fbevnts Percorsi Laterza - tutti i libri della collana Percorsi Laterza, Laterza - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 6
Vai al contenuto della pagina

Laterza: Percorsi Laterza

Visioni della scena. Teatro e scrittura

di Marco De Marinis

editore: Laterza

pagine: 200

Il Novecento ha permesso di superare una visione rigida e ristretta dei rapporti fra teatro e letteratura, riassumibile in buona sostanza nella formula: il teatro consiste (esclusivamente) nella rappresentazione di testi drammatici. La vera e propria "esplosione" a cui la contemporaneità ha sottoposto questi rapporti ha permesso di svelare la ricchezza delle relazioni esistenti fra questi due campi dell'arte e dell'immaginario, agendo retroattivamente anche sulla loro comprensione storica. Il presente volume si situa nello spazio letterario del teatro, o meglio, è dentro quello spazio che abitano gli "oggetti" di cui parla: testi drammatici ma anche, e soprattutto, trattati, saggi critici, teorie, racconti e romanzi, memorie e autobiografie.
Ordinabile
22,00

L'anima e le cose. Naturalismo e antinaturalismo tra Otto e Novecento

editore: Laterza

pagine: 280

La dialettica fra naturalismo e antinaturalismo a cavallo dell'Otto-Novecento italiano accompagna la crisi del genere narrativo e la disgregazione del codice realistico tradizionale. Questi saggi, che abbracciano in un'ottica interdisciplinare le poetiche e le opere della letteratura ma anche le esperienze musicali e teatrali del tempo, tendono a ricostruire una koinè culturale capace di aprire un capitolo nuovo, con referenti anche europei, nella cultura artistica della modernità: dai classici come Manzoni e Verga alle emblematiche esperienze di frontiera degli anni fra i due secoli.
Ordinabile
23,00

Politica della vita

editore: Laterza

pagine: 254

La globalizzazione mette in crisi i tradizionali strumenti della mediazione politica, rivelando nella saldatura di umanitarismo ed economicismo che si compie nel biopotere globale il volto segreto della modernità dispiegata. Attraverso alcune delle voci più rilevanti della filosofia politica contemporanea, una riflessione radicale sulla sovranità, i diritti e la biopolitica.
Ordinabile
23,00

Il governo della scienza

editore: Laterza

pagine: 158

Chi decide se si possono utilizzare gli embrioni congelati per la ricerca sulle cellule staminali? Come si fa a sapere se gli OGM sono più o meno pericolosi? Chi e come decide sul significato e l'estensione del principio di precauzione? Chi governa la scienza, o meglio: la scienza è un'impresa che si può e si deve governare? Il volume raccoglie il parere di un gruppo di esperti di livello internazionale.
Ordinabile
15,00

Mezzo mondo in rete. Internet per gli area studies

editore: Laterza

pagine: 257

Indice del volume: Conoscere Internet: appunti sull'origine di una rivoluzione; Strategie, tecniche e strumenti della ricerca in Internet; La ricerca bibliografica in Internet; Lo spazio post-sovietico in rete; L'Asia in rete; L'Africa in rete; Il Medio Oriente e il Nord Africa in rete; Un lavoro di intelligence; Petrolio e geopolitica nella regione del Mar Caspio; Lo sviluppo sostenibile nella Federazione Russa; Donne e lavoro in Giappone; La questione della riduzione del debito dei paesi in via di sviluppo; Le Truth Commission e le Commission of Inquiry internazionali in Africa; L'impatto socio-economico dell'Aisd nell'Africa. Libro riporta i contributi di: O Cappelli; M. Cerimele; M. Guadagnino; M. Herrmann; L. Sorrentino.
Ordinabile
24,00

Sociologia del denaro

di M. Luisa Maniscalco Zaretti

editore: Laterza

pagine: 210

Ordinabile
18,00

Quale Europa dopo l'euro

 

editore: Laterza

pagine: 174

Se la causa dell'Europa ha avuto un limite è stato quello di aver incontrato un'accoglienza benevola ma anche generica
Ordinabile
14,00
Ordinabile
23,24
Ordinabile
21,00

Scenari della città nel futuro prossimo venturo

 

editore: Laterza

pagine: 178

Ordinabile
18,08
Ordinabile
25,00
Ordinabile
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.