fbevnts Libri di D. Fusaro - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di D. Fusaro

Il libro delle ortensie e dell idrangee

di Eva Boasso Ormezzano

editore: Libreria della natura

pagine: 666

Nonostante siano ritenute nostre, le ortensie e le idrangee sono presenze aliene sbarcate sul continente solamente da poco più
Contattaci
40,00

I miei giardini

di Paolo Pejrone

editore: Mondadori Electa

pagine: 188

L'autore di questo libro è il più noto e talentuoso architetto di giardini attivo oggi in Italia, Paolo Pejrone
Contattaci
39,00

La questione ebraica. Testo tedesco a fronte

di Karl Marx

editore: Bompiani

pagine: 191

Il pensiero di Marx gode di un'attualità inesauribile in ambiti impensati: in questo scritto del 1843 il filosofo cerca di rispondere a uno dei quesiti politici più sentiti al suo tempo: come comportarsi nei confronti degli ebrei in Europa? La sua risposta è che gli ebrei si possono emancipare solo se rinunciano all'ebraismo, giacché bisogna emancipare l'uomo in quanto uomo: nella società capitalistica nessuno (e non solo l'ebreo) è veramente libero. Il testo, che fu impropriamente utilizzato anche in chiave antisemita dai nazisti, ha pertanto la duplice valenza di ferire la nostra coscienza affinché non dimentichi e non ripeta le tragedie del Novecento e di esaminare una delle vie alternative della cultura occidentale.
Contattaci
12,00

I miei giardini

di Paolo Pejrone

editore: Mondadori Electa

pagine: 192

"Il giardino felice di Paolo Pejrone è un luogo di gioie profonde, di grande amore, di intimo rispetto per la storia del posto
Fuori catalogo
29,00

Lavoro salariato e capitale. Testo tedesco a fronte

di Karl Marx

editore: Bompiani

pagine: 255

"Lavoro salariato e capitale" è una raccolta di cinque conferenze che Marx tenne nel 1846 presso l'"Associazione degli operai tedeschi", poi pubblicate singolarmente sulle pagine della "Nuova Gazzetta Renana" (1849), furono diffuse in tutto il mondo da Friedrich Engels, dopo la morte di Marx, sotto forma di "opuscolo di propaganda" per la lotta di classe. Queste conferenze rappresentano lo straordinario tentativo di rendere accessibili, in forma divulgativa, i risultati scientifici dell'analisi marxiana, con l'obiettivo di spiegare le antinomie del progresso ai lavoratori, ossia a coloro che le vivono in prima persona. Spaccato tra ricchezza e miseria, tra emancipazione e asservimento, il capitalismo, vera e propria contraddizione in processo, genera progresso e possibilità emancipative e, con lo stesso movimento, li nega per una parte dell'umanità. In queste pagine, il rigore dell'analisi scientifica si fonde, in un equilibrio virtuoso, con la lotta per un mondo più giusto, con il "sogno di una cosa", ossia con la speranza in un avvenire senza schiavi né padroni. Ne emerge, a tratti, un Marx diverso rispetto a quello "scientifico" del "Capitale": il "Marx della speranza", che mira a dimostrare come la speranza sociale nel crollo del capitalismo e delle sue contraddizioni sia scientificamente fondata e destinata a diventare realtà. Diego Fusaro (Università San Raffaele di Milano) è studioso del pensiero di Marx e delle sue declinazioni otto-novecentesche.
Fuori catalogo
11,00

Differenza tra le filosofie della natura di Democrito e di Epicuro. Testo tedesco a fronte

di Karl Marx

editore: Bompiani

pagine: 264

Si tratta della tesi di laurea di Marx, in cui il futuro teorico del comunismo manifesta sin da subito il suo interesse per le filosofie materialiste dell'antichità: l'atomismo di Democrito e la ripresa di Epicuro in età ellenistica. L'intento di Marx, da allievo infedele di Hegel, è anche quello di integrare con l'epicureismo la visione hegeliana della storia, propria della filosofia ellenistica. Il lavoro su Democrito fu completato in epoca staliniana da Salomon Luria, che curò una raccolta completa di tutti i frammenti sull'atomismo antico. Il testo tedesco è quello dell'edizione critica di riferimento delle opere complete di Marx, Gesamtausgabe, del 1957.
Fuori catalogo
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.