Libri di E. Bianchi
Agguato all'incrocio
di Dale Furutani
editore: Marcos y marcos
pagine: 264
L'alba si sta aprendo un varco fra nebbie velate e profumo di pini
Ordinabile
Donne ebree protagoniste. Tra il XIX e il XX secolo
editore: Guerini e Associati
pagine: 192
Straordinarie figure femminili a cavallo tra 1800 e 1900 quali Paola Carraro Lombroso, Clara Archivolti Cavalieri, Anna Kulisc
Disponibilità immediata
Il papa. Ministero e missione
di Gerhard Ludwig Müller
editore: Cantagalli
pagine: 384
Forte della sua esperienza di teologo, vescovo e prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, il cardinale Müller
Ordinabile
Ordinabile
Le avventure del sentire. Il pensiero di Mario Perniola nel mondo
editore: Mimesis
pagine: 184
Il 2021 segna gli ottant'anni dalla nascita di Mario Perniola, uno dei massimi filosofi italiani del secondo dopoguerra
Ordinabile
Tiresia contro Edipo. Vite di un intellettuale disorganico
di Mario Perniola
editore: Il Nuovo Melangolo
pagine: 428
"Uscimmo dall'albergo in gran fretta: dopo di che fu presa da un attacco d'asma molto forte
Ordinabile
Eucaristia e parola. Testi per le celebrazioni eucaristiche. Anni A, B, C
editore: Vita e pensiero
pagine: 2070
I testi raccolti in questo cofanetto - le invocazioni penitenziali, una traccia di meditazione in vista dell'omelia, la preghi
Ordinabile
Pane e vino. Tracce del mistero eucaristico nella pittura a Como dal XVI al XVIII secolo. Catalogo della mostra (Como, 9 maggio-31 ottobre 2015)
editore: Silvana
pagine: 144
Il catalogo della mostra "Pane e vino. Tracce del mistero eucaristico nella pittura a Como dal XVI al XVIII" secolo è dedicato a trenta opere - tra dipinti e affreschi dal XVI al XVIII secolo - scelte all'interno del patrimonio artistico comasco per il loro contenuto esplicitamente eucaristico o per la presenza di segni e simboli che rimandano a quel mistero. Il filo conduttore del volume è infatti l'eucarestia, come si trova rappresentata o evocata nei dipinti che arricchiscono le chiese di Como e della sua provincia, a memoria di un popolo di fedeli desiderosi di abbellire e impreziosire i propri luoghi di culto con immagini ricche di significato teologico.
Contattaci
Le responsabilità professionali dell'assistente sociale
editore: Carocci
pagine: 199
Quali sono le responsabilità professionali degli assistenti sociali? Quali i doveri fondamentali? Come svolgere l'attività nel rispetto dei diritti delle persone? Quali strategie adottare per rafforzare l'identità professionale? Il testo intende rispondere a tali quesiti, sollecitati dall'operatività, proponendo una lettura critica del Codice deontologico dell'assistente sociale. Il volume sviluppa riflessioni su principi e valori fondativi della professione e analizza le responsabilità verso utenti e clienti, comunità, colleghi, altri professionisti e organizzazione. Offre, infine, puntuali indicazioni sulle principali responsabilità civili e penali. Obiettivi del libro sono, da un lato, sostenere e consolidare le conoscenze teoriche e, dall'altro, fornire utili strategie operative per rafforzare le abilità professionali. Il volume si rivolge agli assistenti sociali, ai responsabili di servizi sociali e agli studenti dei corsi di laurea in Servizio sociale di base e magistrale.
Contattaci
Agguato all'incrocio
di Dale Furutani
editore: Marcos y marcos
pagine: 271
L'alba si è appena aperta un varco fra nebbie velate e un intenso profumo di pini. All'incrocio fra quattro strade, un vecchio commerciante di carbone e un samurai incappano nel cadavere di un forestiero, trafitto alle spalle da una freccia di nobile fattura. Il signore del luogo, Manase, raffinato cultore di lettere e arti, incapace di governare il distretto, e il magistrato, Nagato, gretto e frustrato, accumula denaro per comprarsi una concubina, non sembrano molto interessati a individuare l'assassino. La colpa viene appioppata al povero carbonaio Jiro: per salvarlo dalla crocifissione, il samurai Matsuyama Kaze, in giapponese "ventata di aria fresca", decide di far luce sul delitto. Leale, fortissimo, pronto a "prevedere l'imprevedibile", Kaze è più di un semplice samurai: vaga da tempo per il Giappone alla ricerca di una bambina di nove anni, figlia dei suoi signori e padroni, trucidati dagli emissari del nuovo shogun. Entra nelle grazie dell'infido Manase, si conquista le confidenze di Aoi, la prostituta, e affascina la cameriera della casa da tè. Gli insegnamenti del suo sensei, uniti a fantasiose trovate, gli permettono di stanare menzogne, sventare tranelli, sgominare una banda di malviventi e scoprire il vero colpevole. Prefazione di Gabriele La Porta.
Ordinabile
Due pagine di storia romana. Magnati plebei e dirigenti sindacali
di Daniel De Leon
editore: Dedalo
pagine: 132
La storia politica e sociale dell'antica Roma è per molti versi un laboratorio vivente, attualissimo. Grande divulgatore e battagliero militante, organizzatore degli "Industrial Workers of the World", Daniel De Leon seppe cogliere, nei suoi scritti di efficacissima divulgazione, un elemento centrale di quella storia e della nostra: come i vertici del movimento "democratico", divenendo essi stessi parte del ceto dominante, si accordino volentieri con la parte cui dovrebbero opporsi, a danno di quella che dovrebbero rappresentare e difendere. Le "oligarchie" sindacali furono perciò uno dei suoi bersagli. Ragione non ultima, oltre all'efficacia della prosa, che spiega la sua estrema attualità. Ettore Bianchi, che ha tradotto questi due brillanti "saggi popolari", traccia in prefazione una biografia di De Leon, dagli esordi come studioso all'omaggio postumo resogli da Lenin con la proposta di un'edizione in Unione Sovietica dei suoi scritti.
Contattaci
Contattaci


