fbevnts Libri di C. Ghigliano - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di C. Ghigliano

Abbaiare stanca

di Daniel Pennac

editore: Salani

pagine: 192

Da uno scrittore cult un inno all'amicizia tra uomo e cane « Non sono uno specialista di cani
Contattaci
9,90

Le mille e una notte

editore: Donzelli

pagine: 582

Non c'è libro al mondo più affascinante delle "Mille una notte". Ma quanti lo conoscono nella sua versione originaria? Quanti hanno letto per davvero il libro più antico che per la prima volta ha catturato in un testo scritto arabo il grande fiume della narrazione orale da cui quelle storie traevano origine? E quanto indietro si può risalire, per fissare l'origine scritta delle "Mille e una notte"? In effetti, quando agli inizi del Settecento il grande studioso arabista Antoine Galland raccolse e tradusse in francese un gruppo di manoscritti arabi conservati presso la Biblioteca Nazionale di Parigi, molte furono le reinvenzioni e le riscritture di quel geniale scopritore. Di modo che il testo da cui prese le mosse la fortunata diffusione di quello scrigno fiabesco nella cultura dell'Occidente nacque spurio, condizionato da un'opera di interpolazione che ne ha segnato, per i successivi tre secoli, la ricezione. Si è dovuta aspettare la fine del secolo scorso, e la magistrale sapienza di Muhsin Mahdi, arabista e professore all'Università di Harvard, per ricostruire, con un lavoro ventennale di meticoloso raffronto dei manoscritti degli antichi copisti, il nucleo portante delle Notti arabe, risalente a un unico manoscritto siriano del XIV secolo. La traduzione italiana, qui per la prima volta condotta su quell'originale, ci restituisce un risultato clamoroso. Un'affabulazione che coniuga l'immaginazione e la saggezza sotto la cifra del femminile; l'evocazione diretta, senza ammiccamenti e pruderies, di un erotismo praticato nelle forme più spontanee ed esplicite; una varietà scoppiettante della dimensione fantastica, che è il contrappunto di una ricchezza linguistica e lessicale straordinaria: finalmente, la voce di Shahrazad senza la mediazione, senza il velo dell'Occidente. Una lettura che cambia - per paradosso - la stessa percezione del mondo arabo, delle sue culture, delle sue tradizioni, così come ci vengono consegnate dai conflitti e dalle angustie del presente. Ad accendere l'immaginazione restituendo quel mondo alle sue tinte originarie, liberate dalla patina posticcia dello sguardo orientalista, giunge in questa edizione il corredo di illustrazioni di Cinzia Ghigliano, che ci conduce nella magia delle notti arabe dei racconti di Shahrazad, a spiare da una finestra a gelosia incontri furtivi e ambienti segreti, alcove e hammam, giardini e cortili... Grazie alla luce che si sprigiona da quei luoghi, si scorge il vero volto di un Oriente tanto spesso vagheggiato ma mai autenticamente compreso.
Ordinabile
35,00

Serena, la mia amica

di Anna G. Miliotti

editore: Editoriale Scienza

pagine: 32

Contattaci
12,90

Mini Darwin. Alle Galápagos. L'evoluzione raccontata dai bambini

di Simona Cerrato

editore: Editoriale Scienza

pagine: 119

Un gruppo di sette bambini accompagnati da un biologo hanno percorso la tappa più importante del viaggio che Charles Darwin co
Contattaci
7,90

Mini-Darwin. Un'avventura sui vulcani

editore: Editoriale Scienza

pagine: 120

Dopo il viaggio alle Galapagos, i piccoli scienziati di Mini Darwin vanno alla scoperta dei vulcani italiani: il distruttivo Vesuvio, il bellissimo ed educatissimo Stromboli (erutta sempre, in media ogni venti minuti circa, ma senza fare troppi danni), Vulcano, il vulcano che ha dato il nome a tutti i vulcani e infine il vulcano più grande d'Europa, il maestoso Etna. A bordo del veliero Adriatica dei Velisti per Caso, i ragazzi diventano i protagonisti di un viaggio che ripercorre le stesse tappe della Speronara di Alexandre Dumas. Ad accompagnarli sono i vulcanologi dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). Età di lettura: da 8 anni.
Contattaci
13,90

