Libri di A. Comba
La terra di Dio in prestito
di W. Eugene March
editore: Claudiana
pagine: 128
In questo libro, a un tempo importante e coinvolgente, W
Ordinabile
Il cristianesimo delle origini. Scritti, protagonisti, dibattiti
di François Vouga
editore: Claudiana
pagine: 300
Le prime comunità cristiane si trovarono ad affrontare un gran numero di problemi: come conciliare la radicalità dell'evangelo
Ordinabile
Vivaldi
di Michael Talbot
editore: EDT
pagine: 285
Frutto di un approfondito lavoro scrupolosamente condotto sulle fonti biografiche e documentali dirette, lo studio di Michael Talbot tratteggia, nella prima parte, la vita del compositore veneziano, non mancando di dare appropriato e vigoroso rilievo al quadro storico, politico, sociale e culturale entro il quale si iscrive l'affollata e spesso pittoresca biografia vivaldiana. La seconda parte prende in esame le composizioni, e dopo averne evidenziati gli elementi stilistici caratterizzanti l'attenzione si focalizza dapprima sulle opere strumentali e poi su quelle vocali, campo quest'ultimo che presto conoscerà un impetuoso sviluppo, tale da ribaltare l'idea corrente di un musicista principalmente dedito alla ricerca tecnica ed espressiva in campo violinistico. Correda il volume un'ampia appendice che include tra l'altro il catalogo completo delle opere redatto da Peter Ryom e considerato a tutt'oggi pressoché definitivo.
Ordinabile
Ordinabile
Il cristianesimo delle origini. Scritti, protagonisti, dibattiti
di François Vouga
editore: Claudiana
pagine: 272
Contattaci
Contattaci
Cuocere il mondo. Rito e pensiero nell'India antica
di Charles Malamoud
editore: Adelphi
pagine: 370
Da tempo ormai la nostra civiltà si è abituata a indagare quello che viene definito come "pensiero mitico", a precisarne le modalità. Ma altrettanto non si può dire sia avvenuto per quanto riguarda il "pensiero rituale". Anzi, per alcuni "rito e pensiero sono di per sé termini antinomici". Ora, si dà il caso che tutto questo venga radicalmente messo in dubbio dalla testimonianza di una grande civiltà: l'India. Nell'India antica, quella dei Veda e dei Brahmana (i trattati sui riti, quindi essenzialmente sui sacrifici), apparvero alcuni pensatori, i quali (in epoca anteriore ai primi sapienti greci) si interrogarono su "ciò che è" con stupefacente capacità speculativa. E la forma che scelsero fu appunto quella del "pensare attraverso il rito": erano grandi metafisici.
Ordinabile
Libertà, uguaglianza, sororità. Per l'emancipazione della donna
di Elisabeth Moltmann Wendel
editore: Queriniana
pagine: 96
Contattaci
Le radici della spiritualità protestante
di Alister McGrath
editore: Claudiana
pagine: 272
La spiritualità della Riforma protestante (di Lutero, Melantone, Zwingli, Bucero e Calvino) è la grande sconosciuta in Italia; è dimenticata o trascurata anche da molti evangelici italiani al punto da correre il rischio di rimanere relegata in polverose Biblioteche. L'autore intende convincere la chiesa moderna a riscoprirla, riscoprendo così le sue radici: "le idee e i valori del passato possono avere un grande futuro dinanzi a sé".
Contattaci


