Libri di Cinzia Bearzot
Hoson dynaton. Studi su Tucidide e Senofonte
di Cinzia Bearzot
editore: Vita e Pensiero
pagine: 492
Hoson Dynaton raccoglie diciotto dei principali studi che Cinzia Bearzot ha dedicato a Tucidide e alle Elleniche di Senofonte,
Disponibilità immediata
La giustizia nell'antica Grecia
di Cinzia Bearzot
editore: Carocci
pagine: 144
Il cammino della giustizia nella Grecia antica, dall'arcaismo all'età ellenistica, è lungo e caratterizzato da profonde trasformazioni. Da una giustizia di origine divina, amministrata arbitrariamente dagli aristocratici, si giunge, attraverso la codificazione delle leggi, alla giustizia popolare che sì esercita nella polis sotto il controllo dei cittadini. Il declino dell'esperienza cittadina porta alla giustizia del re giudice, certamente meno "democratica", ma che ha il pregio di essere accessibile ad un numero vastissimo di persone, indipendentemente dalla loro origine etnica e dal loro status, e di dar luogo, con il diritto ellenistico, ad una civiltà giuridica comune.
Disponibilità immediata
Federalismo e autonomia nelle Elleniche di Senofonte
di Cinzia Bearzot
editore: Vita e pensiero
pagine: 180
Il ruolo di Senofonte come testimone del federalismo, e del suo scontro con le autonomie cittadine nel corso del IV secolo, è stato spesso misconosciuto. In realtà, lo storico non solo è un buon conoscitore delle vicende degli stati federali e delle loro strutture istituzionali, ma rivela anche attenta sensibilità per la terminologia specifica del federalismo, in particolare quella che esprime la contrapposizione tra sympoliteia federale e politeia cittadina, e per temi significativi dell’‘ideologia’ federale, come la condivisione di diritti e doveri tra realtà paritarie. Uomo della polis, Senofonte offre tuttavia una adeguata valorizzazione dello stato federale e delle sue potenzialità, che ne rivelano il carattere alternativo rispetto alla città e ad alcuni suoi storici limiti: la forza demografica e, di conseguenza, militare, la potenza economica, la tendenza all’unificazione collegata con il reciproco scambio di diritti. Lungi dall’avere un carattere poleocentrico, le Elleniche di Senofonte offrono un notevole contributo, secondo solo a quello di Polibio, alla comprensione del federalismo greco e dei diversi fenomeni di aggregazione tendenti al superamento del frazionamento poleico.
Esaurito
Contro le 'leggi immutabili'
Gli Spartani fra tradizione e innovazione
editore: Vita e pensiero
pagine: 216
E' in vendita online su BOOKREPUBLIC il pdf Contro le 'leggi immutabili', a cura di Cinzia...
Esaurito
Diodoro e l'altra Grecia
Macedonia, Occidente, Ellenismo nella Biblioteca storica
editore: Vita e pensiero
pagine: 432
Il volume è dedicato alla Biblioteca storica di Diodoro Siculo e, in particolare, alle parti dell'opera riguardanti non la sto
Ordinabile
Manuale di storia greca
di Cinzia Bearzot
editore: Il mulino
pagine: 298
Questo manuale, che intende proporsi prima di tutto come uno strumento didattico, ambisce a fornire un quadro per quanto possibile chiaro ed esauriente della storia della Grecia antica, dalle origini alla conquista romana. Il testo privilegia la ricostruzione degli avvenimenti (presupposto necessario per la comprensione degli aspetti economici, sociali e culturali) e adotta un taglio impostato sulla storia delle relazioni internazionali e sulla difficile ricerca di un equilibrio panellenico. Una scelta, questa, che trova giustificazione nell'interesse che a tali avvenimenti riservano le fonti antiche, alla cui voce si è cercato di lasciare un conveniente spazio nell'esposizione.
Contattaci
L' equilibrio internazionale dagli antichi ai moderni
editore: Vita e pensiero
pagine: 218
Unipolarismo, bipolarismo e multipolarismo sono i termini che ricorrono nei saggi di questo volume dedicato al delicato gioco
Esaurito
Argo
Una democrazia diversa
editore: Vita e pensiero
pagine: 368
Argo, una delle più importanti ‘terze forze’ del quadro internazionale greco, fu città di solide tradizioni democratiche, ma la sua esperienza fu assai diversa rispetto al modello ateniese, sia sul piano delle forme istituzionali, sia sul piano della convivenza civile.
I saggi raccolti in questo volume cercano, da una parte, di cogliere il ruolo internazionale di Argo nel contesto geopolitico peloponnesiaco e nel più ampio contesto panellenico; dall’altra, di mettere in evidenza, sul piano della politica interna, le peculiari caratteristiche istituzionali della città argiva e le profonde fratture che ne attraversano il contesto sociale, originate dalle forme particolari di un processo di democratizzazione avviato dall’immissione di elementi estranei, in senso etnico e sociale, nel corpo civico. Ne esce il quadro di una vicenda storica profondamente condizionata dalla costante minaccia delle potenze confinanti e dal ricorrere di sanguinose lotte fratricide.
Esaurito
Vivere da democratici. Studi su Lisia e la democrazia ateniese
di Cinzia Bearzot
editore: L'Erma di Bretschneider
pagine: 224
Contattaci
L' Onomasticon di Giulio Polluce
Tra lessicografia e antiquaria
editore: Vita e pensiero
pagine: 184
Giulio Polluce, professore di retorica ad Atene sotto Commodo, fu uno degli intellettuali di maggior spicco alla fine del II secolo d.C., che segna l’apogeo dell’ellenismo sotto l’impero romano. La sua opera di maggior impegno, l’Onomasticon, è la più antica opera a carattere enciclopedico trasmessaci dall’antichità.
Tuttavia, Polluce è stato assai trascurato negli studi moderni. Questo volume intende colmare almeno parzialmente la lacuna, inquadrando l’autore nella cultura del suo tempo e proponendo esempi di commenti a singole sezioni o lemmi dell’Onomasticon. Un ruolo privilegiato spetta alle istituzioni e al diritto di Atene; ma anche altri interessi (la numismatica, le questioni militari) ed omissioni (storia ed istituzioni del mondo postclassico) trovano considerazione. Il quadro d’insieme che ne risulta intende servire da stimolo ad ulteriori ricerche sull’Onomasticon e sul suo autore.
Ordinabile
Partiti e fazioni nell'esperienza politica greca
di Cinzia Bearzot
editore: Vita e pensiero
pagine: 266
L'esistenza di partiti politici nella polis greca è oggetto di un vivace dibattito tra gli studiosi
Ordinabile
La polis greca
di Cinzia Bearzot
editore: Il mulino
pagine: 121
La storia della Grecia antica è caratterizzata dalla centralità dell'esperienza politica vissuta nell'ambito della comunità cittadina, la polis. Essa costituisce, per i Greci, la principale forma di stato. Questo agile volume ricapitola con chiarezza la storia e le caratteristiche della polis. Dopo averne ripercorso la definizione negli autori antichi e nella storiografia moderna, l'autrice traccia l'evoluzione storica della polis, espone le diverse forme della sua costituzione, il rapporto della polis con il territorio, la condizione delle diverse categorie di abitanti: i cittadini, le donne, gli stranieri, gli schiavi. Infine riassume la fine dell'esperienza della polis nei regni ellenistici.
Disponibilità immediata


