Leg - libreria editrice goriziana: Biblioteca Di Arte Militare. Battaglie
Ponte Milvio 312 d.C. La battaglia di Costantino per l'impero e la fede
di Ross Cowan
editore: Leg - libreria editrice goriziana
pagine: 146
L'Impero romano all'inizio del quarto secolo dopo Cristo è stato appena salvato dalle energiche riforme di Diocleziano, che co
Ordinabile
Pavia 1525. Al culmine delle Guerre d'Italia
di Angus Konstam
editore: Leg - libreria editrice goriziana
pagine: 149
Gli Stati dell'Italia rinascimentale erano già da tempo politicamente in difficoltà quando, dopo Carlo VIII, Luigi XII e la Guerra delia Lega di Cambrai, la Francia di Francesco I mirò ancora una volta alla conquista del ducato di Milano, trovando alleati o oppositori nei singoli Stati italiani o nelle loro coalizioni. Tutte le parti in causa ricorsero al servizio di mercenari svizzeri, tedeschi o italiani. I più fieri avversari di Parigi in queste campagne furono gli spagnoli, e l'unione dei troni di Spagna e Austria, avvenuta nel 1519, ebbe profonde ripercussioni sulle Guerre d'Italia. Una narrazione completa e particolareggiata dello scontro titanico che ebbe luogo a Pavia il 24 febbraio 1525, quando l'esercito francese fu distrutto da quello del Sacro Romano Impero, il re Francesco I catturato e la crema della nobiltà transalpina massacrata sul campo di battaglia.
Contattaci
Gettysburg 1863. La battaglia decisiva della guerra civile americana
di Smith Carl
editore: Leg - libreria editrice goriziana
pagine: 160
L'invasione confederata degli Stati del Nord fu l'ultimo grande azzardo del generale Lee
Contattaci
Salamina 480 a.C. La battaglia navale che salvò la Grecia
di William Shepherd
editore: Leg - libreria editrice goriziana
pagine: 144
Alcune settimane dopo il disastro delle Termopili e qualche duro anche se inconcludente scontro in mare, con Atene ora in mani barbare, i greci posero drammaticamente fine all'invasione persiana. Spinsero la superiore flotta nemica a combattere nello stretto di Salamina e, grazie a una tattica geniale e a un forte spirito combattivo, ottennero una vittoria schiacciante, cacciando gli avversari dall'Egeo occidentale e permettendo all'alleanza ellenica di mettere insieme forze sufficienti a distruggere, l'anno seguente, il grande esercito d'occupazione. La fioritura della cultura e delle istituzioni greche nel V secolo e la loro eredità futura erano assicurate. William Shepherd ricrea una delle più importanti campagne navali della storia mondiale, utilizzando fonti storiche e le scoperte della ricerca archeologica, tecnologica e navale.
Contattaci
Farsalo 48 a. C. Cesare e Pompeo. Uno scontro fra titani
di Sheppard Si
editore: Leg - libreria editrice goriziana
pagine: 141
Nel 48 a
Contattaci
La battaglia di Azio. 31 a. C. La caduta di Antonio e Cleopatra
di Si Sheppard
editore: Leg - libreria editrice goriziana
pagine: 151
Nel 32 a.C., la Repubblica precipitò nella guerra civile tra le forze di Ottaviano a Occidente e gli amanti Cleopatra e Antonio a Oriente. Nelle acque che bagnano la colonia romana di Azio, in Grecia, avvenne un sanguinoso e decisivo scontro tra le flotte, in cui le leggere e agili navi di Ottaviano sconfissero le pesanti imbarcazioni di Antonio. Poco dopo la disfatta i due amanti si uccisero, e Ottaviano si dichiarò imperatore di Roma. Immortalata nell'arte di tutti i tempi, quella di Azio è una delle battaglie navali più famose e importanti del mondo antico, che sigillò la secolare esperienza della Repubblica romana.
Contattaci


