Libri di A. Ferrari
Non mi fai paura se sei dentro una storia
di Anna Vivarelli
editore: Interlinea
pagine: 32
«Gionni ha paura dei mostri con le zanne, quelli che spalancano le fauci con un suono terribile e ti inseguono per sbranarti
Ordinabile
Perché si dice trentatré? E tante altre domande sulla medicina
editore: Editoriale Scienza
pagine: 96
Andrea Grignolio e Federico Taddia firmano un libro per ragazzi su medicina e corpo umano
Contattaci
Bobbi il robot
di Roberta Grazzani
editore: Piemme
pagine: 192
Un giorno accade una cosa incredibile: un robot, apparso in un'immagine su un quotidianoa, si materializza in casa della signora Giosi. Da quel momento Bobbi il robot entra nella vita della signora e di Elena e Giorgio, due bambini suoi vicini di casa. Con loro impara cose e prova sentimenti che il suo inventore non aveva inserito nella sua intelligenza artificiale... Età di lettura: da 7 anni.
Fuori catalogo
Jack il puzzone
di Raymond Bean
editore: Il Castoro
pagine: 131
Immagina la scena: sei in classe, e tutto sembra tranquillo. All'improvviso, qualcuno sgancia una puzza terrificante. Disgustoso, eh? Ora immagina questo: tutti si voltano, e danno la colpa a TE! È quello che succede a Jack, ed è la fine: diventa il puzzone più famigerato della scuola. Ma lui non si perde d'animo e chiede aiuto alla scienza. Obiettivo: liberare se stesso e il mondo dalle puzza delle puzze! Chissà che non riesca davvero a brevettare l'invenzione del secolo? Età di lettura: da 9 anni.
Contattaci
Perché diamo i numeri? E tante altre domande sulla matematica
editore: Editoriale Scienza
pagine: 96
Qual è il numero più grande del mondo? Sono di più i numeri pari o i numeri dispari? Ci sono dieci cifre perché abbiamo dieci
Contattaci
Fuori catalogo
La Bella Addormentata è un tipo sveglio
di Annalisa Strada
editore: Piemme
pagine: 123
Il Principe Azzurro pensa che sarà una passeggiata: deve trovare la Bella Addormentata, svegliarla con un bacio, portarla via
Contattaci
Eroi e dei dell'Olimpo
di Sabina Colloredo
editore: EL
pagine: 367
Spesso nel cuore della notte sull'Olimpo si accende una luce. Sono i lampi delle battaglie, dei combattimenti compiuti da dei ed eroi, a volte sfortunati, vendicativi, appassionati, di certo tutti destinati a grandi imprese... Età di lettura: da 8 anni.
Contattaci
Le molecole. Gli elementi e l'architettura di ogni cosa
editore: Rizzoli
pagine: 240
Scopri come gli elementi formano le molecole e come queste si combinano, creando il mondo che conosciamo. L'intero mondo fisico è composto di elementi uniti in un'enorme varietà di molecole. In questo volume, Theodore Gray prosegue la narrazione della storia iniziata con la tavola periodica nel suo "Gli Elementi - Alla scoperta degli atomi dell'universo". "Le Molecole" è un viaggio ricco di storie affascinanti e di fotografie alla scoperta delle strutture chimiche più belle, interessanti e utili tra quelle che compongono ogni oggetto materiale. Si inizia scoprendo la differenza tra chimica organica e inorganica e come gli atomi si leghino tra loro per formare diverse molecole e composti, quindi si prosegue con una panoramica della vastissima gamma di materiali creati dall'unione di molecole diverse: saponi e solventi, oli e gelatine, rocce e minerali, corde e fibre, antidolorifici e droghe mortali, dolcificanti, profumi e bombette puzzolenti, pigmenti e colori, fino a composti discussi e controversi quali amianto e vaccini.
Contattaci
Fulmini & lapponi
di Alberto Melis
editore: Piemme
pagine: 211
Tom Tom e la sorellina Polly vivono in una tranquilla cittadina inglese. Il loro papà lavora in banca, la mamma è finlandese e le giornate scorrono serene. Ma un giorno la mamma si copre il viso dietro a un velo e il papà organizza in quattro e quattr'otto un viaggio in Lapponia. Cosa sta succedendo? Tra merluzzi congelati, cani da slitta, fulmini e "fuochi delle volpi", l'avventura è assicurata! Età di lettura: da 7 anni.
Contattaci
Lascia che accada
di Amber L. Johnson
editore: Mondadori Electa
pagine: 175
Quando Lilly incontra di nuovo Colton al liceo, nota subito qualcosa di strano in lui. "Oh, è un ragazzo splendido. È solo un po' diverso. Non ti guarda negli occhi e ti stritola quando ti abbraccia". Colton è affetto dalla sindrome di Asperger, un disturbo dello sviluppo imparentato con le forme più leggere di autismo. Fa fatica a stabilire dei rapporti di amicizia e a decodificare il linguaggio non verbale. È maldestro e non riesce a comunicare agli altri ciò che gli succede dentro: viene sopraffatto dall'emozione e crolla. "Vorrei che fossi come me, perché allora capiresti", le dice. Lilly cerca di capire Colton, e se ne innamora. Ben conscia della necessità di superare non pochi ostacoli con un ragazzo che ha un modo tutto suo di esprimere i sentimenti, lo trascina nel vortice di un amore limpido e profondo. "Lascia che accada" racconta l'"educazione sentimentale" tra i due adolescenti, il loro lento aprirsi l'uno all'altro, la determinazione di lei ad accettare e decodificare un linguaggio e dei gesti mai prevedibili. È un romanzo di formazione adolescenziale, senza tabù: esplicito, sincero ma sempre delicato, anche nelle struggenti descrizioni del contatto fisico tra i due ragazzi, che si cercano, si desiderano, e lentamente si aprono anche al sesso.
Contattaci
Piccolissimo me
di Gigliola Alvisi
editore: Piemme
pagine: 144
Michelangelo va alle elementari e ha un grande problema: è basso, proprio basso, molto molto più basso della media. I suoi compagni lo prendono sempre in giro e lui non può nemmeno lamentarsi quando torna a casa: sua madre, infatti, che è un'ex pallavolista altissima e super determinata, non capisce il suo problema. Per fortuna le vacanze estive sono vicine e, come ogni anno, Michelangelo si rifugia nell'agriturismo dei nonni. Lì può divertirsi con il cane Nerone, fare lunghe passeggiate, corse in bicicletta e bagni nel fiume, oppure chiacchierare con il nonno Nino o aiutare la nonna Nina a cucinare i suoi manicaretti. Questo finché non si presenta Missis Black, un'americana tanto eccentrica quanto bassa, che indossa sempre dei fantasiosi cappelli e che gli insegnerà a vedere il mondo da un punto di vista diverso. Età di lettura: da 8 anni.
Contattaci


