Laterza: I Robinson. Letture
Guerre di mercato
di Stefano Cingolani
editore: Laterza
pagine: 538
Quale sarà la politica internazionale del futuro? Quali saranno le potenze emergenti che domineranno la società internazionale? Quale sarà in questo nuovo mondo il ruolo dell'America? In questa nuova era sarà forse l'ordine economico più importante, per il destino dell'umanità, dell'ordine politico? A queste e a molte altre domande tenta di rispondere Stefano Cingolani in questo libro. Comincia una nuova gara, simile a quella avvenuta dopo la rivoluzione industriale, destinata a modificare la gerarchia delle potenze. Cingolani dedica inoltre alcune pagine a quegli organismi, Fondo monetario internazionale, Organizzazione del commercio mondiale, Autorità antitrust, cui spetterà il compito di fissare le nuove "regole del gioco".
Contattaci
Pigiami e camici. Cosa sta cambiando nella sanità italiana
di Paolo Cornaglia Ferraris
editore: Laterza
pagine: 227
Un anno dopo "Camici e pigiami" un secondo libro dello stesso autore sulla sanità italiana. Il libro completa il precedente e tenta di rispondere soprattutto a una domanda: in seguito all'introduzione della nuova legislazione sanitaria che cosa sta davvero cambiando nello scenario italiano? Dopo avere introdotto i temi forti della riforma, l'autore analizza i comportamenti di chi gestisce, insegna e opera nella sanità. L'ultimo capitolo offre alcune ipotesi di lavoro che consentiranno a medici e infermieri di riflettere sul necessario rapporto fiduciario con i pazienti. In appendice un commento sul decalogo del Tribunale per i diritti del malato e un estratto dello statuto dell'Associazione culturale Camici & Pigiami.
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Vestiti. Lo stile degli italiani in un secolo di fotografie
di Diego Mormorio
editore: Laterza
pagine: 224
Una carrellata di fotografie in bianco e nero per raccontare come vestivano gli italiani dal 1850 fino ai primi anni Sessanta. Dagli abiti tutti pizzi e crinoline ai tailleur anni '60, dai busti e i corsetti che stringevano la vita di dame cicciottelle nell'800 alle ampie gonne degli abiti anni Cinquanta e poi le curiose e pittoresche tenute da spiaggia usate dai bagnanti durante la Belle Epoque e uomini in marsina e panciotto con mantello e cappello... Paletot e papilon, acconciature e cosmetici di principi e contesse, di briganti e popolani accostati in questa galleria di fotografie dimostrano come prima della moda italiana sia esistito uno stile degli italiani.
Contattaci
Contattaci
Quando ti fa male. Conoscere i sintomi per invecchiare in salute
di Roberto Bernabei
editore: Laterza
pagine: 160
Contattaci
Il gourmet di lunga vita
di Eugenio Del Toma
editore: Laterza
pagine: 174
L'autore si è prefisso di esporre in termini semplici e comprensibili a tutti ciò che sappiamo su una corretta alimentazione nella seconda metà della vita, e su alcuni problemi nutrizionali che più direttamente coinvolgono lo stato di salute di chi è o si accinge a diventare anagraficamente anziano. Ma nel far questo, ha cercato di sgombrare il campo da asserzioni infondate e in particolare da divieti alimentari che il progresso scientifico ha dimostrato inutili o eccessivi. Perché si può mangiare bene a tutte le età, senza smettere di mangiare con gusto.
Contattaci
Contattaci
Contattaci
La parabola del voto cattolico
Dall'unità alla diaspora
editore: Laterza
pagine: 176
Il volume affranta il nesso fra Chiesa cattolica, sfera politica e opinione pubblica in Italia dal dopoguerra in poi
Contattaci
Quando i fatti (ci) cambiano. Saggi 1995-2010
di Tony Judt
editore: Laterza
pagine: 412
«Quando i fatti cambiano, io cambio opinione
Fuori catalogo


