Libri di Alessandra Meldolesi
Jeunes restaurateurs d'Europe. Talento e passione in cucina. Guida ai giovani ristoratori italiani, i locali e le ricette
editore: Mondadori Electa
pagine: 203
"Talento e passione" è il motto dei Giovani Ristoratori d'Europa
Contattaci
Il libro del pane. Storia, profumi e ricette
di Alessandra Meldolesi
editore: Ponte alle Grazie
pagine: 177
D'accordo, diamo pane al pane: nessun cibo in Occidente ha un valore tanto pregnante. Perché il pane non è soltanto buono: presente all'appello sulle tavole degli oppressi e dei potenti, in ogni epoca e in ogni luogo, ha accompagnato i riti religiosi e le manifestazioni politiche, raccolto gli umori di filosofi, artisti e scrittori, da Giulio Cesare Croce a Grazia Deledda, fino a Salvador Dalì. Un fascino antico che il nostro libro intende celebrare, riportando a casa i segreti di un'arte millenaria. Sono vita, cucina e miracoli di un cibo simbolo attraverso 128 ricette, tradizionali e creative, di pane e con il pane; le istruzioni per l'uso e il consumo più il regalo di 55 formule magiche a firma di 20 grandi chef. Se solo avrete voglia di rimboccarvi le maniche, vi consentiranno di impastare pagnotte e panini che coccoleranno tutti i sensi, dall'udito al naso fino in bocca; e se ne avrete sfornati un po' troppi, potrete sempre riciclarli in nuove ricette. Se invece preferite il vostro salotto alle caldane delle cucine, sedetevi comodamente in poltrona e ripercorrete con noi il romanzo della civiltà, che in questo caso è anche quello dell'alimentazione.
Contattaci
Grandi chef di Spagna
editore: Giunti Editore
pagine: 214
La Spagna è oggi la nuova frontiera della cucina d'autore. L'eccezionale esperienza di Ferran Adrià, grande protagonista della scena internazionale, di Juan Mari Arzak e Pedro Subijana, padri della Nueva Cocina Vasca, o di altri splendidi talenti, qui riuniti in un'opera collettiva che rappresenta un termine di riferimento.
Contattaci
Cracco. Sapori in movimento
editore: Giunti Editore
pagine: 238
Nella cucina italiana d'autore, fra i grandi della nuova generazione, Carlo Cracco spicca per l'inesauribile originalità e per il rigore tecnico e formale che ispirano la sua ricerca. Una sperimentazione che ama confrontarsi con il limite, ma rifugge da ogni compiacimento. Il sodalizio con un marchio storico dell'alta gastronomia, che si ritrova nel nome del ristorante milanese, Cracco Peck, ha una sua precisa ragione: Peck è il luogo di una profonda cultura delle materie prime, che ha voluto farsi cultura della cucina. Nelle creazioni di Cracco si avverte un riferimento alla tradizione. Caso emblematico, il rognone.
Contattaci


