Libri di Claudio Tugnoli
La magnifica ossessione. Il mito della vittima tra letteratura e vangeli
di Claudio Tugnoli
editore: Mondadori bruno
pagine: 240
La letteratura ha sempre raccontato con le sue opere il carattere instabile, ibridazioni e somiglianze che uniscono temi e autori apparentemente separati tra loro. La teoria antropologica della mimesi ha permesso di interpretare in maniera unitaria questa varietà di fenomeni e porre l'attenzione sul concetto di vittima immolata, in cui da sempre l'uomo cerca un capro espiatorio per ricreare la pace perduta. I Vangeli perfezionano invece un contenuto di verità già apparso nella Bibbia ebraica: l'insegnamento incontrovertibile dell'innocenza della vittima, di ogni vittima.
Contattaci
Girard. Dal mito ai vangeli
di Claudio Tugnoli
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
pagine: 272
Il saggio illustra la dinamica concreta dei rapporti tra gli uomini, i loro desideri, i loro conflitti, la violenza sacralizza
Ordinabile
La dialettica dell'esistenza. L'hegelismo eretico di John McTaggart
di Claudio Tugnoli
editore: Franco Angeli
pagine: 528
Interprete del pensiero di Hegel al quale dedica tre saggi importanti, John McTaggart approda all'originale e complessa concezione metafisica esposta in "The Nature of Esistence". La sua dottrina dell'irrealtà del tempo è all'origine di un dibattito ancora in corso sulla natura del tempo e sul significato delle nozioni temporali. Nonostante ogni sforzo di confutazione, le argomentazioni che McTaggart ha elaborato a sostegno della propria tesi sulla natura del tempo appaiono ancora per molti aspetti "inoppugnabili". In questo libro si propone una ricostruzione storico-critica della sua metafisica, il contesto teoretico in cui ha preso forma la sua concezione del processo temporale come "phenomenon bene fundatum".
Ordinabile
L'apprendimento della vittima. Implicazioni educative e culturali della teoria mimetica
editore: Franco Angeli
pagine: 320
Fuori catalogo


