Libri di Carlo Jean
Geopolitica del mondo contemporaneo
di Carlo Jean
editore: Laterza
pagine: 335
Quando è nata la geopolitica? Sono valide le teorie geopolitiche formulate nel passato? Perché è diventata tanto centrale nelle relazioni internazionali? Quale ne è l'utilità e quali i fattori che deve prendere in considerazione il ragionamento geopolitico? Quali ipotesi si possono fare sul futuro ordine del mondo e delle sue varie macro-regioni? Quali sono gli interessi nazionali dell'Italia? Il volume risponde a questi e altri interrogativi tenendo in considerazione il collasso del paradigma bipolare che ha reso il mondo più complesso e imprevedibile, con diverse conseguenze: la finanza, prima collegata strettamente all'economia, divenuta autonoma; la crescita e il declino demografici accanto alla scarsità delle risorse naturali e alimentari e la competizione per appropriarsene; l'aumentato peso delle potenze emergenti e l'incertezza aumentata con la fine dell'ordine militare"; le frontiere divenute permeabili e le nuove tecnologie dell'informazione che hanno reso il mondo più interdipendente.
Contattaci
Intelligence economica. Il ciclo dell'informazione nell'era della globalizzazione
editore: Rubbettino
pagine: 130
Il lavoro concentra la sua attenzione sulla produzione e l'uso dell'informazione di natura economica nel mondo globalizzato, analizzando gli sviluppi di una nuova disciplina chiamata intelligence economica. In passato, questo termine era usato principalmente per indicare i servizi pubblici di informazione per la sicurezza economica dello Stato, in gergo "Servizi segreti", ma da oltre dieci anni è diventato un termine comune ai processi decisionali aziendali. L'intelligence economica è perciò divenuta una disciplina che si prefigge di sviluppare le tecniche di raccolta dei dati, di loro analisi, di decisione operativa e di verifica dei risultati, configurandosi come materia di comune interesse per le imprese e gli Stati. A causa della competizione globale, gli Stati hanno accentuato il loro impegno a difesa delle imprese del loro Paese, incorporando la tutela degli interessi nazionali tra gli obiettivi dei Servizi di sicurezza pubblici.
Contattaci
Italiani e forze armate
di Carlo Jean
editore: Franco Angeli
pagine: 304
Il volume consiste in una raccolta di scritti sui complessi e multiformi rapporti esistenti fra le Forze Armate e la società n
Ordinabile
Manuale di studi strategici
di Carlo Jean
editore: Franco Angeli
pagine: 320
L'impiego della forza nelle relazioni internazionali è mutato, non mira alla conquista di territori, eccetto nei conflitti etnico-identitari e nelle guerre civili, spesso finanziate attraverso traffici illeciti. Per gli Stati avanzati la sicurezza consiste nel regolamentare l'espandersi della globalizzazione. Quindi non è più esclusiva, ma inclusiva. Inoltre, non è localizzata né prevalentemente militare e tecnologica. È divenuta multidimensionale e globale. Se la sua natura e logica non sono sostanzialmente mutate, lo sono invece le modalità, le dottrine operative, le tattiche e le tecniche. Il presente manuale approfondisce realtà e prospettive della sicurezza e dell'impiego della forza all'inizio del XXI secolo.
Contattaci
Sviluppo economico e strategico della Cina. Compatibilità fra geopolitica, economia e bilancio militare
di Carlo Jean
editore: Franco Angeli
pagine: 256
Ordinabile
Geopolitica del caos. Attualità e prospettive
di Carlo Jean
editore: Franco Angeli
pagine: 320
Il volume raccoglie alcuni saggi e relazioni scritti negli ultimi anni in merito ai temi della geopolitica mondiale
Contattaci
Terrorismo: impatti economici e politiche di prevenzione
editore: Franco Angeli
pagine: 240
Il terrorismo transnazionale di matrice islamica ha rilevanti impatti economici sia diretti, per i danni provocati, sia indire
Ordinabile
Ordinabile
Geopolitica economica
di Carlo Jean
editore: Franco Angeli
pagine: 240
Il volume raccoglie una serie di scritti pubblicati su varie riviste o presentati in seminari presso Università e Centri di ricerca. Comprende quattro parti. La prima riguarda aspetti di carattere generale riguardanti la geopolitica economica e la sua differenza dalla geoeconomia, riguardando la prima anche gli adeguamenti politici e sociali necessari per aumentare la competitività di un sistema paese nell'economia globalizzata, nonché le metodologie da utilizzare per definirli. Nella seconda vengono analizzate analogie e differenze fra i rischi connessi con la corruzione, le catastrofi naturali e il terrorismo. La terza è dedicata all'Europa, esaminando le prospettive che l'Unione Europea rimanga un attore geopolitico e geoeconomico globale e le problematiche connesse con l'allargamento dell'Unione ai Balcani Orientali. La quarta sezione tratta dell'energia. Vengono affrontati i problemi della cosiddetta fine dell'"era del petrolio", quelli dello smantellamento delle centrali e della gestione delle scorie nucleari, per concludere con un esame delle difficoltà che si devono affrontare in Italia, per la costruzione delle grandi opere, necessarie per la modernizzazione del Paese.
Contattaci
Guerre stellari. Società ed economia nel cyberspazio
editore: Franco Angeli
pagine: 144
Lo sviluppo delle tecnologie dell`informazione sta trasformando politica ed economia, societa` e forze armate
Fuori catalogo


