Le Lettere: Bibliotheca
Ordinabile
Memorie, racconti, poemetti in prosa
di Carlo Betocchi
editore: Le Lettere
pagine: 160
Quest'opera, il cui impianto generale si deve allo stesso Betocchi, così come la scelta dei testi, raccoglie scritti che raccontano e testimoniano la vita dello scrittore con immediatezza e spontaneità, toccando temi cui la sua poesia non aveva concesso altrettanto spazio e rilevanza. Pur sviluppandosi nello spazio soggettivo del lirismo e dell'autobiografia, queste pagine confermano il punto di partenza dell'itinerario poetico dell'autore, che si apre a una rappresentazione della realtà di cui si coglie l'enigma, nella cui immanenza si ricerca la fervida certezza della fede. Il volume è curato da Sauro Albisani, poeta e drammaturgo, a lungo collaboratore di Betocchi.
Ordinabile
Ugo Ojetti critico d'arte. Dal «Marzocco» a «Dedalo»
di Giovanna De Lorenzi
editore: Le Lettere
pagine: 382
Il saggio ripropone la figura di un protagonista della cultura italiana della prima metà del Novecento, Ugo Ojetti (1871-1946), alla luce del suo impegno come critico d'arte. Vengono presentati i momenti salienti della sua vastissima attività in questo campo, dalla partecipazione alla rivista "Il Marzocco", alla fine del secolo, fino alla fondazione di "Dedalo" nel 1920, attraverso gli interventi sul "Corriere della Sera", di cui fu una delle firme più prestigiose. L'autrice suggerisce una rilettura critica dei concetti di nazionalità, tradizione e modernità, quale tramite indispensabile per una corretta interpretazione di alcuni nodi fondamentali della storia dell'arte e della cultura italiana del tempo.
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
Cronache dei fatti di Toscana. Storia e letteratura tra Ottocento e Novecento
di Giorgio Luti
editore: Le Lettere
pagine: 398
Ordinabile
Pagine stravaganti di un filologo. Vol. 1: Pagine stravaganti vecchie e nuove. Pagine meno stravaganti.
Pagine stravaganti vecchie e nuove. Pagine meno stravaganti
di Pasquali Giorgio
editore: Le Lettere
pagine: XV-410
Ordinabile
Pagine stravaganti di un filologo. Vol. 2: Terze pagine stravaganti. Stravaganze quarte e supreme (Nel testo originale).
Terze pagine stravaganti. Stravaganze quarte e supreme (Nel testo originale)
di Pasquali Giorgio
editore: Le Lettere
pagine: 484
Ordinabile
Poetica, critica e storia letteraria e altri scritti di metodologia
di Walter Binni
editore: Le Lettere
pagine: 267
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile


