Libri di E. Frauenfelder
Quaderni F. Cartografie pedagogiche. Teatro come metodologia trasformativa
editore: Liguori
pagine: 192
Il volume ripercorre lo spazio-laboratorio del Corso di perfezionamento in "Pedagogia dell'Arte. Teatro come metodologia trasformativa". Uno spazio di ricerca-azione-formazione fondata sulla matrice pedagogica del teatro, per indagare il nesso tra cinetica e cognizione e riconoscere un fondamento scientifico all'epistemologia fenomenologica e alla dimensione percettiva di matrice corporea del processo cognitivo. Nella cornice della teoria embodied dell'apprendimento, nel volume emergono i risultati dell'attività di ricerca e valutazione realizzata grazie alla collaborazione con l'ASL NA 1 Centro-attraverso l'Unità Operativa Complessa Controllo Qualità. Percorso e spazio trasformativo cui hanno contribuito le associazioni AGITA, f.pl. femminile plurale e Aporema onlus con la cooperativa Le Nuvole.
Ordinabile
La formazione delle «human resources». Traiettorie pedagogiche ed orizzonti educativi
editore: Pensa Multimedia
pagine: 276
Il volume, collocandosi nell'ambito delle attività di ricerca promosse dal Centro di Lifelong Learning dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, approccia il tema della formazione delle risorse umane alla luce delle più recenti teorie e modelli della riflessione pedagogica contemporanea, offrendo al tempo stesso indicazioni metodologiche per la realizzazione di interventi in specifici contesti organizzativi.
Contattaci
E-learning. Teorie dell'apprendimento e modelli della conoscenza
editore: Guerini Scientifica
pagine: 262
Contattaci
Immagini e teorie della mente. Prospettive pedagogiche
editore: Carocci
pagine: 196
Quali sono i possibili approcci pedagogici allo studio della mente? In una prospettiva epistemologica l'ipotesi di una significativa alleanza tra pedagogia, scienze cognitive e bioneuroscienze sviluppa specifiche riflessioni in ambito formativo. Un discorso pedagogico sulla mente e sul pensiero connota la dimensione teorica delle prime tre parti del volume, costruite sull'intreccio di approci diversi alle problematiche apprendimento-insegnamento. Avvalendosi di queste coordinate, le autrici riflettono sulla modificabilità delle strutture e delle funzioni cognitive, percorrendo sentieri metacognitivi individuati anche in relazione all'influenza che su di esse ha l'implicito.
Contattaci