Mini-Darwin. In Amazzonia. Viaggio alla scoperta della biodiversità

di Paola Catapano

editore: Editoriale Scienza

pagine: 128

I Mini Darwin sono partiti per una nuova avventura: questa volta hanno raggiunto il Brasile per addentrarsi niente di meno che nella Foresta Amazzonica, l'ecosistema più ricco al mondo di biodiversità. In occasione dell'Anno internazionale della biodiversità, il 26 luglio i nostri giovani esploratori si sono messi in viaggio alla volta del polmone verde della terra per ammirare da vicino le specie animali e vegetali che lo popolano, come il delfino rosa o la scimmia calva Uakari, per navigare in canoa sul Rio delle Amazzoni (schivando i caimani!) e per conoscere gli indigeni di Raposa Serra do Sol. Accanto al diario di viaggio scritto dai ragazzi, ogni capitolo presenta schede di approfondimento sulle specie protette, interviste agli scienziati che i Mini Darwin hanno incontrato nel corso del viaggio, boxini con informazioni ai margini del racconto ed estratti di brani di scienziati ed esploratori famosi quali Darwin, Wallace e Leonard Clark. Età di lettura: da 8 anni.
Contattaci
13,90

Il cerchio delle formiche

di Marco Tomatis

editore: Notes edizioni

pagine: 48

A nessuno piace trovare una fila di formiche in casa, lo sappiamo bene! Eppure quel giorno Marta decise di salvare due piccole formichine sopravvissute all'insetticida sparso da sua mamma. I due animaletti, prima di trovare la strada della salvezza in giardino si perdono per la casa e vivono una serie di avventure e pericoli... quasi mortali. Sarà di nuovo Marta a tirarle fuori dai guai. E le formichine, ormai salve e libere, le dimostreranno (a modo loro!) riconoscenza... Età di lettura: da 6 anni.
Contattaci
9,50

Il rubagiocattoli

di Anna Sarfatti

editore: Giunti Junior

pagine: 96

Pepè è alla vigilia di un momento molto importante: deve entrare in ospedale per un'appendicite. Niente di serio e preoccupante, soprattutto perché ad accompagnarla ci sarà la sua amica di sempre, Calorina, una pecorella di peluche. Ma quando, poco prima di partire, si accorge che Calorina è sparita... panico! È proprio allora che compare lui, Roberto Gingillo. Chi sarà mai? E come mai si aggira furtivo in ospedale? Età di lettura: da 8 anni.
Contattaci
7,90

Cacciatori di fossili

di Teresa Buongiorno

editore: Mondadori

pagine: 96

L'autrice narra con passione le sue avventure sulle Dolomiti in compagnia dei figli: le lunghe passeggiate alla ricerca dei fo
Contattaci
9,50

Abbaiare stanca

di Daniel Pennac

editore: Salani

pagine: 192

Ordinabile
9,00

La palla di Lela

di Roberto Piumini

editore: Interlinea

pagine: 32

Valeria, detta Lela, è una bambina intelligente, svelta e sempre pronta a giocare, ma se qualcuno le lancia una palla, lei la lascia cadere. I genitori sono un po' preoccupata, ma dopo la visita da uno psicologo si mettono il cuore in pace: forse Lela non prenderà mai una palla al volo, ma non è una cosa cosi grave. Un bel giorno però Lela conosce Patti, una bambina molto simpatica, che vorrebbe tanto poter giocare alla palla con lei... Età di lettura: da 6 anni.
Ordinabile
8,00

Il violino di Auschwitz

di Anna Lavatelli

editore: Interlinea

pagine: 88

Cicci ha tutto ciò che una ragazza possa desiderare: una vita bella e agiata, una famiglia che le vuole bene, tanti amici e un
Contattaci
8,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.