?
Contattaci
Casanova e Venezia
di Boatto Alberto
editore: Laterza
pagine: 186
Alberto Boatto, saggista e storico dell'arte, firma questo ritratto di Giacomo Casanova, l'avventuriero, seduttore, giocatore
Contattaci
Gli Asburgo
Incarnazione dell'Impero
di Wheatcroft Andrew
editore: Laterza
Quando si parla di Asburgo la mente corre subito a Vienna, all'imperatrice Sissi, alle glorie di un grande impero, ai fasti de
Contattaci
Emozioni. La scienza del sentimento
di Dylan Evans
editore: Laterza
pagine: 220
Le emozioni sono tornate di moda e l'autore è convinto che lo studio scientifico delle stesse sia di grande utilità: se i romantici credevano che emozioni e ragione fossero incompatibili, Evans si sente più vicino al punto di vista degli illuministi, per i quali era razionale essere emotivi.
Contattaci
Fascismo
Storia e interpretazione
di Gentile Emilio
editore: Laterza
pagine: 340
Nazionalista e rivoluzionario, antiliberale e antimarxista, imperialista e razzista: il fascismo è stato il primo esperimento
Contattaci
Vivere in Europa. Un confronto in cifre
di Roberto Ippolito
editore: Laterza
pagine: 200
I film visti in un anno e i dischi comprati, il livello di disonestà e il grado di attenzione per l'ambiente, il numero dei disoccupati e quello dei figli nati dal matrimonio, le strade più pericolose e le città più care, i prezzi dell'hamburger e i letti negli ospedali: un ritratto documentato delle abitudini e degli stili di vita degli europei.
Contattaci
Il grande bluff. Perché non va l'economia di Berlusconi
di Roberto Petrini
editore: Laterza
pagine: 178
Silvio Berlusconi si è presentato agli italiani come il campione della libera iniziativa, l'uomo che avrebbe garantito meno tasse e crescita in tutti i settori. In questo libro Roberto Petrini spiega perché non è andata così, esaminando le questioni più calde: il fisco e le nomine bancarie, i condoni e la spesa pubblica, il mercato del lavoro e le pensioni, le privatizzazioni e il rapporto con l'Europa.
Contattaci
Just Capital
Critica del capitalismo globale
di Turner Adair
editore: Laterza
Il libro di Adair Turner affronta il problema di come coniugare il dinamismo economico con l'integrazione sociale e le respons
Contattaci
La paura e l'arroganza
editore: Laterza
pagine: 245
Franco Cardini, medievista italiano e conoscitore della civiltà islamica, cura questa raccolta di saggi apparsi dopo gli attentati dell'11 settembre 2001 a New York. Firmati da autori di diversa nazionalità, tra cui Noam Chomsky, Massimo Fini, Alain De Benoist, l'Ayatollah Seyed Ali Khamenei, i testi sono accomunati dal rifiuto per ogni semplificazione su Occidente e Islam, che porti a giustificare l'intervento militare come difesa del Bene contro il Male.
Contattaci
Altro che musei. La questione dei beni culturali in Italia
di Silvia Dell'Orso
editore: Laterza
pagine: 204
Le opere d'arte, i musei italiani pubblici e privati, ma anche il paesaggio, i siti archeologici, gli archivi, le dimore storiche e lo sconfinato patrimonio ecclesiastico costituiscono l'enorme ricchezza dei nostri beni culturali. Questo libro fa il punto della situazione sotto il profilo dei nuovi strumenti normativi ed evidenzia l'importanza di scoprire i beni culturali come risorsa economica.
Contattaci
Storia di un giorno in una città medievale
editore: Laterza
pagine: 215
Una prosa lieve e arguta fatta di descrizioni minute e deliziose ci accompagna a vagabondare dall'alba al tramonto in una immaginaria città del Due-Trecento: una finestra sulla vita medievale.
Contattaci
Parola del diavolo. Sulle tracce degli ex dittatori
di Riccardo Orizio
editore: Laterza
pagine: 212
Grazie alla sua conversione all'Islam, l'ex tiranno ugandese Idi Amin Dada vive in esilio in Arabia Saudita. Non si pente del suo passato. Anzi, continua a occuparsi di oscure guerre africane. Prima di morire povero in una dimora diroccata, l'ex imperatore del Centrafrica, Jean-Bédel Bokassa, si proclama il tredicesimo apostolo della Chiesa e parla dei suoi incontri segreti con il Papa. Il colonnello Menghistu difende la campagna del Terrore Rosso che sconvolse la sua Etiopia. La vedova Hoxha giustifica mezzo secolo di isolazionismo dell'Albania stalinista e maoista guidata dal marito Enver. Idi Amin, Bokassa, Menghistu, Hoxha, Duvalier, Jaruzelski, Milosevic: cosa è successo ai grandi dittatori della storia contemporanea?
Contattaci


